Impianto solare termico e termosifoni

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

baragia
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 10, 2009 9:08 pm

Impianto solare termico e termosifoni

Messaggioda baragia » mer nov 11, 2009 3:39 pm

Sono rimasto intrigato dal solare termodinamico ad assorbimento (Solar PST) conosciuto sul vostro sito e mi chiedevo se poteva fare al caso mio.
> Situazione: appartamento a sud di Milano costruito nel 1994, con isolamento medio di 140 mq. (tre persone) all\'ultimo piano dotato di ampi terrazzi e tetto in piano; riscaldamento più acqua calda prodotti da caldaia di vecchia generazione (15 anni) e tradizionali caloriferi in ghisa; consumo metano annuo: 1.500 mc. circa.
Vorrei cambiare caldaia ed eventualmente, se ne vale la pena, fare un solare termico che integri acqua e riscaldamento.
> Può essere un ottima soluzione l\'impianto della SOLAR PST e a che caldaia lo posso abbinare?

> Si dice che tale soluzione sia indicata per soli impianti a bassa temperatura come si evidenzia dai commenti che seguono:
> "qui che
> produce l'acqua calda è la pompa di calore che è collegata ai pannelli, loro lo
> chiamano blocco dinamico, ma è una pdc [pompa di calore, ndr], nuda e cruda.
> Che porta l'acqua a 55° quando è-5 non è il collettore solare. E da molto tempo
> che sono sul mercato con questo prodotto ma per motivi oggettivi che è invasività,
> percentuali di rendimento, investimento, non ha avuto un grande successo. Saluti.
»
> Scrive a sua volta O....... su un altro forum di discussione: «Sì, sono un buon
> prodotto ma io di negativo ci vedo che non puoi utilizzare la PDC in estate ed
> invertire il ciclo! Se spendo diciamo qualcosa in più con una accoppiata PDC
> pannelli solari, ho il vantaggio che in estate posso utilizzare la PDC per
> raffrescare! Con questi ho solo grosso vantaggio che in inverno anche senza sole
> mi rendono di + del sistema precedente!»

> E Z.... nello stesso contesto aggiunge: «Allora, oggi ho avuto le risposte tecniche
> direttamente dalla SolarPST, molto gentili e disponibili. Costo kit (pannello,
> compressore e serbatoio da 300 litri): 4000 euro (cui vanno aggiunti circa 1000
> euro del proprio installatore). Garanzia: 15 anni pannello solare, 3 anni per la
> parte termodinamica. Decibel compressore: 50-65 dBA a 1 m dal blocco
> termodinamico. Compatibilità con detrazione 55%: sì. Compatibilità con
> caloriferi: no, raggiungendo l'acqua una temperatura di 50 gradi. Disponibilità kit (dietro richiesta di un installatore italiano): circa 10 giorni. Vantaggio rispetto al
> solare termico tradizionale: maggior efficacia con poco sole. Manutenzione
> minima necessaria: sì. Consumo corrente: 300W per la versione con serbatoio da
> 300 litri. Nota: non sono necessarie particolari opere murarie, i pannelli pesano 8
> kg l'uno, non è quindi necessario rinforzare il tetto.
> Gli svantaggi che vedo io sono: maggior costo iniziale, consumo di corrente,
> possibilità di microperdite del gas (che richiederebbe quindi dei rabocchi ogni
> 15 o 20 anni (?)), installazione un po più complessa, incompatibilità con
> caloriferi tradizionali (al pari del termosolare tradizionale).
> Con la detrazione al 55% credo sia comunque un'ottima scelta, ma credo che la
> decisione di questa tecnologia o di un'altra dipende da una moltitudine di fattori e
> dai singoli casi.»

> A sua volta Ri.... osserva: «Penso che con i termosifoni, che funzionano a
> temperatura di oltre 60 gradi, non sia conveniente. Forse dipenderà molto anche
> dalla zona dove abiti, so che la pdc ha buoni rendimenti con temperature esterne
> fino a 3 gradi e quando scende sotto lo 0 aumentano di molto i consumi. Sarebbe
> comunque importante il supporto di un esperto in materia. ciao R....»."

Forse mi conviene optare per la produzione di sola acqua sanitaria anche se l'integrazione con il riscaldamento mi affascina, in quanto sono all'ultimo piano ed ho un tetto in piano di m. 4 x 4 m. più un terrazzo di 80 mq.

Ho tanti dubbi e dalle risposte contradditorie di svariati idraulici ho anche poca fiducia nella loro preparazione o aggiornamento: quando l'impianto è fatto te lo devi tenere.
Grazie se vorrete fugare i miei dubbi, dovuti anche alla totale ignoranza in materia.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto solare termico e termosifoni

Messaggioda sergio&teresa » mer nov 11, 2009 9:20 pm

Sul solare termodinamico non ti so dire.

Sui termosifoni, tu a che temperatura tieni la mandata? Non è sempre oro colato che i termosifoni vadano tenuti sopra 60°, io ho dei termosifoni in alluminio e vanno anche a 40-42° con la caldaia a condensazione ed il solare termico, senza che abbia freddo, in questo periodo.

Prova a metterli a 50-55° e magari allungare (o addirittura evitare di usare) i tempi di on-off: quando avevo la caldaia tradizionale avevo provato ad abbassare la T di mandata dopo aver letto gli articoli di portalsole, e non avevo certo avuto freddo in casa.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto solare termico e termosifoni

Messaggioda STAFF » gio nov 12, 2009 5:02 pm

baragia ha scritto:
Ho tanti dubbi e dalle risposte contradditorie di svariati idraulici ho anche poca fiducia nella loro preparazione o aggiornamento: quando l'impianto è fatto te lo devi tenere.
Grazie se vorrete fugare i miei dubbi, dovuti anche alla totale ignoranza in materia.


Io potrei rispondere, ma ad una domanda piu' precisa.. in effetti non capisco bene quali sono ti tuoi dubbi.

Le argementazioni che hai postato e che hai letto su internet, sono abbastanza condivisibili ( trannne il fatto che 50 gradi non "sarebbero" compatibili con i termosifoni.. io mi sveno per spiegare , anche con dimostrazioni tangibili e verificabili on-line, che si puo integrare il riscaldamento anche a 30 gradi e con i termosifoni !!

Ciao,
F.

baragia
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 10, 2009 9:08 pm

Re: Impianto solare termico e termosifoni

Messaggioda baragia » mar nov 24, 2009 9:02 pm

Sono interessato ad un solare termico dimensionato ad un'appartamento di 120 mq. classe D, impianto riscaldamento a termosifoni, consumo metano 1.500 mc, per tre persone. Dopo essermi informato anche soprattutto su Portalsole.it, mi sono incuriosito su due tipi di impianto che mi piacerebbe mettere a confronto:
A) Solare termico della SOLAR (pst 300 is) formato da n.2 pannelli termodinamici, un sanicube da 500 lt., un blocco termodinamico, centralina e valvola caleffi ed infine caldaia istantanea a condensazione con sonda climatica esterna, configurata in scarico;
B) Rotex Solaris formato da n. 3 pannelli (V26), un sanicube da 500 lt., centralina e valvola caleffi, caldaia come sopra.
Dal basso della mia incompetenza ed inesperienza mi sembra di aver capito che il SOLAR attraverso la termodinamica sfrutta il calore dell'ambiente (sole,aria,acqua) per fornire all'accumulatore acqua a max.50° anche d'inverno ma ritengo con una buona spesa di en.elettrica (per 4 ps circa 200 euro) e supera i problemi di stagnazione e congelamento. Dovrebbe essere affidabile (g.15/a), ma non so quanto efficiente e conveniente.
Il Rotex pure dovrebbe essere un impianto semplice ed affidabile, risolve problemi di stagnazione e congelamento, ma da il meglio di sè nella stagione estiva, cioè quando meno serve.

Sono curioso di conoscere le vostre opinioni ed i vostri commenti.
Grazie!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto solare termico e termosifoni

Messaggioda STAFF » mer nov 25, 2009 9:01 pm

baragia ha scritto:
Dal basso della mia incompetenza ed inesperienza mi sembra di aver capito che il SOLAR attraverso la termodinamica sfrutta il calore dell'ambiente (sole,aria,acqua) per fornire all'accumulatore acqua a max.50° anche d'inverno ma ritengo con una buona spesa di en.elettrica (per 4 ps circa 200 euro) e supera i problemi di stagnazione e congelamento. Dovrebbe essere affidabile (g.15/a), ma non so quanto efficiente e conveniente.
Il Rotex pure dovrebbe essere un impianto semplice ed affidabile, risolve problemi di stagnazione e congelamento, ma da il meglio di sè nella stagione estiva, cioè quando meno serve.

Sono curioso di conoscere le vostre opinioni ed i vostri commenti.


I dati di fatto e i calcoli confermano che qualsiasi sistema solare-termodinamico e' superiore al metano e anche all'accoppiata metano + solare.
Se confrontati con altri tipi di combustibile ( es. GPL o Gasolio) il divario diviene addirittura imbarazzante.

Io non metterei piu' sistemi a metano oggi.... le moderne PDC aria/acqua di fatto sono piu' convenienti sia come costi di gestione che addirittura come emissioni serra, rispetto al pur pulitissimo solare+metano.

Oggi potresti accoppiare i vantaggi di un sistema termodinamico con lo svuotamento di Rotex, dato che quest'ultima ha appena realizzato la PDC HPSU con accumulo dotato di sistema a svuotamento...

Sto preparando un articolo su questo argomento dove vengono analizzati i costi/benefici di questa tecnologia rispetto ai sistemi a combustione.... guarda le news nei prossimi giorni su Portalsole..



Ciao,
F.

baragia
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 10, 2009 9:08 pm

Re: Impianto solare termico e termosifoni

Messaggioda baragia » gio nov 26, 2009 1:36 pm

Non vedo l'ora di leggere queste news e ti ringrazio per il tuo qualificato impegno disinteressato.
Intanto vedo se trovo qualche informazione in più sul sitema Solar pst. C'è qualcuno che l'ha installato?


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti