Casa a basso consumo energetico

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

Leonardo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 01, 2008 4:37 pm
Contatta:

Casa a basso consumo energetico

Messaggioda Leonardo » lun dic 01, 2008 8:31 pm

Salve
Lavoro per uno studio tecnico di Forlì e ho progettato una villetta unifamiliare a basso consumo energetico (A+ secondo i parametri casa clima, zona climatica E, 17,96Kwh/mq anno). Ho diversi preventivi per pompe di calore geotermiche e caldaie a pellet ma niente per pompe di calore aria/acqua. C'è qualcuno che ha esperienza diretta a riguardo?
Ciao
Leonardo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Casa a basso consumo energetico

Messaggioda STAFF » gio dic 04, 2008 1:19 pm

Leonardo ha scritto:Salve
Lavoro per uno studio tecnico di Forlì e ho progettato una villetta unifamiliare a basso consumo energetico (A+ secondo i parametri casa clima, zona climatica E, 17,96Kwh/mq anno). Ho diversi preventivi per pompe di calore geotermiche e caldaie a pellet ma niente per pompe di calore aria/acqua. C'è qualcuno che ha esperienza diretta a riguardo?
Ciao
Leonardo


E' interessante sapere che ci sono studi che progettano e realizzano case in classe A .

La PDC geotermica o a scambio in falda per case con cosi bassi consumi energetici e' un non senso.
Infatti l'energia necessaria per la climatizzazione, in questi casi, e' piu' proficuo produrla con sistemi magari leggermente meno efficienti ma molto meno costosi .

Ho visto case in classe B con impianti geotermici che sono costati 28000 euro !! con un sistema di produzione PDC con scambio in aria avrebbero risparmiato almeno 22.000 euro con i quali si sarebbe potuto finanziare anche un impianto fotovoltaico da 3 Kwp ...
La differenza di COP tra un sistema geotermico e un sistema ad aria non e' praticamente MAI giustificato ...soprattutto in case che consumano pochissimo.

Se e' interessato posso mandarle in MP i riferimenti per poter installare un sistema Altherma della Daiking magari accoppiato anche ad un piccolo solare termico.

Saluti,
Fabrizio.

Leonardo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 01, 2008 4:37 pm
Contatta:

PDC + solare

Messaggioda Leonardo » gio dic 04, 2008 4:20 pm

Grazie per le informazioni
Attendo con piacere le news.
a presto
Leonardo
leosand@libero.it

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: PDC + solare

Messaggioda STAFF » gio dic 04, 2008 5:08 pm

Leonardo ha scritto:Grazie per le informazioni
Attendo con piacere le news.
a presto
Leonardo
leosand@libero.it


Ti ho mandato un messaggio in MP....
Fammi sapere...

Ciao,
F.

Leonardo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 01, 2008 4:37 pm
Contatta:

Messaggioda Leonardo » ven gen 23, 2009 7:10 pm

Ciao a tutti
Sono appena tornato dalla fiera di Bolzano e vi posso dire che se potete andateci!
ciao
Leonardo


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti