Pagina 1 di 1

PDC su balcone , rumore ?

Inviato: mar mar 21, 2017 9:15 pm
da spider61
Buonasera ,
Un unità monoblocco aria/acqua inverter , per il rumore , come ci stà su un balcone , c'è qualcuno che l'ha , vedo in giro tante unità esterne su balconi , anche a coppie ?
Nel mio caso balcone con ripostiglio su un lato , e dall'altro libero con finestra del vicino distante almeno 8-9mt. da dove piazzerei l'unità ; come si potrebbe trasmettere il rumore sotto e sopra (coperto dal balcone del piano di sopra) , l'importante è isolare dalle vibrazioni e il flusso aria potrebbe disturbare ? visto che l'investimento è importante , non vorrei poi doverla toglierla per il rumore.

grazie

Re: PDC su balcone , rumore ?

Inviato: mar mar 21, 2017 11:48 pm
da sergio&teresa
Ciao spider...! Posso dirti la mia esperienza, che non va presa come generale....

Io non ho una monoblocco ma una splittata, con ventola singola. Posso dirti che il rumore dato dal flusso d'aria è molto contenuto, anzi per la maggior parte del tempo davvero impercettibile, devi andarci proprio vicino per sentirlo, a meno che non faccia molto freddo. Il flusso d'aria se ci stai davanti però è sicuramente fastidioso: 8-9 metri non sono pochi, io quando ci passo davanti sono a circa 3 metri e da fastidio.

Rumore verso l'alto direi nullo (impercettibile come quello da qualunque direzione), mentre le vibrazioni verso il basso possono rappresentare un problema: l'anno scorso (primo inverno per me con la PDC) avevo un settaggio che faceva andare la PDC a potenza abbastanza alta anche di notte e ho dovuto metterla in modalità silenziosa perchè ce l'ho sul tetto piano sopra la camera da letto e di notte nei mesi più freddi la sentivo vibrare eccome. In modalità silenziosa le cose sono andate bene dal punto di vista del rumore ma male dal punto di vista del COP. Motivo per cui quest anno ho messo un setting con climatica un po' più allegra durante il giorno e parecchio scarsa durante la notte. Di notte non ho quindi mai potenze elevate, e la PDC lavora più tranquilla, mai sentita nonostante abbiamo avuto un gennaio parecchio gelato di notte.

Re: PDC su balcone , rumore ?

Inviato: mer mar 22, 2017 7:29 am
da spider61
Grazie della risposta S&T , tanto sono quello che scrive(va) anche nell'altro forum , gli 8-9mt sono laterali , mentre di fronte non c'è niente per almeno 30mt. quindi il flusso d'aria non dà noia a nessuno , sarebbe montato come qualunque split sul balcone , quindi và curato particolarmente la separazione tra unità e muro , la mia intenzione era di montarla su staffe a muro e non a terra , che mi occuperebbe troppo balcone , tanto il peso è attorno ai 60kg. , e interporre di tutto : gomma ,legno , plastica ..... per la riduzione notturna , credo di poter anche fare a meno di accenderla , ho una casa che perde poco di notte e quindi mandare da 7-8 alle 22 , in climatica 35-45° = 20-0° dovrebbe bastare al 99% .....

Per la cronaca , qui da me nel blocco accanto hanno diviso un grande appartamento , e una grande stanza separata che affittano è stata alimentata con una PDC (non sò se aria o acqua) montata in una corte chiusa interna , questo inverno è stata mandata anche di notte (rompe anche di giorno ma) e ha rotto a tutti , siamo in guerra con RA per adesso poi c'è ASL e giudice... ma lo scienziato installatore che l'ha montata pensava di essere Archimede :evil: , una PDC per fare (anche ) caldo messa in una corte chiusa , quando fà calore raffredda l'aria nei 15mq e continua ad andare con sempre minore efficienza , l'aria fredda rimane confinata in basso e non ricambia mai ; ci sarebbe da ridere se non disturbasse ..... ma a chi lo danno il patentino F.gas ?!?!

Re: PDC su balcone , rumore ?

Inviato: mer mar 22, 2017 5:12 pm
da STAFF
Aggiungerei che per quanto riguarda il rumore ogni macchina fa a se.. quindi è difficile rispondere.
La PDC Online di Maurizio ( vecchia Mitsubishi SuperInverter ) è molto rumorosa tantè che lui dopo i primi 2 anni di servizio è stato costretto ( dal vicino ) a spegnerla di notte.

Altre PDC non si sentono neppure andare..

Forse i dati di certificazione possono dare una indicazione piu precisa di cosa si va incontro.

F.

Re: PDC su balcone , rumore ?

Inviato: mer mar 22, 2017 6:52 pm
da spider61
La mia idea è di PDC monoblocco (che te disprezzi :D ) , gurdando nelle caratteristiche parlano di 62-64 dB(A) che non sono pochi , anche se poi a regime saranno meno.....