Passaggio a pdc

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

Truzzman
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 13, 2010 7:04 pm

Passaggio a pdc

Messaggioda Truzzman » mer gen 13, 2010 7:26 pm

Ancora una richiesta, mi perdonerete spero, ma non vorrei commettere errori.

Situazione di casa:
casa su tre piani per un totale di circa 280 mq riscaldati con riscaldamento a pavimento. Il consumo totale di metano annuale (caldaia a condensazione) compreso cucina e ACS è di circa 3.000mc (provincia di Bergamo, 600 metri di quota, cascinale ristrutturato).
Ora vorrei installare un impianto fotovoltaico e, sfruttando le detrazioni del 55%, anche un sistema a pdc aria/acqua.

Leggo con interesse delle macchine Rotex con integrazione solare e ho alcune domande.

Per prima cosa il dimensionamento perchè non vorrei incorrere nello stesso errore del termotecnico che mi ha imposto una caldaia da 35kw quando anche nelle giornate più fredde con temperature dell'acqua nel pavimento di massimo 38 gradi, la caldaia pur regolata al minimo continua a accendersi e spegnersi...... Preciso che il massimo consumo giornaliero di metano (riscaldamento e ACS) registrato durante giornate con oltre -10 gradi è stato di 25 mc.
A naso direi che una pdc di 8-10 kw potrebbe anche andar bene ma, ovviamente non ne sono convinto.

Dal dimensionamento della pompa dipenderà quindi anche il dimensionamento del fotovoltaico.

Poi vorrei sapere se è possibile anche usare la pdc per raffreddare d'estate, consapevole del fatto che sotto certe temperature sul pavimento condensa l'umidità, ma qui dove abito il problema più grosso è uil freddo d'inverno e non il caldo d'estate. Certo se ci fosse questa funzionalità, sarebbe comoda.

Per il momento grazie a tutti per le risposte

Stefano

Fabrisi

Re: Passaggio a pdc

Messaggioda Fabrisi » mer gen 13, 2010 8:26 pm

Truzzman ha scritto:Per prima cosa il dimensionamento perchè non vorrei incorrere nello stesso errore del termotecnico che mi ha imposto una caldaia da 35kw quando anche nelle giornate più fredde con temperature dell'acqua nel pavimento di massimo 38 gradi, la caldaia pur regolata al minimo continua a accendersi e spegnersi...... o


E' un classico.... gli idraulici hanno sempre paura di sbagliare e allora mettobo caldaia esagerate.. che naturalmente funzionando male in modulazione rendono meno...

Truzzman ha scritto:Preciso che il massimo consumo giornaliero di metano (riscaldamento e ACS) registrato durante giornate con oltre -10 gradi è stato di 25 mc.
A naso direi che una pdc di 8-10 kw potrebbe anche andar bene ma, ovviamente non ne sono convinto.


Poi vorrei sapere se è possibile anche usare la pdc per raffreddare d'estate,


Una caldaia da 10Kw consumerebbe circa 24 Mc. di metano al giorno..... quindi direi che il dimensionamento e' corretto.
Puoi metter una HPSU da 11 Kw con una resistenza di backUp da 3 Kw per star sicuri.

La HPSU raffredda anche...

Ciao,
Fabrisi.

Truzzman
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 13, 2010 7:04 pm

Re: Passaggio a pdc

Messaggioda Truzzman » mar gen 19, 2010 6:33 pm

Le Rotex rispondono alle caratteristiche richieste per essere detraibili al 55%?


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti