PDC per raffrescamento

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

PDC per raffrescamento

Messaggioda GHIGHI » ven giu 28, 2019 7:59 am

Buongiorno, visto il grande caldo, vorrei porre una domanda per poter raffrescare casa:
Qualche mese fa ho aggiunto la PDC in parallelo alla mi caldaia a metano che invia acqua ai termosifoni vecchi in ghisa,
Se io nelle stanze ove necessito di raffrescare cambiassi in termosifoni con i fan coil, chiudendo le valvole sui termosifoni restanti, sarebbe fattibile poi selezionare la modalità raffrescamento nella PDC per climatizzare il locali?
Oppure avrei problemi di condensa all'interno dell'impianto?

Grazie, Alessio
Ultima modifica di GHIGHI il lun lug 01, 2019 8:39 am, modificato 1 volta in totale.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: PDC per raffrescamento

Messaggioda STAFF » dom giu 30, 2019 7:03 am

La risposta è "dipende"...
La formazione di condensa potrebbe riguardare solo la zona della valvola sui termosifoni se l'impianto è monotubo.... io sono nelle stesse tue condizioni e mi sto facendo la stessa domanda.

E' probabile che l'impianto funzionerebbe lo stesso, magari non in modo impeccabile ma funzionerebbe... sicuramente non sarebbe mai un lavoro che un professionista si mette a fare o suggerire di sua volontà perche in caso di problemi il committente potrebbe protestare e ne avrebbe ragione.

Quindi.. se vuoi provare è probabile che otterrai quanto desiderato, .. io prima o poi faro' qualcosa di analogo perché non ha senso che nn usi la mia nuova PDC anche per fare fresco.

F.

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: PDC per raffrescamento

Messaggioda spider61 » mar ago 06, 2019 8:15 am

Io invece ho la curiosità di mandare freddo ai radiatori :D , naturalmente con T sopra il punto di condensa e vedere se freddo ambiente o no , casomai con un ventilatore nella stanza che muova aria...

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: PDC per raffrescamento

Messaggioda STAFF » mar ago 06, 2019 9:04 am

spider61 ha scritto:Io invece ho la curiosità di mandare freddo ai radiatori :D , n...


Prima po poi lo faccio, se non altro per testare come va la PDC in raffreddamento ( non l'ho ancora provata.. )

Tuttavia i termosifoni che ho io non credo che si raffedderanno nemmeno... non c'e' convezione con l'acqua fredda cosi rimane sul fondo dei termosifoni dove ci sono i tubi di ingresso /uscita.

F.

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: PDC per raffrescamento

Messaggioda spider61 » mar ago 06, 2019 9:36 am

Io ho impianto tradizionale , entrata in alto e uscita in basso su radiatori alluminio , quindi ampia superficie radiante , devo montare ancora PDC , sono in ristrutturazione , proverò anche io prossimo anno , mettere i fancoil al posto di 2 o 3 radiatori ,ho problemi a portare via condensa

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PDC per raffrescamento

Messaggioda sergio&teresa » mar ago 06, 2019 9:58 pm

Ma dai, finalmente metti la pdc.... ormai pensavo mettessi la stufa a legna! :mrgreen:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: PDC per raffrescamento

Messaggioda spider61 » lun ago 12, 2019 8:49 am

Perchè ho cambiato casa :D , non ho riallacciato metano , ho preso una monoblocco ancora da allacciare ... vediamo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PDC per raffrescamento

Messaggioda sergio&teresa » lun ago 12, 2019 9:18 pm

Dai, un bel camino aperto e passa la paura :lol: :lol: :lol:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti