geotermia - breve introduzione

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

savinobasta
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 06, 2008 8:43 pm
Contatta:

geotermia - breve introduzione

Messaggioda savinobasta » sab dic 06, 2008 8:45 pm

Baby Member






Messaggi: 1
Con il termine geotermia, si intende comunemente la tecnologia che utilizza il sottosuolo quale serbatoio termico per riscaldare e raffrescare gli edifici e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Letteralmente geotermia significa calore dalla terra, ossia l’energia termica immagazzinata nel sottosuolo del nostro pianeta, e che nella crosta terrestre aumenta in maniera proporzionale man mano che si scende in profondità.
Si tratta di una fonte di energia inesauribile, costantemente disponibile e soprattutto rinnovabile. Per non confonderla con la geotermia classica (quella dei sottosuoli caldi utilizzati per riscaldamento diretto o per la produzione di corrente elettrica), la geotermia utilizzata per la climatizzazione viene definita "geotermia a bassa entalpia".

Savino Basta

http://www.geotermicasaval.it

http://www.geotermia.org

http://www.manualegeotermia.it

Leonardo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 01, 2008 4:37 pm
Contatta:

Messaggioda Leonardo » ven gen 23, 2009 7:14 pm

Ciao
Tutto vero quello che dici ma purtroppo il costo per un piccolo edificio è ancora (purtroppo) insostenibile...ho 5 preventivi e ti posso garantire che una piccola caldaia acondensazione ha un rapporto costi/benefici insuperabili.
P.S.: non vendo caldaie
Ciao
Leonardo


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti