Consiglio per passaggio a PDC

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

masspag
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 09, 2022 12:38 pm

Consiglio per passaggio a PDC

Messaggioda masspag » gio mag 12, 2022 9:37 am

Buongiorno a tutti, seguo da molti anni con interesse e curiosità il sito Portalsole .
Sto valutando la possibilità di sostituire quanto prima la mia caldaia condensazione a metano con un sistema a caldaia ibrida Daikin + Hybridcube oppure una PDC pura se ciò fosse attuabile.
Abito a Romano di Lombardia a sud della provincia di Bergamo in una villetta bifamigliare degli anni 60 della quale occupo il piano terra, l’appartamento è stato ristrutturato nel 1990 , serramenti in legno con doppio vetro e riscaldata con termosifoni in ghisa TEMA a 4 colonne (spessore circa 13 cm e altezza 70 cm ) ben dimensionati ( 12 caloriferi con 150 elementi in tutto), la casa ha anche un cappotto esterno di circa 3 - 4 cm .
Attualmente riesco a riscaldare la casa con una curva climatica con temperatura minima di mandata 38°C a 15°C esterni o superiori e temperatura massima di mandata 55°C alla temperatura esterna -5 °C o inferiore. Mediamente a 7° C esterni la temperatura di mandata ai termosifoni è di circa 45°C ed il comfort in casa è assicurato con 20,5/21 °C costanti in casa.
Non c’è possibilità di ampliare ulteriormente i caloriferi poiché sono posizionati quasi tutti sotto le finestre in una rientranza, l’impianto funziona dalle 6:00 alle 23:00 in modo continuativo con temperatura dell’appartamento impostata a 21°C , mentre di notte è impostato a 19°C.
Purtroppo non sono in possesso di una certificazione energetica ma negli ultimi anni il consumo medio di gas metano è stato di circa 1650 metri cubi all’anno e l’appartamento misura circa 125mq , famiglia di 3 persone. Nel mese di Gennaio il consumo medio giornaliero è stato di 12 metri cubi di metano, nel mese di febbraio invece di circa 10 metri cubi al giorno.
Vi chiedo un parere circa la fattibilità tecnica e la convenienza economica di un mio passaggio a una caldaia ibrida oppure a pompa di calore pura e di quale potenza, valuterei anche la sostituzione dei 12 termosifoni con un modello in alluminio se fosse necessario .
Ho installato da due mesi un impianto fotovoltaico da 6 KW con scambio sul posto , detrazione 50%
Nei mesi scorsi ho anche provato a contattare alcune aziende installatrici della mia provincia ma solo poche mi hanno risposto e quelle poche sconsigliano già a priori l’abbinamento “caloriferi-pompa di calore” qui in pianura padana…e quindi ho voluto provare a sentire anche Voi qui sul forum per un ultimo parere e valutazione da esperti.
Sarei inoltre grato a chi potesse indirizzarmi verso un installatore di fiducia, io abito a circa 40 km da Milano Linate.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi qualche consiglio , anche solo per evitare errori grossolani nella scelta e realizzazione del nuovo impianto.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio per passaggio a PDC

Messaggioda STAFF » gio mag 12, 2022 8:22 pm

Le PDC funzionano benissimo con i termosifoni in ghisa.. io ho fatto diversi impianti cosi e funzionano molto bene.
Qua puo trovare un video che abbiamo fatto noi e che spiega bene e in modo semplice l'argomento.

https://www.youtube.com/watch?v=gj9NcHETxfs&t

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consiglio per passaggio a PDC

Messaggioda sergio&teresa » gio mag 12, 2022 10:28 pm

Il cambio dei caloriferi è inutile....

Entrambe le scelte - pdc pura oppure ibrida - possono essere tranquillamente utilizzate, naturalmente in un caso o nell'altro il dimensionamento della pdc sarà diverso. La scelta della pdc pura ha senso se ci si distacca completamente dal gas, e dunque anche con relativo passaggio a piano a induzione per la cottura dei cibi, mentre la ibrida ha senso soprattutto in caso di mancanza di spazio per un accumulo acs di volume decente (da 300 litri in su), quindi con il mantenimento di acs istantanea.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

masspag
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 09, 2022 12:38 pm

Re: Consiglio per passaggio a PDC

Messaggioda masspag » ven mag 13, 2022 8:35 am

Grazie ad entrambi per aver risposto al mio quesito.
Per quanto riguarda il video su youtube l’avevo già guardato alcuni mesi fa ed era stato illuminante e concreto e grazie anche a quel video mi ero ulteriormente documentato sull’argomento PDC e avevo cercato di capire meglio come calcolare le potenze in gioco e la fattibilità tecnica sul mio impianto di casa. La mia quasi totale inesperienza in materia mi lasciava però molti dubbi , sollevati ancor di più dalle risposte negative ricevute da alcuni installatori , alcuni sconsigliavano persino la ibrida….
Per quanto riguarda l’impianto, ho un piccolo locale caldaia nel seminterrato nel quale poter inserire un bollitore da almeno 300 litri , l’unico limite è l’atezza che è di soli 198 cm ma ho notato che l’hybridcube 300 è alto circa 170 cm e quindi non dovrebbero esserci problemi in teoria.
Sono in vana attesa da più di tre mesi di un sopralluogo da parte di un installatore e centro ufficiale Daikin della provincia di Brescia che di fatto, probabilmente molto occupato da lavori 110%, continua a rimandare il mio sopralluogo all’infinito…..
Chiedo quindi gentilmente la Vostra disponibilità di seguire il mio caso ed il Vostro aiuto nell’essere messo in contatto con un installatore di Vs fiducia che possa realizzare l’impianto più adatto alla mia abitazione.

masspag
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 09, 2022 12:38 pm

Re: Consiglio per passaggio a PDC

Messaggioda masspag » ven set 16, 2022 8:54 am

Buongiorno, chiedo gentilmente ancora un Vs parere.... un centro Daikin della mia zona mi ha proposto una Altherma 3 h ht Epra 14 ( in pratica una 10.5 KW) per la mia abitazione 120 mq con impianto a termosifoni ma sostiene che il mio impianto monofase a 6 kw + impianto fotovoltaico 6 kw è troppo al limite per gestire tutte le utenze di casa e sarebbe necessario trasformare l'impianto di casa in trifase almeno di 8 kw . Non ho il piano ad induzione .
Ero convinto che per una pdc sotto i 12 KW potesse bastare un impianto monofase da 6 kw.
Voi cosa ne pensate? È effettivamente necessario passare al trifase?
Grazie in anticipo per qualsiasi info vogliate fornirmi....

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consiglio per passaggio a PDC

Messaggioda sergio&teresa » sab set 17, 2022 9:26 pm

Prova a vedere quanto è la potenza massima richiesta dalla pdc quando fa freddo, secondo me sta sui 4 kW. Se è così con una gestione accurata degli altri elettrodometici ce la fai anche con 6 kW di contatore. In ogni caso è un passaggio che puoi fare anche dopo se necessario (ctrdo.... io ho impianto in monofase)
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio per passaggio a PDC

Messaggioda STAFF » dom set 18, 2022 8:01 pm

masspag ha scritto:Buongiorno, chiedo gentilmente ancora un Vs parere.... un centro Daikin della mia zona mi ha proposto una Altherma 3 h ht Epra 14 ( in pratica una 10.5 KW) per la mia abitazione 120 mq con impianto a termosifoni ma sostiene che il mio impianto monofase a 6 kw + impianto fotovoltaico 6 kw è troppo al limite per gestire tutte le utenze
...........


In un mio progetto ho previsto una HT epra 14 in una casa di 180 mq. senza cappotto.... per la sua casa è francamente esagerata.
Una 8 kW l'ho inserita con successo in una casa indipendente senza cappotto di 130 mq.

Una 8 kW in funzionamento continuo è più che sufficiente con i suoi consumi e garantisce anche un buon margine di sicurezza... e riduce al minimo tutti quei problemi di potenza impegnata che genera una PDC inutilmente grande.

F.

masspag
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 09, 2022 12:38 pm

Re: Consiglio per passaggio a PDC

Messaggioda masspag » lun set 19, 2022 7:34 am

Grazie infinite per le dritte e le informazioni che mi avete dato, ne parlerò ancora con l'installatore centro Daikin sperando di trovare la soluzione più adatta per casa mia.
Un saluto
Massimo


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite