Utilizzo inusuale della pompa di calore

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

Sulzer1
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 30, 2009 8:55 pm

Utilizzo inusuale della pompa di calore

Messaggioda Sulzer1 » ven ott 30, 2009 9:07 pm

Sto progettando una centrale a olio vegetale di potenza appena inferiore al Mwe. Il motore diesel produce circa 840 Kwe e l'abbinamento con un gruppo ORC dedicato produrrà altri 100 Kwe. L'utilizzo del ciclo ORC determina il totale assorbimento della energia termica contenuta nei gas di scarico e c.a. la metà dell'energia termica dissipata dal sistema di raffreddamento del motore . Il motore fornisce c.a. 300 Kwt a 80 C° e c.a. 500 Kwt a temperatura superiore ai 350 C°. Dal condensatore dello impianto ORC raffreddato a liquido, di solito abbinato a una torre evaporativa escono costantemente c.a.600 Kwt alla temperatura max di 45 C°.
Adiacente alla centrale sorge un gruppo di edifici abitativi che asssorbirebbero molta più energia di quella a disposizione ma hanno impianti costruiti per un fluido a 80 - 90 C°.
Mi è venuto in mente che considerando gratuita l'energia termica a 45 C° si potrebbe elevarne ad almeno 75 -80 C° la temperatura con una pompa di calore liquido - liquido e utilizzare il flusso raffreddato dalla pdc per il condensatore aumentandone l'efficienza elettrica. Non conosco assolutamente tecnologia e rendimenti di una macchina del genere ( non so neanche se esiste ) . Sarebbe fattibile ? Cordiali saluti
Sulzer1
p.s.
anche a me era venuto in mente di incrementare la temperatura del fluido in uscita dal condensatore da 45 C° a 60° - 70° C° facendogli attraversare una caldaia a combustibili fossili. Temo si determinerebbe un problema sul flusso di ritorno perchè non sarebbe abbastanza freddo per alimentare il condensatore del ciclo ORC.
Mille grazie, anche per avermi accettato nel forum

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Utilizzo inusuale della pompa di calore

Messaggioda STAFF » sab ott 31, 2009 9:25 am

Sulzer1 ha scritto:
Temo si determinerebbe un problema sul flusso di ritorno perchè non sarebbe abbastanza freddo per alimentare il condensatore del ciclo ORC.


Non sarebbe possibile sbilanciare il sistema, perdendo anche una quota di energia elettrica prodotta, per mantenere una T piu' alta all'uscita al sistema di raffreddamento ?

Una PDC liquido/liquido come la vorresti e' sul mercato per sistemi aria/acqua a doppio stadio ( una fa da -20 a + 40 e l'altro arriva ad 80 gradi... ).. occorre copiarla...

Se vuoi postare uno schema di massima del tuo progetto, mandamelo via e-mail che lo inserisco io.

Ciao,
F.

Sulzer1
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 30, 2009 8:55 pm

Re: Utilizzo inusuale della pompa di calore

Messaggioda Sulzer1 » lun nov 02, 2009 11:53 am

Se vuoi postare uno schema di massima del tuo progetto, mandamelo via e-mail che lo inserisco io.

Ciao,
F.[/quote]

Sicuramente è possibile sottrarre energia termica alo ORC , è una questione economica , difficilmente riuscirò a ottenere 40 € a Mwt , mentre il pareggio con il confronto per la produzione di EL è 73 -74 € al Mwt.
Ti ringrazio e appena ho la definizione della parte ORC te la posterò .


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti