Quale pompa con un sanicube a disposizione

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

rotolo
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 14, 2009 4:22 am

Quale pompa con un sanicube a disposizione

Messaggioda rotolo » dom ott 04, 2009 6:40 pm

salve,
ho la possibilità di acquistare usato un Rotex Sanicube Solaris modello SCS 38/16/16 500.
per un impianto a pavimento da realizzare (sempre rotex monoplex).
ora dovrei acquistare la pompa di calore e pensavo all rotex hpsu, ma mi chiedevo se e quali sono le differenze trai due sanicube.
vorrei un vostro parere tecnico e quale pompa eventualmente abbinarci .

le esigenze sono raffrescamento-riscaldamento e l'acquisto previsto era per una "...007 hpsu rotex" con il "sanicube" compreso.

garzie
saluti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Quale pompa con un sanicube a disposizione

Messaggioda STAFF » dom ott 04, 2009 7:13 pm

rotolo ha scritto:salve,
ho la possibilità di acquistare usato un Rotex Sanicube Solaris modello SCS 38/16/16 500.
per un impianto a pavimento da realizzare (sempre rotex monoplex).

ora dovrei acquistare la pompa di calore e pensavo all rotex hpsu, ma mi chiedevo se e quali sono le differenze trai due sanicube.

le esigenze sono raffrescamento-riscaldamento e l'acquisto previsto era per una "...007 hpsu rotex" con il "sanicube" compreso.



Il Sanicube abbinato alla PDC Rotex hpsu e' molto diverso da quello SCS 38/16/16 .. in quello originale X PDC viene ricercata la minima energia possibile spesa per integrare l'ACS, questo anche al costo di una minore resa solare ( il Sanicube e' in carico, con una serpentina a bassa potenza che mantiene sempre un leggere carico al sanitario durante il riscaldamento e l'integrazione solare al riscaldamento viene realizzato tramite innalzamento della mandata e non del ritorno ).

Queste apparenti contraddizioni sono invece molto utili perche il sistema fatto in questo modo riesce a garantire la minor spesa energetica possibile in un sistema compatto integrato SOLARE + PDC .

Tuttavia l'inserimento di un normale Sanicube SCS 38/16/16 tra il ritorno del riscaldamento e l'ingresso della HPSU con il suo Sanicube, permetterebbe di realizzare un sistema senza compromessi.. ( il normale sanibube servirebbe a garantire la la massima efficienza solare sia per l'ACS che per l'integrazione solare, mentre il Sanicube della HPSU farebbe il resto ( cioe' ridurre al massimo i consumi elettrici della PDC che sono alti nell'integrazione all'ACS ).

In definitiva se avessi a disposizione un normale Sanicube sarei ben felice di inserirlo in un sistema Rotex con Hpsu, ma se dovessi semplicemente comprare un sistema compatto, mi orienterei sulla HPSU con il suo Sanicube.

Ciao,
Fabrizio.

rotolo
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 14, 2009 4:22 am

Re: Quale pompa con un sanicube a disposizione

Messaggioda rotolo » lun ott 05, 2009 1:46 pm

sarebbe una bellissima cosa, ma i costi?
cioè, con il sanicube a disposizione vorrei evtare un altro sanicube o meglio vorrei risparmiare sul costo generale.
quale pensi possa essere un buon compromesso?
o acquisto la hpsu completa oppure il sanicube citato e una pompa senza sanicube.
quale? (daikin althermao solo la rotex hpsu unità estenza + unità interna, carrier, aermec, ecc)

nei vari serpentini del sanicube si potrebbe collegare una termocucina o una caldaia a pellet?

grazie ancora
saluti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Quale pompa con un sanicube a disposizione

Messaggioda STAFF » lun ott 05, 2009 3:38 pm

rotolo ha scritto:
o acquisto la hpsu completa oppure il sanicube citato e una pompa senza sanicube.
quale? (daikin althermao solo la rotex hpsu unità estenza + unità interna, carrier, aermec, ecc)



Non capisco la domanda comunque provo ad interpretare.. IL Sanicube gia' c'e' l'hai e quindi la scelta e' abbastanza obbligata..

Puoi mettere una Altherma collegando l'integrazione dell'acs alla serpentina di carico del boiler.
La seconda serpentila la puoi usare per caricare il boiler con una termostufa, stando attenti a non superare gli 80 gradi.
L'integrazione solare al riscaldamento non la puoi fare , quindi metti 2 pannelli al massismo in modo da massimizzare il rientro dell'investimento.

Ciao,
F.

rotolo
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 14, 2009 4:22 am

Re: Quale pompa con un sanicube a disposizione

Messaggioda rotolo » lun ott 05, 2009 7:55 pm

no. non ho ancora il sanicube.
vorrei fare l'integrazione con il solare, quindi la scelta della sola hpsu completa del suo sanicube mi sembra la più saggia e anche la meno complicata.
una domanda, ma la centralina e le pompe per il solare sono un optional nella rotex hpsu o sono "di serie".
grazie
saluti


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti