DeltaT impianto radiatori

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

DeltaT impianto radiatori

Messaggioda spider61 » gio dic 09, 2021 7:27 pm

Quale è il giusto deltaT per un impianto a radiatori con PDC ?
Posso impostarlo dalla centralina , mandavo al minimo impostabile di 5° , ieri ho provato a mettere 7 , subito è diminuito flusso e hz compressore , oggi è andato così tutto il giorno e non mi sembra sia cambiato niente , ha scaldato lo stesso forse consumando un pelo meno.....

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: DeltaT impianto radiatori

Messaggioda sergio&teresa » gio dic 09, 2021 10:52 pm

Non ho mai capito perchè in diversi documenti dicono che il DT ideale per una PDC è 5 gradi... non capisco che le frega allo scambiatore della PDC che DT c'è dall'altra parte se riesce a trasferire abbastanza energia.... poi saranno affari della portata impostata sull'impianto distribuire quell'energia. Cioè che ci sia un DT di 5 con una portata X oppure un DT di 10 con una portata di X/2.... che le frega?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: DeltaT impianto radiatori

Messaggioda spider61 » ven dic 10, 2021 3:34 pm

Se passo da deltaT 5° a 7° con stessa T di mandata , ai terminali mi trovo una T media di 1° inferiore però, quindi dovrei aumentare di 1° la mandata , mi sembrerebbe ovvio.... poi faccio una domanda anche su accumulo inerziale che io non ho montato.....

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: DeltaT impianto radiatori

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 11, 2021 12:09 am

Certo quello si, ma pare che la pdc gradisca particolarmente andare a DT di 5 gradi, e non capisco perchè.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: DeltaT impianto radiatori

Messaggioda STAFF » sab dic 11, 2021 1:06 pm

sergio&teresa ha scritto:Certo quello si, ma pare che la pdc gradisca particolarmente andare a DT di 5 gradi, e non capisco perchè.


Dal punto di vista prettamente teorico non deve cambiare nulla... dal punto di vista reale mi hanno detto che una T troppo simile tra ingresso ed uscita dello scambiatore gas/acqua determina difficolta a condensare ( in pratica sembra diventi difficile regolare il ciclo frigorifero .. e questo in effetti ci stà )

Sulla questione DT..... : maggiore è il DT minore è la T media e minore è l'energia necessaria alla distribuzione ( per via della portata ridotta ).

Un DT 5 è un ottimo compromesso; DT di 1-2 significa che si ha una portata eccessiva, DT di 10, una T media inutilmente bassa e di conseguenza una T di mandata che potrebbe essere ridotta a parità di energia immessa in casa.

F.


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti