PDC Daikin, Templari , VIessman oppure Caldaia a condensazione?

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: PDC Daikin, Templari , VIessman oppure Caldaia a condensazione?

Messaggioda GHIGHI » mer ott 23, 2019 5:07 am

Gabriele ha scritto:Quindi la soluzione che mi proponi è PDC (ma non da 8KW) e caldaia a condensazione in un sistema ibrido.
E' mi stai anche dicendo (correggimi se sbaglio) che i miei termosifoni in alluminio dovrebbero riuscire a scaldare casa anche se li tengo a 50 °C, fammi dire per 17 ore al giorno.
Cmq sicuramente mi hai messo la pulce nell'orecchio con il tuo consiglio del sistema ibrido abbinato al fotovoltaico, perciò grazie mille!! :D :D :D


Assolutamente si, io ancora prima di istallare la PDC facevo funzionare la mia caldaia a condensazione con una curva climatica che a -7 esterni avevo una T di mandata a 45 gradi....
Io ho una PDC da 6KW con una casa il doppio della tua e per il solo riscaldamento è dimensionata perfettamente, penso che per una casa delle tue dimensioni la 4KW sia perfetta.
Ultima modifica di GHIGHI il mer ott 23, 2019 5:11 am, modificato 1 volta in totale.

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: PDC Daikin, Templari , VIessman oppure Caldaia a condensazione?

Messaggioda GHIGHI » mer ott 23, 2019 5:09 am

sergio&teresa ha scritto:Non sono aggiornato sui prezzi della legna, quanto la paghi al quintale?


Dalle mie parti la fanno pagare 9 euro al quintale ancora da tagliare, 14 tagliata oppure 18 imbancalata.

Gabriele
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 16, 2019 7:59 pm

Re: PDC Daikin, Templari , VIessman oppure Caldaia a condensazione?

Messaggioda Gabriele » mer ott 23, 2019 5:12 am

10-11 euro al quintale

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PDC Daikin, Templari , VIessman oppure Caldaia a condensazione?

Messaggioda sergio&teresa » mer ott 23, 2019 9:52 pm

Ok, quindi 70-80 qli di legna

Prendendo un potere calorifico "buono" di 4 kWh/kg e un rendimento "buono" del generatore attuale dell'80% farebbero 22400-25600 kWh di fabbisogno solo per riscaldamento, diciamo l'equivalente di 2200-2400 mc di gas naturale.... non proprio poco, Ghighi io ci andrei cauto ad abbassare la potenza del generatore.

Possiamo anche abbassare a 3 il potere calorifico se non usi legna eccelsa, e il rendimento al 70%, ottenendo così 14700-16800 kWh di fabbisogno, un equivalente di 1400-1600 mc di gas.

Non sembra una casa molto isolata.... secondo me una 8 kW ci vuole tutta.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Gabriele
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 16, 2019 7:59 pm

Re: PDC Daikin, Templari , VIessman oppure Caldaia a condensazione?

Messaggioda Gabriele » sab ott 26, 2019 6:26 am

Ieri un tecnico mi ha fatto il seguente calcolo per capire di quanti KW avesse bisogno la mia PDC:

100 (m2 appartamento) X 2,70 (altezza appartamento) X 0,05 (coefficiente tra 0,04 e 0,06 in base a quanto è isolato l'appartamento) ==13,5 KW

Quindi mi ha proposto una PDC da 14KW oppure un sistema ibrido da 8KW + 24KW (PDC e Caldaia a condensazione), installando due termoconvettori nell'ambiente più grande di 50 m2.

Ora vorrei capire perchè Daikin mi propone 8KW di PDC? E cosa ne pensate della soluzione propostami dal tecnico?

Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: PDC Daikin, Templari , VIessman oppure Caldaia a condensazione?

Messaggioda STAFF » sab ott 26, 2019 11:05 am

Gabriele ha scritto:Ieri un tecnico mi ha fatto il seguente calcolo per capire di quanti KW avesse bisogno la mia PDC:

100 (m2 appartamento) X 2,70 (altezza appartamento) X 0,05 (coefficiente tra 0,04 e 0,06 in base a quanto è isolato l'appartamento) ==13,5 KW



... il "tecnico" del formaggio.... una 14 kW x 90 mq. di appartamento.
..bene ..ora sai a chi NON far fare l'impianto perche questo non ha capito nulla.

Sei partito bene con il consiglio di mettere una Compact da 8 kW che è il dimensionamento più realista che hai avuto in un contesto di solo PDC come generatore ( sovradimensionato se in un contesto invece di ibrido PDC+Gas, che pero mi pare di capire tu non puoi avere.

La Compact oltretutto, nella sua versione BIV, permette di essere allacciata facilmente ad una eventuale termostufa a legna o pellet... quindi potresti riutilizzare anche il tuo generatore attuale come sicurezza/backup.

Sotto allego una foto di una installazione appena terminata a cui ho collaborato, di una Compact da 8Kw BIV in R32 allacciata anche ad una termostufa a pellet :

Immagine

Gabriele
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 16, 2019 7:59 pm

Re: PDC Daikin, Templari , VIessman oppure Caldaia a condensazione?

Messaggioda Gabriele » sab ott 26, 2019 4:43 pm

Premetto che la soluzione da 14kw non ha convinto nemmeno me. Detto ciò, ne ho parlato oggi con il mio idraulico e lui mi ha proposto l ibrido 8kw +24 kw, mi ha suggerito di fare un cappotto interno di circa 5cm e prendere dei radiatori in alluminio del modello tubolare che si sviluppa in altezza (più performante dei miei attuali) , dotandoli di termoregolatore.

Ora io posso capire i vostri punti di vista e la vostra esperienza, ma io di qualcuno devo pur fidarmi. Del tecnico mi fido a metà, del tecnico daikin non riesco a fidarmi perché temo che la sola pdc non sia sufficiente.. Del mio idraulico sento di potermi fidare perché si è sempre comportato bene ed ha molta esperienza.
Ora se pensate che la soluzione che intendo adottare sia orribilmente, colossalmente sbagliata allora ditemi.. :D ma se possiamo dire che può COMUNQUE ANDARE BENE per il mio caso, possiamo salutarci :D

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PDC Daikin, Templari , VIessman oppure Caldaia a condensazione?

Messaggioda sergio&teresa » sab ott 26, 2019 9:50 pm

Con una soluzione ibrida certamente non rischi nulla, poi certo ti potrai trovare nella situazione che userai solo pdc.... ma è il prezzo da pagare per avere zero rischi.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: PDC Daikin, Templari , VIessman oppure Caldaia a condensazione?

Messaggioda STAFF » dom ott 27, 2019 8:02 am

sergio&teresa ha scritto:Con una soluzione ibrida certamente non rischi nulla, .


Si tratterebbe di ibrido GPL/PDC non metano.. quindi semplicemente una follia.

Se poi la ACS la continuerebbe a fare con il GPL rinuncia a una buona fetta di risparmio rispetto ad una soluzione sola PDC.

F.

Gabriele
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 16, 2019 7:59 pm

Re: PDC Daikin, Templari , VIessman oppure Caldaia a condensazione?

Messaggioda Gabriele » dom ott 27, 2019 10:40 am

fcattaneo ha scritto:
sergio&teresa ha scritto:Con una soluzione ibrida certamente non rischi nulla, .


Si tratterebbe di ibrido GPL/PDC non metano.. quindi semplicemente una follia.

Se poi la ACS la continuerebbe a fare con il GPL rinuncia a una buona fetta di risparmio rispetto ad una soluzione sola PDC.

F.


Scusate ma la caldaia del sistema ibrido, una caldaia a condensazione quindi, non è a metano?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PDC Daikin, Templari , VIessman oppure Caldaia a condensazione?

Messaggioda sergio&teresa » dom ott 27, 2019 11:33 pm

Certo che può andare a metano, io infatti avevo inteso che potevi allacciarti.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: PDC Daikin, Templari , VIessman oppure Caldaia a condensazione?

Messaggioda STAFF » lun ott 28, 2019 6:12 am

Gabriele ha scritto:
Scusate ma la caldaia del sistema ibrido, una caldaia a condensazione quindi, non è a metano?


Si certo, ho inteso male io.
Di solito non si dichiara la possibilità di allacciarsi al metano , ma eventualmente si dichiara l'opposto, cosi ho letto male ;)

F.

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: PDC Daikin, Templari , VIessman oppure Caldaia a condensazione?

Messaggioda GHIGHI » lun ott 28, 2019 6:19 am

Gabriele ha scritto:- posso allacciarmi al gas metano;


Dato che puoi allacciarti al gas metano io starei sulla soluzione ibrida, se puoi abbini anche il cappotto puoi anche scendere di taglia dagli 8kW...

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: PDC Daikin, Templari , VIessman oppure Caldaia a condensazione?

Messaggioda GHIGHI » lun ott 28, 2019 8:40 am

Gabriele ha scritto:installando due termoconvettori nell'ambiente più grande di 50 m2


Non capisco perchè installare dei termoconvettori....

Gabriele
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 16, 2019 7:59 pm

Re: PDC Daikin, Templari , VIessman oppure Caldaia a condensazione?

Messaggioda Gabriele » lun ott 28, 2019 8:07 pm

GHIGHI ha scritto:
Gabriele ha scritto:installando due termoconvettori nell'ambiente più grande di 50 m2


Non capisco perchè installare dei termoconvettori....


No infatti utilizzerò dei termosifoni tubolari del modello che si sviluppa in altezza, sempre in alluminio ovviamente


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti