pdc

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

elesaimpianti
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 02, 2009 8:20 pm

pdc

Messaggioda elesaimpianti » mer dic 02, 2009 8:26 pm

Ciao a tutti. Voglio dire a tutti che, dopo aver installato un impianto fotovoltaico da 20kWp, gli ho abbinato una pompa di calore alta temperatura, con polmone da 800litri. Impianto di riscaldamento tradizionale a radiatori.
Garantisco a tutti gli scettici che il risultato è spettacolare, in tutti i termini. Il conto energia ripaga, la bolletta enel sparisce, l'allacciamento alla rete gas non c'è più, la pompa di calore produce acqua calda sanitaria e tiene caldi 250 metri di appartamento (che ha ben 30 anni)...
E, se vogliamo, si contribuisce a raffreddare l'ambiente, essendo una pompa aria acqua...
In questi giorni di temperatura intorno allo zero, la pdc sta lavorando ottimamente... anzi, spesso mi chiedo se funzioni, visto che è spesso spenta...
Ciaooooooo

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Re: pdc

Messaggioda renatomi » ven dic 04, 2009 9:30 am

wow interessante, posti qualche dato tipo costo dell'impianto, soluzione scelta, impianto precedente, ecc.

grazie, ciao

elesaimpianti
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 02, 2009 8:20 pm

Re: pdc

Messaggioda elesaimpianti » lun dic 07, 2009 6:54 am

Ciao! I costi non sono indifferenti... e fanno testo relativamente perchè i moduli fotovoltaici sono scesi molto quest'anno... calcola che un 20kW a terra ora come ora è venduto intorno agli 80/88.000 euro, con esclusione di spese accessorie tipo ENEL, geometra, comune etc...
La pdc che ho costa, di listino, 12300 euro, a cui va sommato il costo del puffer da 800 litri (e comunque dipende da un sacco di fattori) e il lavoro dell'idraulico per l'adattamento del vecchio al nuovo... in tutto questo, siccome i lavori elettrici e di programmazione ce li facciamo come azienda, dovresti sommare ancora gli interventi...
se calcoli però la detrazione del 55%, l'impianto pdc ti si ripaga in 2,5/3 anni... 20 kw, dalle mie parti, considerando tutti i fattori più sfigati, produrranno circa 20000kwh, che coprono alla grande gli 11000 previsti per la pompa di calore...
Ultima cosa: ho scelto una pompa trifase... e se la casa è monofase e ci sono difficoltà di adattamento... azz...
Questa era la parte brutta...
Infatti ho piastre ad induzione, ho tolto il gas... insomma la mia è una casa passiva... l'impianto totale rientra il 7 anni... e siccome il contributo dura 20....
ciao ciao

angapi
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 06, 2009 5:47 pm

Re: pdc

Messaggioda angapi » mer dic 09, 2009 9:02 am

elesaimpianti ha scritto: La pdc che ho costa, di listino, 12300 euro, a cui va sommato il costo del puffer da 800 litri (e comunque dipende da un sacco di fattori) e il lavoro dell'idraulico per l'adattamento del vecchio al nuovo...


Ciao, ti vorrei fare alcune domande:
- marca e modello della PDC?
- per ACS cosa hai usato?
- utilizzi una linea Enel BTA?
- 11000 kwh di consumo annuo previsto PDC per 250 mq, impianto alta temperatura, edificio poco isolato, corretto? hai già qualche riscontro reale?

elesaimpianti ha scritto: Ultima cosa: ho scelto una pompa trifase... e se la casa è monofase e ci sono difficoltà di adattamento... azz...


puoi spiegarti meglio? monofose rende meno?

grazie

elesaimpianti
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 02, 2009 8:20 pm

Re: pdc

Messaggioda elesaimpianti » gio dic 10, 2009 12:31 pm

Ciao, in questi giorni ho proprio poco tempo da dedicare a questo spazio.
Ho scelto una pdc per alte temperature, della DAIKIN. La casa è vecchia (30anni), ma mio padre la fece bene... e così la pompa, ai giorni attuali, non gira più di 4/5 ore. Se avessi tempo installerei anche un contatore di energia, che sarebbe l'unico riscontro ufficiale. Ma i conti sono quelli che ho già fatto.

elesaimpianti
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 02, 2009 8:20 pm

Re: pdc

Messaggioda elesaimpianti » gio dic 10, 2009 8:41 pm

La pompa di calore alte temperature è anche disponibile monofase. Ma attenzione al fatto che ENEL consegna al max 6kW in monofase e, la pompa, almeno la versione che ho io, è disponibile anche in monofase per una potenza di circa 4,98kW.... quindi devi prendere un secondo contatore e farti applicare la tariffa specifica da ENEL... poi ci sono le linee da fare etc...
Ciao ciao


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti