calcolo kw termici da caldaia pellet vs pdc

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

Gicagi
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 08, 2021 1:22 pm

calcolo kw termici da caldaia pellet vs pdc

Messaggioda Gicagi » mer mag 19, 2021 4:40 pm

Salve a tutti, come da post precedente sono intento a cambiare la mia caldaia a pellet con pdc, ma avendo avuto vari preventivi con differenti dimensionamenti, ho voluto approfondire personalmente il discorso facendo qualche calcolo con i dati in mio possesso.
Il ragionamento che ho portato avanti è il seguente:
-180 sacchetti di pellet consumati a stagione (pellet da 15 kg con potere calorifero di 5 kwh termici ogni kg da scheda prodotto)
-120 giorni/anno di funzionamento caldaia, per difetto( in realtà dovrebbero essere 140/150 gg)
-14 ore/giorno continuative di funzionamento(dalle 6 alle 20)
Calcolando 180x15= 2700 kg x 5 kwh termici=13500 kwh termici
13500 kwh termici: 120 giorni/anno= 112.5 kwh termici/giorno
112.5 kwh termici/giorno:14 ore/giorno= 8.03 kwh termici per ogni ora di funzionamento
Quindi la pdc dovrà avere 8kw di potenza?
Sarei lieto di avere la vostra opinione in merito al ragionamento fatto, e accetterò qualsiasi insulto :oops: e consigli che mi vogliate dare.

P.S. mi sono dimenticato di aggiungere un altra informazione importante:
la caldaia a pellet funziona su termosifoni in alluminio con temperatura impostata a 50° ma sul display la temperatura che raggiunge è di circa 48/49°

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: calcolo kw termici da caldaia pellet vs pdc

Messaggioda STAFF » gio mag 20, 2021 7:29 pm

Il conto non si fa cosi.. cosi trovi consumi medi.

180 sacchi all'anno fanno 2700 Kg. di pellet , cioè 13500 kWh di energia termica.

Per avere il valore in metano devi dividere per 10 ( circa 1350 mc di metano equivalenti... )

Una volta che hai il consumo di metano equivalente vai qua :
http://www.portalsole.it/pdc/calcolator ... e-pdc.html

e inserisci 1350 nei consumi ... cosi hai un'idea della PDC che ti serve.

Tieni presente che il calcolo sarà per eccesso perché le caldaie a pellet hanno un'efficienza molto piu' bassa di quelle a metano... per ridurre l'errore inserisci come tipologia "camera aperta".

Gicagi
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 08, 2021 1:22 pm

Re: calcolo kw termici da caldaia pellet vs pdc

Messaggioda Gicagi » ven mag 21, 2021 1:40 pm

STAFF ha scritto:Il conto non si fa cosi.. cosi trovi consumi medi.

180 sacchi all'anno fanno 2700 Kg. di pellet , cioè 13500 kWh di energia termica.

Per avere il valore in metano devi dividere per 10 ( circa 1350 mc di metano equivalenti... )

Una volta che hai il consumo di metano equivalente vai qua :
http://www.portalsole.it/pdc/calcolator ... e-pdc.html

e inserisci 1350 nei consumi ... cosi hai un'idea della PDC che ti serve.

Tieni presente che il calcolo sarà per eccesso perché le caldaie a pellet hanno un'efficienza molto piu' bassa di quelle a metano... per ridurre l'errore inserisci come tipologia "camera aperta".


ok, quindi in generale il calcolo cosi' come l'ho fatto io non è un calcolo attendibile della produzione stimata di kw.


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti