Pdc Daikin Altherma o Pdc Rotex su Imp. Monopex

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

lsp75
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 22, 2010 8:05 pm

Pdc Daikin Altherma o Pdc Rotex su Imp. Monopex

Messaggioda lsp75 » mar giu 22, 2010 9:09 pm

Salve a tutti, e scusatemi in partenza se non riesco ad esprimermi in maniera tecnica, ma ho bisogno di un vostro consiglio. Io stò costruendo casa circa 175 Mq netti calpestabili e sotto questi 175 Mq corre l'impianto radiante Monopex 17. La casa si trova nel nord della Sardegna (Olbia x l'esatezza) ha una buona esposizione a sud per ciò che riguarda l'irragiamento dei pannelli. La casa è provista di 2 bagni (uno con semplice vasca e l'altro con doccia) + la cucina. Sul tetto (esposto a sud con pendenza 20/25) ho lasciato uno spazio privo di tegole in modo da ospitare 4 pannelli verticali V21 con il kit d'incasso (i V 26 uscivano di circa una metrata rispetto allo spazio a me disponibile sul tetto). I collettori sono un RMX 9 x la zona notte ed un RMX 6 per la zona giorno. Oltre a questi 2 è stato creato un collettore complanare 10x10, con elettrovalvola motorizzata per alimentare 10 Fancoil solo in raffrescamento. Infatti volevo domandarvi come potevo impostare la PDC nell'impianto ma sopratutto quale tipo di pdc, Altherma o Quella Rotex visto che d'estate l'avrei voluta sfruttare per il raffrescamento (fancoil), e poi mettere 1 o 2 sanicube da 500 lt in parallelo in modo da sfruttare al massimo il solare x il riscaldamento. Ah dimenticavo un'altra cosa importante , dai pannelli solari fino alla centrale termica ho predisposto in traccia il tubo pre coibentato della rotex con la sonda, ecco... io questo tubo l'ho portato in centrale dandogli una discreta pendenza (Tanta, ho rotto praticamente tutta la facciata fino ad arrivare quasi in centrale) ma gli ultimi 5 metri prima di arrivare all'ipotetico sanicube cammina praticamente a pavimento. Questo complica il principio dello svuotamento dei pannelli? E se si esisterebbe un modo per far andare il sistema dei collettori Rotex in modo forzato? Grazie dell'Aiuto.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Pdc Daikin Altherma o Pdc Rotex su Imp. Monopex

Messaggioda STAFF » mer giu 23, 2010 5:41 am

lsp75 ha scritto:
sotto questi 175 Mq corre l'impianto radiante Monopex 17.

Oltre a questi 2 è stato creato un collettore complanare 10x10, con elettrovalvola motorizzata per alimentare 10 Fancoil solo in raffrescamento.

quale tipo di pdc, Altherma o Quella Rotex visto che d'estate l'avrei voluta sfruttare per il raffrescamento (fancoil), e poi mettere 1 o 2 sanicube da 500 lt in parallelo in modo da sfruttare al massimo il solare x il riscaldamento.

Questo complica il principio dello svuotamento dei pannelli?


Io utilizzerei il sistema radiante anche per il raffrescamento senza mettere 10 fanCoil.
Metterei semplicemente 1 FanCoil per ogni distributore, posto in modo che l'acqua ( fredda in estate e calda in inverno ) lo attraversi prima di raggiungere la distribuzione dei tubi radianti.

Lo scopo del FanCoil e' quello di deumidificare un po gli ambienti per evitare eventuali condense sul pavimento.
La PDC , Rotex o Altherma che sia ( sono identiche ) hanno una sonda da annegare nel pavimento che regola la PDC in modo da non produrre comunque condense, ma e' sempre meglio aggiungere un fancoil per migliorare le prestazioni in deumidificazione.

Per la PDC metterei la Rotex per via della miglior gestione dell'ACS, mentre per migliorare l'integrazione al riscalamento potrebbe essere utile mettere un ulteriore Sanicube in scarico ( operazione pero difficile e da valutare bene nel caso si scelga di utilizzare il sistema radiante anche per il raffrescamento ).

Forse in questo caso e' meglio lasciare il solo Hbrydcube connesso alla HPSU con i 4 V21... l'integrazione al riscaldamento sara' comunque funzionale anche in questo modo.

Per il tubo si prospetta un problema.... e' probabile che l'impianto si svuoti lo stesso sufficientemente .

Ciao,
F.

lsp75
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 22, 2010 8:05 pm

Re: Pdc Daikin Altherma o Pdc Rotex su Imp. Monopex

Messaggioda lsp75 » mer giu 23, 2010 7:41 am

Grazie della risposta Fabrizio, farò sicuramente come dici tu, ma userò la pdc in raffrescamento (in diretta) con i fancoil ...oramai gli ho predisposti. Ah dimenticavo per ciò che riguarda il dimensionamento della pdc Rotex come devo fare? Credo che debba essere dimensionata non tanto per il riscaldamento a BT, ma dovrebbe essere sufficente per raffrescare con i fancoil. Io ho fatto un calcolo e la mia casa ha bisogno di 23.476 kcal per essere riscaldata. Poi non saprei come convertirlo x ciò che riguarda il raffrescamento. Grazie Fabrizio

Ciao Antonio


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti