PDC ROTEX + FOTOVOLTAICO. CON O SENZA TERMICO ?

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

GRIFO
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 22, 2010 4:27 pm

PDC ROTEX + FOTOVOLTAICO. CON O SENZA TERMICO ?

Messaggioda GRIFO » mar mar 23, 2010 8:51 am

Ciao A tutti. Sono un nuovo iscritto ma seguo da un pò di tempo i vari post.
Vi faccio i complimenti per la compentenza con cui vengono gestiti.

Veniamo a noi. Premetto che è da poco che mi stò informando dell'argomento!
A breve inizierò la costruzione per una casa unifamigliare , a basso consumo, in provincia di Vicenza. Sono 2 piani da circa 75-80 mq riscaldati a piano.
Dal mio tecnico mi è stata proposta la PDC aria/acqua HPSU della Rotex (completa di solare termico) abbinata ad un impianto radiante a parete.
Approfondito l'argomento penso proprio di utilizzare questa PDC abbinata ad un impianto fotovoltaico. Il fabbisogno termico è stato stimato, dal tecnico Rotex, sui 10230 kWh.
Mi è stato stimato inoltre un consumo annuo di circa 2300 kWh + circa 1500 kWh per la produzione di ACS. Ditemi se possono essere abbastanza veritieri.
Io comunque ho intenzione di utilizzare anche una stufetta ad irraggiamento nella zona giorno (piano terra) che escluderebbe o limiterebbe il lavoro della PDC nel piano stesso.
Ci abbino un impianto FV da 3.9-4.3 kWp con una produzione massima di 4900 kWh/anno.
Il mio dubbio è se conviene, economicamente, utilizzare tutto il sistema Rotex con 2 pannelli solari termici o se utilizzare la PDC solamente in abbinata al FV. Il tecnico Rotex mi dice infatti che 2 pannelli termici fanno risparmiare circa il 60/70% della produzione di ACS. In elettricità sarebbero (0.7x1500)x0.18 €/kWh = circa 180€/anno. A fronte di una spesa preventivata di circa 3600 €. Quindi ci vogliono circa 20 anni per rientrare della spesa. Non è più conveniente utilizzare solamente il FV? Inoltre la PDC nella stagione estiva lavorerebbe con COP più alti. Magari forzando e temporizzando la produzione giornaliera di ACS in contemporane con il picco di produzione fotovoltaica nelle ore centrali della giornata. In questo caso non penso mi convenga inoltre utilizzare un accumulo molto grande (Rotex 500 l) ma uno tradizionale da 300 l (ACS stoccata nel serbatoio e non nella serpentina come fa Rotex). Che ne pensate?
Quali sono i pro e i contro delle varie soluzioni? Grazie dei consigli.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: PDC ROTEX + FOTOVOLTAICO. CON O SENZA TERMICO ?

Messaggioda STAFF » mar mar 23, 2010 5:53 pm

GRIFO ha scritto:
Il mio dubbio è se conviene, economicamente, utilizzare tutto il sistema Rotex con 2 pannelli solari termici o se utilizzare la PDC solamente in abbinata al FV.

Il tecnico Rotex mi dice infatti che 2 pannelli termici fanno risparmiare circa il 60/70% della produzione di ACS. In elettricità sarebbero (0.7x1500)x0.18 €/kWh = circa 180€/anno. A fronte di una spesa preventivata di circa 3600 €.



Quello che le hanno detto e' abbastanza vero dal punto di vista prettamente economico ma e' tecnicamente una bestemmia.
Il mio cuore francamente non mi permettera' mai di avvallare quanto le hanno detto ( anche se e' economicamente abbastanza vero ;-(( )

Diciamo che il risparmio che le hano stimato e' inferiore al vero, e anche l'extracosto dovuto per il solare mi sembra eccessivo ..il tempo di ammortamento in verita dovrebbe essere di 15 anni che non e' molto in un sistema che ha la pretesa di vivere per 30 anni (mi riferisco al sistema accumulo/solare termico ).

Consigli... si faccia mettere almeno un solo pannello H26 o 2 V21 e ridurre l'extracosto almeno fino a 2500 euro massimi....

.. e faccia sto solare ;-)

Saluti,
F.

GRIFO
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 22, 2010 4:27 pm

Re: PDC ROTEX + FOTOVOLTAICO. CON O SENZA TERMICO ?

Messaggioda GRIFO » mer mar 24, 2010 7:59 am

[/quote]

Consigli... si faccia mettere almeno un solo pannello H26 o 2 V21 e ridurre l'extracosto almeno fino a 2500 euro massimi....

.. e faccia sto solare ;-)

F.[/quote]





Grazie mille intanto.
Non ho ancora abbandonato del tutto la soluzione con il solare termico. Stò cercando di approffondire costi...e benefici.
E' sempre bene sentire più pareri...
Lei consiglia il solare termico per il concetto di fonte rinnovabile gratuita...
Il fotovoltaico comunque sarebbe "rinnovabile". C'è solamente un passaggio in più.
Tecnicamente, con o senza solare, potrebbero nascere delle problematiche del tipo:
- maggior usura per l'utilizzo della PDC durante tutto l'anno?
- minore temperatura di stoccaggio ACS? e quindi minor quantità di ACS utilizzabile consecutivamente? tipo 3-4 doccie una dopo l'altra?

Qual'è il suo parere sul tipo di serbatoio (tipo rotex o standard; 300l o 500l;...) da utilizzare nelle due diverse soluzioni? (con o senza solare). Che caratteristiche migliori ha la tipologia di serbatoio Rotex?
Vorrei capire anche in funzione che il nucleo famigliare si speri cresca.... :D
E quindi l'impianto potrebbe essere finalizzato in futuro a 4-5 persone.

grazi e buona giornata,
Marco


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti