Calcolatore on-line - mi chiarite come funziona ?

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

Carlowatt
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 02, 2021 6:15 pm

Calcolatore on-line - mi chiarite come funziona ?

Messaggioda Carlowatt » mar mar 02, 2021 8:05 pm

Sto portando avanti con fatica il mio 110%: avevo fatto ben presente al mio TT che avrei voluto una pdc pura e nella sua relazione di fattibilità mi ha inserito una Immergas ibrida… Per cui mi sono dovuto leggere varie centinaia di post e imparare qualcosa per poter poi controbattere all’ingegnere, cosa molto complicata. Vorrei capire se posso inserire una pdc pura e avere almeno lo stesso comfort di adesso, ho provato a fare una simulazione con la guida su Portalsole ma non capisco il suo funzionamento. Partiamo dalla situazione attuale: zona D, 3 persone in circa 200mq divisi su 3 piani di cui la taverna assorbe il 40% del consumo, la media di gas degli ultimi 5-6 anni per il solo riscaldamento è di 1500 mc/anno, la Tprog. è 0, i GG sono 1668 ma mi sono bloccato sulle ore di funzionamento, perché i miei termosifoni in acciaio Tesi/Irsap e la mia caldaia a metano ( non ibrida) funzionano a fasce orarie ( es. 6.30-7.30, 12.30-13.30, 17.00-18.30, 20.00-21.30 ) quindi in totale stanno accesi 5 ore in ciascuna delle 3 zone in cui è divisa la casa. Nel simulatore, quale valore devo indicare, 5 ore oppure 16 ore che riporta l’esempio ? Verrebbe fuori: 1500 x 9 x ( 20°-0°)/1668/5 = 32 kw. Oppure: 1500 x 9 x ( 20°-0°)/1668/16 = 10 Kw. Quale risultato è corretto e cosa ottengo con il numero finale ?
E nella situazione futura ( post 110% ), considerando che farò cappotto esterno, coibentazione del sottotetto, infissi nuovi con vetri più performanti, impianto FV, quali valori dovranno essere inseriti nel tuo modello ? Perché in quella situazione sì, il funzionamento della pdc sarà di almeno 16 ore ma il consumo di gas non sarà più ( spero ! ) 1500 mc ma sarà un quantitativo minore. Sono confuso su come va usata la formula…. Vorrei evitare che il 110% mi peggiori la situazione rispetto a quella attuale ma ho bisogno di capire per poter contestare quanto mi propone il TT. Grazie per il vostro aiuto

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Calcolatore on-line - mi chiarite come funziona ?

Messaggioda sergio&teresa » mar mar 02, 2021 11:14 pm

Il numero di ore da usare non è quello attuale, è quello con cui userai la pdc. E una pdc ha bisogno di funzionare per lungo tempo a T più basse possibili per avere una buona resa in termini di COP.

Quindi puoi usare le 16 ore dell'esempio, o anche 20 ore.

Poi se migliorerai la coibentazione converrà rifare il calcolo quando avrai il nuovo dato di fabbisogno alla T di progetto, che il termotecnico ti dovrà fornire.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Carlowatt
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 02, 2021 6:15 pm

Re: Calcolatore on-line - mi chiarite come funziona ?

Messaggioda Carlowatt » mer mar 03, 2021 7:15 am

Grazie Sergio. Dimmi se ho capito: data la mia situazione attuale ( caldaia vecchio tipo, consumo metano annuo 1500 mc, gg 1668, Tprog 0 data la zona climatica D) la taglia della futura pdc sarebbe di circa 10kw se accesa per 16 ore ( 1500 x 9 x ( 20°-0°)/1668/16 = 10 Kw ) oppure di circa 8 kw se accesa per 20 ore ( 1500 x 9 x ( 20°-0°)/1668/20 = 8,09 kw ). Ma questi calcoli non tengono conto delle migliorie che faremo: quindi vuol dire che DOPO l'intervento di cappotto, coibentazione sottotetto e installazione pdc il risultato della taglia della pdc potrebbe addirittura scendere ancora ? C'è qualcosa che non afferro: come la devo calcolare la taglia della pdc che dovrò installare, dati i consumi che ho adesso e considerati i lavori che faremo ?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Calcolatore on-line - mi chiarite come funziona ?

Messaggioda sergio&teresa » mer mar 03, 2021 11:31 pm

Carlowatt ha scritto:Grazie Sergio. Dimmi se ho capito: data la mia situazione attuale ( caldaia vecchio tipo, consumo metano annuo 1500 mc, gg 1668, Tprog 0 data la zona climatica D) la taglia della futura pdc sarebbe di circa 10kw se accesa per 16 ore ( 1500 x 9 x ( 20°-0°)/1668/16 = 10 Kw ) oppure di circa 8 kw se accesa per 20 ore ( 1500 x 9 x ( 20°-0°)/1668/20 = 8,09 kw ). Ma questi calcoli non tengono conto delle migliorie che faremo: quindi vuol dire che DOPO l'intervento di cappotto, coibentazione sottotetto e installazione pdc il risultato della taglia della pdc potrebbe addirittura scendere ancora ?

Certo, perchè è come se tu partissi da un fabbisogno di gas più basso,

Carlowatt ha scritto:C'è qualcosa che non afferro: come la devo calcolare la taglia della pdc che dovrò installare, dati i consumi che ho adesso e considerati i lavori che faremo ?

Non puoi. Devi farti fare la relazione dal termotecnico (Legge10 o come si chiama adesso) in cui dovrà indicare il NUOVO fabbisogno alla T di progetto, da cui poi sarà possibile andare a trovare la taglia della pdc. Diciamo che se ad oggi ti bastano 8 kW circa è facile pensare che con i lavori il fabbisogno non sarà più di 5-6 kW.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Calcolatore on-line - mi chiarite come funziona ?

Messaggioda sergio&teresa » mer mar 03, 2021 11:37 pm

Attenzione che avendo tu i termsifoni, quel fabbisogno di 8 kW alla T di progetto deve essere coperto ad una T più alta dei canonici 35 gradi a cui normalmente si riferiscono le brochure delle pdc, e così sarà anche dopo i lavori. Va capito quanti elementi totali hai per fare una stima della T operativa dei termosifoni che ti può dare quella potenza che viene fuori dal calcolo. Da lì poi si va a vedere quale pdc ti dà quella potenza a quella T operativa.

Insomma, con i termosifoni è un po' più complesso rispetto al pavimento radiante.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Carlowatt
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 02, 2021 6:15 pm

Re: Calcolatore on-line - mi chiarite come funziona ?

Messaggioda Carlowatt » gio mar 04, 2021 7:01 am

Grazie Sergio, oggi pomeriggio ho un incontro con il TT che mi dovrebbe aver preparato il computo degli interventi e spero anche la legge 10 . Riguardo ai termosifoni, gli avevo già chiesto di calcolare il dimensionamento degli elementi basato sull'uso della pdc al posto della caldaia, dovrebbe averla preparata per questo incontro. Devo dire che è molto faticoso portare avanti questa cosa, non ho le basi che molti di voi dei forum hanno e quindi mi devo leggere migliaia di post che a volte mi confondono ancora di più: non vorrei affidarmi al TT alla cieca anche perchè se sbaglio progetto poi me lo tengo "a vita"... quindi grazie per la pazienza e per l'aiuto che mi stai dando

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Calcolatore on-line - mi chiarite come funziona ?

Messaggioda STAFF » gio mar 04, 2021 8:00 pm

Carlowatt ha scritto:Grazie Sergio. Dimmi se ho capito: data la mia situazione attuale ( caldaia vecchio tipo, consumo metano annuo 1500 mc, gg 1668, Tprog 0 data la zona climatica D) la taglia della futura pdc sarebbe di circa 10kw se accesa per 16 ore ( 1500 x 9 x ( 20°-0°)/1668/16 = 10 Kw ) oppure di circa 8 kw se accesa per 20 ore ( 1500 x 9 x ( 20°-0°)/1668/20 = 8,09 kw ). Ma questi calcoli non tengono conto delle migliorie che faremo: quindi vuol dire che DOPO l'intervento di cappotto, coibentazione sottotetto e installazione pdc il risultato della taglia della pdc potrebbe addirittura scendere ancora ?



Lo strumento on-line serve per capire il dimensionamento di una PDC al posto del generatore a metano attuale alle condizioni dell'involucro attuali.

Se ti viene fuori una 8 kW con i consumi attuali è evidente che una 8 kW sarà sovradimensionata dopo ( anche con i termosifoni.. ) , visti i lavori di miglioramento della coibentazione.. tuttavia con le PDC è importantissimo non superare ( a meno che non sia strettamente necessario ) la soglia degli 8 kW che fa da spartiacque tra le PDC monoblocco e quelle splittate ( le splittate le fanno solo fino a 8 kW di taglia... ).

Quindi in buona sostanza con i dati che hai rilevato dal calcolo On Line hai la certezza di poter mettere una macchina di 8 kW o addirittura meno, quindi puoi usare slittate. ( Anche con i termosifoni )


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti