Pagina 1 di 1

PDC per ventilconvettore ed ibridizzazione

Inviato: mar apr 26, 2022 7:39 pm
da Jacktartaruga
Ciao, ho un impianto radiante a pavimento alimentato da caldaia a condensazione. Vorrei mettere una classica PDC split per raffrescare una stanza, probabilmente sui 4kW, e mi chiedevo se ci fosse un modo per poter collegare l'unità esterna al sistema radiante in modo da utilizzare la PDC nelle mezze stagioni. Ho già la caldaia disaccoppiata dalla distribuzione con uno scambiatore a piastre + pompa dedicata ed utilizzare un'unità interna della PDC mi sembrerebbe eccessivo. Qualcuno ha esperienze di questo tipo? Esistono delle delle unità interne semplici? Oppure mi consigliate una monoblocco di piccola taglia collegato con un altro scambiatore e mandare il ventilconvettore per il raffrescamento con l'acqua?

Re: PDC per ventilconvettore ed ibridizzazione

Inviato: mar apr 26, 2022 9:10 pm
da sergio&teresa
Per una stanza sola mi sa che ti conviene mettere uno split aria-aria...

Re: PDC per ventilconvettore ed ibridizzazione

Inviato: mer apr 27, 2022 7:56 pm
da Jacktartaruga
Vorrei mettere lo split aria-aria per quella stanza, però poter collegare la pompa di calore al pavimento radiante per tutta la casa. Ne vale la pena?

Re: PDC per ventilconvettore ed ibridizzazione

Inviato: mer apr 27, 2022 10:42 pm
da sergio&teresa
Se è aria-aria no, ti serve una aria-acqua, ma allora tanto vale usare il radiante anche per raffrescare, senza mettere nulla ad aria (servirà probabilmente un deumidificatore). A quel punto sarebbe tutta la casa però.

Re: PDC per ventilconvettore ed ibridizzazione

Inviato: ven apr 29, 2022 7:25 pm
da Jacktartaruga
Sì effettivamente potrei andare solo sul pavimento radiante per il raffrescamento. Non posso purtroppo eccedere con la taglia della PDC perché l'unità esterna devo posizionarla sul tetto.
Per collegarla poi alla distribuzione come potrei fare? Nel primo post dicevo di avere uno scambiatore, ma in realtà è una bottiglia di miscela del modulo Riello bag3 ap. Non vorrei mettere dei volani ingombranti, non ho molto spazio.
Screenshot_20220429-211748_OneDrive.jpg
Bag3 ap Riello
(209.16 KiB) Mai scaricato

Per il deumidificatore invece non saprei, l'eventuale condensa dipende dalla temperatura del pavimento e da quella di rugiada a seconda del tasso di umidità, giusto? I miei precedenti problemi di muffa li ho risolti con una VMC, quindi direi che l'umidità sia sotto controllo, ma non l'ho mai misurata seriamente.

Re: PDC per ventilconvettore ed ibridizzazione

Inviato: sab apr 30, 2022 7:49 pm
da STAFF
Io non ho capito nulla... si parla di imnterfacciare PDC split aria/aria con impianto idronico..... è impossibile fare questa cosa.
Personalmente non ho capito nulla..

Re: PDC per ventilconvettore ed ibridizzazione

Inviato: mer mag 04, 2022 7:33 pm
da Jacktartaruga
Pensavo una cosa simile a questo: https://www.daikin.it/it_it/novita/hpu- ... multi.html
Oppure in alternativa una PDC split aria/acqua con l'acqua che ha la possibilità di integrare il riscaldamento a valle della caldaia a condensazione o raffrescare con un ventilconvettore acqua/aria.
Mi stavo chiedendo se qualcuno avesse avuto esperienze simili.