Hpsu posizione

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

Gaeta
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 27, 2017 9:20 am

Hpsu posizione

Messaggioda Gaeta » mer dic 27, 2017 10:46 am

Salve e auguri a tutti di buone feste!
Chiedevo consigli su dove mettere L accumulo!
Quanto spazio prende? Posso metterlo dentro casa in una camera adibita a lavanderia? Ci sono molti tubi?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Hpsu posizione

Messaggioda sergio&teresa » mer dic 27, 2017 11:11 am

Lo spazio dipende dalla taglia che scegli, il 500 litri occupa più spazio, il 300 ne occupa meno. Certamente si può mettere in una lavanderia, poi, certo, dipende da che spazio hai in quella lavanderia. E occhio al passaggio delle porte. Per le misure esatte, hai già cercato il prodotto che ti interessa sul sito Daikin-Rotex? Lì c'è scritto tutto.

Se parliamo di HPSU i tubi che servono sono .... quelli che servono .... ci sono due tubi per il riscaldamento di mandata e ritorno, e due tubi per l'acs, uno per la fredda che arriva dall'acquedotto e uno per la calda da mandare ai rubinetti. Poi ci sono i tubi per il gas, uno di mandata e uno di ritorno, verso lo scambiatore esterno. Poi se hai anche dei ventilconvettori per il raffrescamento hai anche due tubi di mandata e ritorno per quelli....

Naturalmente nella lavanderia dovrai avere tutti i collettori vicini, l'arrivo dell'acquedotto ecc.... altrimenti non è il posto giusto.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Hpsu posizione

Messaggioda STAFF » mer dic 27, 2017 11:19 am

Gaeta ha scritto:
Quanto spazio prende? Posso metterlo dentro casa in una camera adibita a lavanderia? Ci sono molti tubi?


Credo che la Compact si possa mettere anche in casa.. i tubi di connessione sono solo quelli agli impianti perche la gestione idraulica dell'impianto è tutta integrata nella macchina.

Gaeta
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 27, 2017 9:20 am

Re: Hpsu posizione

Messaggioda Gaeta » mer dic 27, 2017 1:41 pm

Si grazie , accumulo 500 L dovrebbe essere 1*1.
Per quanto riguarda il solare termico rotex a svuotamento deve stare tutto in verticale il tubo che lo collega all accumulo?
E poi il motore a quanti metri può stare di distanza dall accumulo?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Hpsu posizione

Messaggioda STAFF » gio dic 28, 2017 9:13 am

l'Accumulo da 500 Lt dovrebbe essere 0,8 X 0.8 .
I tubi x il solare devono essere verticali e arrivare da sopra.

Non consoco la distanza massima dell'unita esterna... prova a guardare nella documentazione sul sito ufficiale di Daikin.

Gaeta
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 27, 2017 9:20 am

Re: Hpsu posizione

Messaggioda Gaeta » gio dic 28, 2017 2:36 pm

Perfetto 0.8 .
Poi guardò per la distanza!
Ma il solare , il tubo, deve stare tutto in verticale o può fare tratti in orizzontale?
Serve pure un inclinzaione precisa oppure basti che al estremità sia inclinato per raggiungere L accumulo?
Grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Hpsu posizione

Messaggioda sergio&teresa » gio dic 28, 2017 11:58 pm

Deve sempre esserci una pendenza, anche minima, ma non nulla e soprattutto NESSUNA contropendenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Gaeta
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 27, 2017 9:20 am

Re: Hpsu posizione

Messaggioda Gaeta » ven dic 29, 2017 12:03 pm

Leggevo di 30 gradi o giu di li..quello serve solo se bisogna integrare al riscaldamento?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Hpsu posizione

Messaggioda sergio&teresa » ven dic 29, 2017 4:16 pm

Ma no, deve solo servire a far sì che i tubi si svuotino quando la circolazione si ferma, quindi basta anche una pendenza minima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Lau
Messaggi: 4
Iscritto il: sab feb 24, 2018 11:22 am

Re: Hpsu posizione

Messaggioda Lau » sab mar 03, 2018 3:14 pm

Intanto grazie mille agli admins per avermi attivato l'account. :D :D :D Uppo questo thread perchè mi sembrava in tema.

Fermo restando che non ho ancora nessun impianto, mi sto scervellando su dove posizionare il modulo esterno, al momento ho due possibilità: o rovinare la facciata della casa, dietro ad una camera da letto, o metterlo in giardino, relativamente lontano dal corpo macchina interno però..sul manuale delle hpsu compact (trovato su internet chiaramente) non trovo la lunghezza massima delle linee frigorifere, qualcuno può darmi quel dato per favore? Immagino che cambi fra il modello da 8kw e quello da 11kw vista la differenza di potenza della macchina?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Hpsu posizione

Messaggioda sergio&teresa » sab mar 03, 2018 10:32 pm

Non lo so se cambia con la taglia. Sulla mia (8 kW, HPU) se ricordo bene erano 16 m, io avevo una linea di circa 20 e mi hanno aggiunto un po' di gas.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti