Dimensionamento pdc

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

Gicagi
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 08, 2021 1:22 pm

Dimensionamento pdc

Messaggioda Gicagi » mer mag 12, 2021 6:27 pm

Salve a tutti, sono Giuseppe e scrivo per la prima volta, dopo essermi imbattuto sul sito portalsole per fare il calcolo della potenza da scegliere, ho scoperto questo forum. Adesso mi sorgono molti dubbi in merito al dimensionamento. I dati che ho in possesso sono i seguenti: dimensione casa 130mq con h 2,7 mt, infissi in pvc doppio vetro con perimetro con doppio muro, impianto fotovoltaico 3,92kw. Zona climatica C(Puglia, provincia br), gradi giorno 1156, temp progetto 0 gradi(in realtà 0 gradi non ci sono mai). Attualmente mi scaldo con caldaia a pellet 18 kw tenuta al minimo che sono 50 gradi, per 14 ore continuative su impianto a termosifoni in alluminio. Il consumo di pellet, A1 potere calorifico di 5kw, è di 3000 kg per eccesso(2700) che mi danno un totale di 15000 kw termici. Per acqua calda sanitaria uso uno scaldino elettrico(siamo 3 persone in casa).
Facendo il calcolo sul sito mi viene fuori una potenza di 16 kw, ma da quello che mi hanno consigliato vari tecnici e su quello che ho potuto capire seguendo fari video tutorial,mi dovrei orientare su una 9/10 kw. Qualcuno mi ha suggerito di fare il calcolo dividendo i kw termici prodotti, nel mio caso 15000,+500 kw a persona per acs, con il valore di cop della futura pdc. Quindi facendo il calcolo considerando per difetto il cop a 2 mi vengono fuori 8/9 kw. Mi date un consiglio?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dimensionamento pdc

Messaggioda sergio&teresa » mer mag 12, 2021 11:22 pm

Per una zona climatica calda come la tua hai un consumo molto elevato, consumo che non comprende nemmeno l'acs e dunque già i 16 kW sarebbero per difetto. Inoltre con i termosifoni devi considerare che la potenza che viene fuori è quella che i termosifoni devono dare alla T di progetto.... che NON è la taglia della pdc, che normalmente è la potenza nominale a 35°, T che senz'altro ai tuoi termi non è sufficiente a garantire l'emissione della potenza necessaria alla T di progetto.

Non so chi e perchè ti consiglierebbe una 8/9 kW, il calcolatore su questo sito non sbaglia.... semmai aumentando il numero di ore a 20 la potenza richiesta alla T di progetto scende intorno a 13 kW, ma non è che ti cambia la sostanza.... una 8/9 kW non basta per casa tua.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Gicagi
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 08, 2021 1:22 pm

Re: Dimensionamento pdc

Messaggioda Gicagi » gio mag 13, 2021 1:25 pm

Grazie della risposta, volevo chiederti, se puoi rispondermi, quale può essere la causa del consumo eccessivo? Forse potrebbe essere un dimensionamento errato degli elementi dei termosifoni?
La mia casa ha:
27 elementi nel soggiorno che è 40 mq
8 elementi in cucina 18 mq
11 elementi camera matrimoniale 17 mq
11 elementi cameretta 15 mq
6 elementi in corridoio 7 mq
6 elementi studio 9mq
1 scalda salviette 180x75 cm in bagno 11 mq
1 scalda salviette 140x55 cm bagno servizio lavanderia 10 mq.
Quindi mi consiglieresti di andare con 16 kw, e se sì, il contatore a quanti kw va portato? Attualmente ho una potenza standard a 3 kw.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dimensionamento pdc

Messaggioda STAFF » gio mag 13, 2021 4:57 pm

Gicagi ha scritto:Grazie della risposta, volevo chiederti, se puoi rispondermi, quale può essere la causa del consumo eccessivo?


Il tuo consumo è molto alto e porta al calcolo di 16 kW; tuttavia dedurre al resa di una caldaia a pellet è estremamente difficile... è molto probabile che il pellet venduto sia molto meno dei 5 kWh/Kg dichiarati ed inoltre la resa del generatore a combustibile solido puo essere anche inferiore al 50%.

Io starei sul dimensionamento che ti ha fatto il termotecnico.. 8/9 kW nella tua zona non puo non essere sufficiente.

Saluti,
Staff

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dimensionamento pdc

Messaggioda sergio&teresa » gio mag 13, 2021 10:57 pm

Gicagi ha scritto:Grazie della risposta, volevo chiederti, se puoi rispondermi, quale può essere la causa del consumo eccessivo? Forse potrebbe essere un dimensionamento errato degli elementi dei termosifoni?

Se il fabbisogno è elevato il motivo non sta quasi mai negli elementi riscaldanti ma nell'involucro. Magari ti basta anche solo cambiare gli infissi....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Gicagi
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 08, 2021 1:22 pm

Re: Dimensionamento pdc

Messaggioda Gicagi » ven mag 14, 2021 2:02 pm

sergio&teresa ha scritto:
Gicagi ha scritto:Grazie della risposta, volevo chiederti, se puoi rispondermi, quale può essere la causa del consumo eccessivo? Forse potrebbe essere un dimensionamento errato degli elementi dei termosifoni?

Se il fabbisogno è elevato il motivo non sta quasi mai negli elementi riscaldanti ma nell'involucro. Magari ti basta anche solo cambiare gli infissi....

Gli infissi sono in pvc doppio vetro, installati 10 anni fa.
Oggi ho ricevuto un altro preventivo, dove mi hanno proposto una 18 kw

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dimensionamento pdc

Messaggioda STAFF » sab mag 15, 2021 4:14 pm

Gicagi ha scritto:...
Oggi ho ricevuto un altro preventivo, dove mi hanno proposto una 18 kw


Ripeto.. il calcolatore On-Line è molto preciso se come input si inseriscono i consumi di metano.. se si fa il calcolo inserendo un valore equivalente con un altro tipo di combustibile si puo commettere un errore ENORME per via del fatto che la resa del generatore è ipotizzabile con una certa precisione solo con il metano.

18 kW di potenza per 130 mq. in Puglia è semplicemente folle; una 8 kW nel tua caso è sicuramente gia sovradimensionata.

Saluti,
F.

Gicagi
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 08, 2021 1:22 pm

Re: Dimensionamento pdc

Messaggioda Gicagi » sab mag 15, 2021 8:51 pm

STAFF ha scritto:
Gicagi ha scritto:...
Oggi ho ricevuto un altro preventivo, dove mi hanno proposto una 18 kw


Ripeto.. il calcolatore On-Line è molto preciso se come input si inseriscono i consumi di metano.. se si fa il calcolo inserendo un valore equivalente con un altro tipo di combustibile si puo commettere un errore ENORME per via del fatto che la resa del generatore è ipotizzabile con una certa precisione solo con il metano.

18 kW di potenza per 130 mq. in Puglia è semplicemente folle; una 8 kW nel tua caso è sicuramente gia sovradimensionata.

Saluti,
F.

Effettivamente da quello che leggo anche su questo forum e dalle esperienze altrui, inizio a dubitare della conoscenza che hanno gli installatori della mia zona sul funzionamento di pdc.
Sono veramente in difficoltà, non voglio sbagliare il dimensionamento, anche perché non è che te le regalano le pdc, per trovarmi poi con consumi eccessivi o rotture premature della pdc stessa.
L’ ultima proposta arrivata è una gree versati III da 16 kw monoblocco con acc. Inerziale da 100 lt marca ACF, e un bollitore acs marca Pleion mod Smart 200 lt con pannello solare termico ksf-m25(che poi dando un occhiata sul sito del produttore questo modello di accumulo acs è adatto per caldaia e non per pdc).

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dimensionamento pdc

Messaggioda STAFF » lun mag 17, 2021 7:43 pm

Dove ci sono problemi di conoscenza e capacità degli installatori, è straconsigliato mettere macchine integrate ( cioè dove tutti i componenti dell'impianto sono preassemblati dalla casa ).. cosi si riducono errori di installazione.
Ottime le Daikin splitate Altherma 3 Integrated o Compact o la Panasonic All In One.

Gicagi
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 08, 2021 1:22 pm

Re: Dimensionamento pdc

Messaggioda Gicagi » mar mag 18, 2021 12:10 pm

STAFF ha scritto:Dove ci sono problemi di conoscenza e capacità degli installatori, è straconsigliato mettere macchine integrate ( cioè dove tutti i componenti dell'impianto sono preassemblati dalla casa ).. cosi si riducono errori di installazione.
Ottime le Daikin splitate Altherma 3 Integrated o Compact o la Panasonic All In One.

Grazie del consiglio, avevo dato un occhiata ma vedo che le integrate arrivano massimo a 9 kw

Gicagi
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 08, 2021 1:22 pm

Re: Dimensionamento pdc

Messaggioda Gicagi » mar mag 18, 2021 12:17 pm

Volevo in oltre porre un quesito, magari banale, ma non ho trovato risposte, ma si può acquistare una pdc online ed usufruire del conto termico? Naturalmente l’installazione eseguita da un professionista.


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti