Geotermico con Conto Energia. Conviene?

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

Erstorto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 31, 2009 3:48 pm

Geotermico con Conto Energia. Conviene?

Messaggioda Erstorto » lun ago 31, 2009 3:55 pm

Salve sono un nuovo iscritto al forum e avrei il seguente dubbio da risolvere:
Sarei fortemente interessato alla sostituzione del mio impianto di riscaldamento usufruendo le agevolazioni di legge attualmente in essere.
Sintetizzo l'impianto attuale e chiedo lumi su quanto ho in mente: Villa singola composta da un piano fuori terra di 120 mq. L'impianto istallato è a pannelli radianti (con pavimento in cotto) e caldaia a condensazione con produzione anche di acqua calda sanitaria. L'impianto è alimentato a GPL (con bombolone) che produce una spesa annua di € 2000 annuo circa
La mia idea sarebbe di sostituire la caldaia con un'impianto geotermico a sonde verticali (problemi che il giardino è finito). Per l'alimentazione della pompa vorrei usufruire del conto energia e dunque istallare un impianto fotovoltaico che copra anche il normale consumo quotidiamo. Attualmente operiamo con il classico 3 Kw e non abbiamo particolari esigenze. E' presente non molto lontano dall'abitazione acqua sorgiva che fa pensare che nel sottosuolo sia presente acqua (ma non so in quale quantità).
Vorrei avere consigli sul dimensionamento dell'impianto (anche qualche dato tecnico), tipologia e se l'accoppiamento con il fotovoltaico è un'idea intelligente (mi hanno persino consigliato una pompa di calore solo elettrica ed usufruire del conto energia, ma la superficie dei pannelli è elevatissima). L'abitazione è in molise, sulla costa.
Ringrazio a quanti mi daranno una mano.
:P :mrgreen: :mrgreen: :P

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Geotermico con Conto Energia. Conviene?

Messaggioda STAFF » lun ago 31, 2009 6:16 pm

Erstorto ha scritto:
La mia idea sarebbe di sostituire la caldaia con un'impianto geotermico a sonde verticali

L'abitazione è in molise, sulla costa.


E' un non senso mettere una PDC geotermica nella tua zona... sei in Centro Italia e per di piu' vicino al mare..
Con il clima Italiano le PDC Geotermiche hanno senso solo in zone montane o particolarmente fredde.
Le moderne PDC ad aria/acqua assicurano COP medi stagionali molto interessante e non molto distanti dalle PDC Geotermiche ( che hanno costi energetici molto alti dovuti alle pompe di circolazione e alti costi dovuti alle perforazioni ).
.. Inoltre le PDC ad aria hanno una intrinseca assicurazione sul valore termico del fluido di scambio ( aria ) mentre il pozzo delle geotermiche si puo esaurire e non esistono assicurazioni sulla sua tenuta nel corso degli anni.

Ricapitolando , una PDC aria/acqua integrata da un paio di collettori solari termici e' piu' che sufficiente.
Gia' cosi la spesa annua scenderebbe sotto il costo che hai con il GPL... poi se installi anche l' FV.... meglio.

Non conosco il costo del GPL al litro.. se mi dai quel dato posso dimensionarti grossolanamente l'impianto partendo dai consumi che hai dichiarato.

Ciao,
F.

Erstorto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 31, 2009 3:48 pm

Re: Geotermico con Conto Energia. Conviene?

Messaggioda Erstorto » mar set 01, 2009 2:00 pm

Il costo del GPL è 0,90 + iva al litro ed attualmente ho circa 2200 euro di consumi annui.
La casa è esattamente mq 128.
La soluzione aria-acqua non ha costi di consumo superiori rispetto alla geotermia?
Inoltre perchè parli di pozzo che può esaurirsi per le geotermiche? Io ipotizzo la situazione peggiore (cioè senza falda) anche se è molto probabile che ci sia.
Ernesto

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Geotermico con Conto Energia. Conviene?

Messaggioda STAFF » mar set 01, 2009 6:21 pm

Erstorto ha scritto:Il costo del GPL è 0,90 + iva al litro ed attualmente ho circa 2200 euro di consumi annui.
La casa è esattamente mq 128.


Guarda il consumo che hai e' fuori luogo... non e' spiegabile se non in uno dei seguenti contesti :

1- ti stanno fregando con il GPL,
2- la tua caldaia ha una resa molto, molto bassa.

Infatti viene fuori un consumo annuo di circa 225 kwh al Mq. per anno...

Parto da un calcolo di 150 che e' piu' realistico ( anche se ancora molto alto ), e viene fuori che con una PDC con un COP medio di 3.5 ti serve un impianto FV da circa 4,2 kwp .

Erstorto ha scritto:
La soluzione aria-acqua non ha costi di consumo superiori rispetto alla geotermia?
Inoltre perchè parli di pozzo che può esaurirsi per le geotermiche?


Solo in teoria...
Nella pratica gli impianti geotermici a sonde verticali tendono ad avere dei problemi che minano proprio la resa.
Per es.
Mi e' capitato diverse volte di vedere utenti di questo tipo di impianti che in estate fa funzionare obbligatoriamente il raffrescamento per ricaricare il pozzo di calore.
.. In altre circostanze il pozzo addirittura gela e produce pochissima energia.

Questi 2 problemi sono dovuti al fatto che molte volte il pozzo tende ad impaccarsi e i materiali che gli stanno intorno tendono a perdere la loro condicibilita termica.

Probabilmente se il pozzo venisse fatto con l'assistenza di un geologo,l 'analisi delle carotature determinerebbe lo posa di un sistema efficente e privo di problemi ... ma nella realta' i pozzi vengono semplicemente realizzati a metro.. e gia' cosi costano un botto.

Oltre a questo ci sono altre cosucce...
Le PDC Geotermiche consumano molta energia per il semplice trasporto del liquido vettore lungo le tubazioni del pozzo e tale consumo va ad erodere inesorabilmente il COP del sistema.

Inoltre le pompe geotermiche mediamente perdono almeno 2 gradi per lato per colpa degli scambiatori gas-acqua che distanziano ancor di più il lato condensazione da quello evaporazione!!
Le PDC aria/acqua hanno 1 solo scambio gas/acqua mentre le aria/aria non hanno nemmeno quello.

.. tante' che nei climi temperati e/o vicini al mare/laghi le PDC aria/aria sono quelle che assicurano il COP migliore in assoluto ma purtroppo scontano in comfort ( una casa scaldata ad aria e' una pessima idea ).

In definitiva ti consiglio una PDC aria/acqua con 1-2 pannelli solari termici per integrare la produzione di ACS.

Costi ... meno di 40.000 euro a stare molto larghi ( FV + PDC + solare termico ).
Parlando di costi gia' solo le PDC acqua/acqua, necessarie in sistemi Geotermici, costano molto di piu' delle aria/acqua.. poi devi fare i pozzi e allora il discorso diventa davvero improponibile.

Ciao,
Fabrizio.

Fabrisi

Re: Geotermico con Conto Energia. Conviene?

Messaggioda Fabrisi » lun set 07, 2009 6:29 pm

.. Poi dopo la PDC con il fotovoltaico occorre anche abbandonare la cucina a gas per un moderno piano cottura ad induzione.

Girano voci che consumi davvero poco ( come un normale sistema a metano )..

Ciao,
Fabrisi.


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti