CONSIGLIO RISPARMIO COMBUSTIBILE

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

gianfrancopi
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 21, 2010 10:04 am

CONSIGLIO RISPARMIO COMBUSTIBILE

Messaggioda gianfrancopi » mer lug 21, 2010 10:14 am

Chiedo un consiglio:
attualmente utilizzo una caldaia a gasolio ad “alto rendimento” della potenza utile di circa 35 Kw, vecchia di 10 anni ma regolarmente funzionante, per il riscaldamento con termosifoni in ghisa e per la produzione della A.C.S. di 2 appartamenti ubicati in Sardegna in zona climatica C.
Tali appartamenti di circa 110 mq. ciascuno circa sono poco isolati, posti al primo piano di uno stabile al cui piano terra vi sono dei locali commerciali non riscaldati così come non riscaldato è il secondo piano mansardato.
Ho la totale disponibilità del tetto a falde inclinate di tale fabbricato, dove all' occorrenza potrei installare dei pannelli solari per l' integrazione della produzione di A.C.S., nonché del cortile interno dove eventualmente potrei realizzare un nuovo locale caldaia.
Al fine di contenere i costi del consumo del combustibile chiedo pertanto che mi venga suggerita una soluzione i cui costi di acquisto ed installazione possano, magari, essere detraibili al 55%. Vi ringrazio.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: CONSIGLIO RISPARMIO COMBUSTIBILE

Messaggioda Jekterm » gio lug 22, 2010 9:43 pm

Per un risparmio di combustibile io inizierei dai sistemi isolanti, cappotto esterno, solai e finestre
E successivamente andrei a valutare l' installazione di una caldaia a condensazione una PDC aria/acqua e anche un impianto solare termico.

Purtroppo non so se la sostituzione dell' impianto di distribuzione sia detraibile ma andrei a modificare anche quello per abbassare le temperature di mandata...

Saluti


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti