Regolazioni climatiche

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

matfalci
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 02, 2021 9:30 pm

Regolazioni climatiche

Messaggioda matfalci » sab gen 02, 2021 10:56 pm

Buongiorno, sono nuovo del forum e ho conosciuto questo sito tramite energeticambiente.

Sono intenzionato ad installare una PDC nella mia abitazione di circa 200mq (classe A, zona E, 2800 gradi giorno)
e mi sembra di aver capito che la soluzione piu' efficiente sia quella di collegare la PDC in diretta sul radiante a pavimento
senza inerziale e senza testine sui collettori, ma agendo solo sui flussostati per diversificare le temperature nelle stanze e facendo lavorare in climatica la PDC.

Ora mi chiedo: sarà poi così facile trovare la regolazione giusta e la giusta curva per avere sempre il comfort ottimale??? O mi ritrovero' a dover smanettare continuamente sui flussostati dei collettori e a litigare con il display della pdc?

Senza termostati nelle stanze non potro' decidere di aumentare o diminuire la temperatura in una particolare stanza come posso fare?

Un piccolo inerziale da 50/100 lt e relativa pompa di rilancio prima del collettore fa davvero perdere molta efficienza??? In questo modo non potrei utilizzare termostati e termostatiche nelle stanze? (Mi da l'idea di avere + controllo sul sistema)

Inoltre se volessi fare anche raffrescamento mi dicono sia indispensabile un inerziale (ma non ho capito il perchè)

Vista la mia zona climatica dove il caldo dura 15gg/anno e visto che si "vive" la casa con finestre e porte spesso aperte, non è forse meglio una soluzione con ventil???

Grazie e complimenti per il sito internet davvero ricco di spunti molto interessanti!

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Regolazioni climatiche

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 03, 2021 11:15 pm

La regolazione giusta la trovi con un po' di pazienza all'inizio, poi vedrai che non la tocchi più.... non credo che tu decida a giorni alterni di alzare o abbassare la T in una stanza o in un'altra: in ogni caso una volta capito come fare lo sai come si fa e fai una nuova regolazione. In ogni caso se proprio vuoi puoi mettere delle testine termostatiche..... che poi vedrai che non userai mai. :wink:

Un generatore come una pdc oggi come oggi è in grado di modulare il calore da mandare in casa senza bisogno di inutili inerziali, basta che sia ben dimensionato. Sull'inerziale in raffrescamento dipende cosa usi: se usi il radiante non ne hai bisogno su una casa di 200 mq, e sinceramente io non metterei dei ventilconvettori per usarli 15 giorni all'anno.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti