Curiosità potenza unità esterna e split climatizzatori

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

FabioCAR
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 04, 2010 9:12 am

Curiosità potenza unità esterna e split climatizzatori

Messaggioda FabioCAR » mar mag 04, 2010 9:34 am

Buongiorno ho una curiosità che vorrei mi fosse tolta.
Devo acquistare un climatizzatore con 2 unità esterne, una da 2.6KW ed una da 3.5KW ma l'untià esterna che mi propongono le diverse case costruttrici sono generalmente inferiori a 6.1KW (anche di picco) che credo debba essere la potenza necessaria per sfruttare gli split in modo adeguato e senza sovraccaricare l'unità esterna. C'è la possibilità di abbinare unità esterne con potenze uguali alla somma degli split ma sono anche queste consigliate per 3 o più split con potenze totali lo stesso superiori a quelle della stessa unità esterna. Come mai c'è questa discordanza?
Grazie.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Curiosità potenza unità esterna e split climatizzatori

Messaggioda STAFF » mer mag 05, 2010 5:33 am

FabioCAR ha scritto:
ma l'untià esterna che mi propongono le diverse case costruttrici sono generalmente inferiori a 6.1KW (anche di picco) che credo debba essere la potenza necessaria per sfruttare gli split in modo adeguato e senza sovraccaricare l'unità esterna.



La potenza che viene indicata e' sempre quella termica e non l'elettrica.... le unita esterne scelte dalle case, per le combinazioni di split interni, esprimono sempre le migliori di rese e COP del sistema.

Saluti,
F.

FabioCAR
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 04, 2010 9:12 am

Re: Curiosità potenza unità esterna e split climatizzatori

Messaggioda FabioCAR » mer mag 05, 2010 7:02 am

Certo, si parla ovviamente di potenza termica. Le potenze elettriche vengono considerate in un secondo momento per fare un bilancio economico ma avendo un impianto fotovoltaico notevole da sfruttare questo aspetto non mi interessa molto...
Le case costruttrici propongono molteplici combinazioni tra cui anche quelle con parità di potenza tra unità esterna e split interni.. Non capisco perchè se compro un monosplit l'unità esterna ha la stessa potenza dell'interna mentre se acquito un multisplit questo ragionamento non è più valido, sempre in ottica di COP, EER ecc. ecc...


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti