Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

filippotmp
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 08, 2012 2:19 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda filippotmp » ven mag 11, 2012 9:49 am

sergio&teresa ha scritto:Sergio sono io, ci siamo già incontrati sull'altro forum... :wink:

Questo può valere sia per l'acs che per il riscaldamento, ma tu hai scritto di avere spazio a sud-est, che non è il massimo per l'integrazione al riscaldamento. Sapresti quantificare quanto est è quel sud-est?

Ciao
Sergio


Dunque guardando GMaps la casa è praticamente orientata nel mezzo (grado piu grado meno) tra il S e il SE.

Ok...sto cominciando a tirarne le fila.
Direi Caldaia + Raccoglitore + Solare Termico con integrazione sia su Riscaldamento che ACS.

Scusatemi se sono insistente, ma la prossima settimana ho gli ultimi colloqui con gli impiantisti, prima di scegliere a chi far fare il lavoro, e vorrei essere abbastanza preparato per decidere a chi farlo fare. Anche se poi alla fine di qualcuno ti devi pur fidare...

Per un nucleo famigliare composto da 2 persone (in previsione di fare anche qualche figliolo, perchè abbiamo 28 e 29 anni), secondo voi il raccoglitore da 500l è sufficiente? Considerando l'integrazione con acs + riscaldamento. Qualcuno mi ha proposto un 1000l...ma a me sembra davvero tanto!!!

Per quando riguarda il condizionamento a pannelli radianti...con un sistema a caldaia...voi che ne pensate? Devo comunque installare un sistema di deumidificazione. C'è qualcuno che lo ha installato? Vale veramente la pena? Quanti deumidificatori dovrei installare in casa? Suppongo che la semplice caldaia non sia sufficiente per far funzionare questo sistema...

Alcune persone mi hanno messo "la pulce nell'orecchio" che i pannelli solari termici vanno coperti in parte durante il periodo estivo, soprattutto quando magari potrei essere via in ferie. E' vero? Ma solo se l'impianto non viene utilizzato? O nei periodi estivi è necessario coprirlo in parte? Considerando, si intende, di avere solare termico non a svuotamento. E considerando l'utilizzo di ACS che possono avere due persone.

Grazie mille Sergio.
Filippo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda sergio&teresa » ven mag 11, 2012 8:48 pm

Quindi circa 22° verso est? Mi sembra comunque un buon orientamento. Hai la possibilità di inclinare i pannelli?

Per quanto riguarda la non necessità di grandi volumi di accumulo per integrare il riscaldamento puoi leggere questo breve articolo di Fabrizio sul sito Portalsole:
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=33

Molti dicono che con una grande superficie di pannelli (questa si che serve per integrare il riscaldamento) serve un accumulo grande perchè così poi d'estate riesci a caricarlo senza avere il problema sovratemperature. Niente di più sbagliato... Immagina di avere un bicchiere, e di riempirlo in media al giorno di 100 gocce d'acqua. Immagina anche che ogni giorno bevi in media 20 di quelle gocce d'acqua. Può essere che le gocce nel bicchiere più grande prima o poi non arrivano all'orlo? No vero? Bene, le 100 gocce sono l'energia che sei in grado di immagazzinare in media ogni giorno con una grande superficie di pannelli, le 20 sono l'energia che consumi per acs.... Con un accumulo grande ci impiegherai un po' di più ad arrivare a mandarlo in alta temperatura ma quando ci arriva ci arriva...

A meno che non sia un colabrodo di dispersioni (cioè il bicchiere di prima è bucato, tu metti 100 gocce, lui ne perde 80 e 20 le bevi)....

Insomma, 500 litri vanno benissimo, averne di più ti darà più autonomia estiva per l'acs ma non serve a nulla per l'integrazione al riscaldamento. Nella mia esperienza, noi in quattro non abbiamo praticamente mai avuto bisogno di riaccendere la caldaia per avere l'acs nei sei mesi di spegnimento del riscaldamento, e abbiamo 500 litri.

La domanda sul condizionamento non l'ho proprio capita. Con la caldaia non ci puoi fare condizionamento, o usi una pdc reversibile al posto della caldaia (+deumidificazione) oppure nisba... o metti qualche split.

Discorso sovratemperature: sicuramente le avrai. Non ho capito cosa non ti va dello svuotamento, che è il sistema più semplice in assoluto per evitarle, e per evitare anche di mettere il glicole contro eventuali gelate notturne. Altrimenti ci sono centraline antistagnazione (vedi qui: http://www.portalsole.it/sezione.php?d=40), oppure copri i pannelli.

Vedrai che ti proporranno un bel sistema in carico, con la caldaia che lavora sull'accumulo per tenerlo caldo.... tu chiedi che ti facciano invece un collegamento come il mio, con solare che lavora per conto suo e caldaia ad integrare se serve.

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda Jekterm » ven mag 11, 2012 9:04 pm

Noi siamo in quattro e l' accumulo è da 500 lt con soli due pannelli. Ho spento la PDC da circa 10 giorni e l' ACS viene prodotta unicamente dal solare.
Con un impianto a svuotamento ti dimentichi le sovra temperature!

filippotmp ha scritto:Dispersione MASSIMA per Trasmissione (POTENZA) 8.48 kW

filippotmp ha scritto:Valore di progetto (EPi): 89.50 kWh/m²anno


Se vuoi fare il raffrescamento a pavimento allora bisogna "cadere" su una PDC.
Per "cadere" in piedi però, visto che l' abitazione è poco isolata termicamente, bisogna per forza di cose scegliere una PDC che soddisfi il fabbisogno.
Per soddisfare il fabbisogno bisogna per forza di cose andare almeno su una macchiana da 10 kW fino a -15°, il contratto BTA da 6 kW non è più sufficiente e bisogna andare su un 10 kW.
Inoltre per soddisfare l' esigenza, con il solo impianto a pavimento, bisogna aumentare la temperatura di mandata che a spanne potrebbe essere a 38-40°.
Il risultato sarà una maggior spesa per la potenza impegnata e COP ridotti per la temperatura di mandata abbastanza alta e quindi meglio rimanere con il metano.
A questo punto meglio dimenticare il raffrescamento a pavimento... meglio avere una classica PDC con terminale a split, integrare il riscaldamento nelle mezze stagioni e usarle per il raffrescamento estivo.
Mitsubischi ha introdotto Kirigamine, dagli un' occhiata, sono unità interne che offrono un ottimo confort.

Ciao

filippotmp
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 08, 2012 2:19 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda filippotmp » sab mag 12, 2012 8:05 am

Diciamo che mi visti i valori di dispersione ho abbandonato l'idea della PDC. E quindi ho deciso di passare alla semplice Caldaia a Condensazione. Se per una PDC devo mettere un contratto a 10KW...alla fine quello che risparmio su GAS lo butto in corrente elettrica....
Sono convinto che con i pannelli a svuotamento mi possa dimenticare le sovratemperature...ma per ora ho visto sistemi a svuotamento solo della ROTEX, che non è per niente a basso prezzo....

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda Jekterm » sab mag 12, 2012 9:41 am

filippotmp ha scritto:un contratto a 10KW...


Si tratta però di una tariffa agevolata per PDC, si chiama BTA altri usi e ha la caratteristica che più aumentano i prelievi di energia elettrica più diminuisce il prezzo.
Ma alla fine penso che la spesa per energia elettrica si pareggi alla spesa per metano. Dovendo scegliere andrei su metano, visto che hai la possibilità, per minor costi di installazione.

Ciao

filippotmp
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 08, 2012 2:19 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda filippotmp » sab mag 12, 2012 11:26 am

...sono assolutamente daccordo con te!! Devo solo trovare la miglior caldaia, il miglior boiler e i migliori pannelli...e lo devo fare in 7 giorni!!!!! Cosa impossibile.....

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda sergio&teresa » sab mag 12, 2012 12:25 pm

Non so cosa succeda tra 7 giorni (se non sbaglio la fine del mondo e' programmata per dicembre :mrgreen: ), in effetti si tratta di spese importanti che meritano attenzione e tempo. Io prima di prendere la decisione su quale solare fare ci ho impiegato un anno....

Non so che prezzo ti abbiano fatto su Rotex, sappi che anche la preoccupazione zero va messa in conto: anche con la centralina antistagnazione chi ti garantisce che non vada via la corrente mentre sei in vacanza? Non so se per te le gelate notturne possono essere un problema, nel qual caso il glicole lo devi cambiare ogni tanto (e se lo fai fare paghi il service).

Riguardo alla caldaia, secondo me e' la parte più semplice. Io mi trovo molto bene con la Viessmann (costa) perché nonostante abbia una potenza minima un po' altina per casa mia ha un sacco di parametri di configurazione ed e' perfetta per sommarsi al solare: non le serve nemmeno un contatto di blocco del bruciatore, quando dall'accumulo le viene acqua già scaldata a sufficienza dal solare la fa semplicemente girare...

Altri utenti hanno segnalato la Immergas Victrix come una caldaia in grado di modulare fino a molto in basso (col solare e' utile).

Buona scelta....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

filippotmp
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 08, 2012 2:19 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda filippotmp » sab mag 12, 2012 12:40 pm

Tra una settimana deve essere presentato il progetto della ristrutturazione dell'appartamento in comune. E ci devono essere scritti tutti i nomi delle ditte.
Io sono 5 mesi che parla con impiantisti...però sono arrivato ad un punto che alla fine di qualcuno mi devo fidare.

Il sistema Buderus GBH172 con 4 pannelli SKS (boiler integrato) mi hanno chiesto tra i 10.600 e i 11.800 euro.
A questo prezzo c'è da aggiungere il riscaldamento a pannelli radianti, che ha un prezzo che varia tra i 49 ai 53 euro il mq, per almeno 100 mq. Il piano sottotetto invece se opto per la soluzione impianto a pavimento a "secco" mi sembra che il prezzo a mq sia intorno gli 80/90 euro.

Per il sistema ROTEX con 3 pannelli mi hanno chiesto 12.000 euro.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda sergio&teresa » sab mag 12, 2012 3:06 pm

Immagino che per "sistema Rotex" tu intenda l'accumulo integrato alla caldaia (GSU) + 3 pannelli giusto?

Per lo svuotamento sarebbe meglio quello, ma per il tipo di collegamento al solare il Buderus sembra migliore: da quanto ho capito è un sistema in cui la caldaia lavora proprio a valle del solare, senza intervenire sull'accumulo.

A favore del Rotex ci sarebbe anche l'accumulo di 500 litri maggior autonomia estiva e secondo me anche come accumulo disperde meno (se ho letto bene il Buderus disperde 3 kWh/giorno... ma non son sicuro che sia il dato giusto).

Per fare un ulteriore confronto potresti farti fare un preventivo con Rotex solo solare + caldaia separata (una qualunque da 24 kW istantanea a condensazione acs+riscaldamento).

Ti avevo chiesto se hai la possibilità di inclinare i pannelli oltre il classico filo falda ma non vedo la risposta. E' importante che tu possa farlo, altrimenti d'inverno tutta quella bella superficie di pannelli lavorerà poco....

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda sergio&teresa » sab mag 12, 2012 6:05 pm

filippotmp ha scritto:Il sistema Buderus GBH172 con 4 pannelli SKS

Ho dato un'occhiata alla certificazione dei pannelli, sono ad argon e sulla carta hanno davvero ottimi rendimenti... è un peccato che non li facciano a svuotamento questi sistemi... :?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

filippotmp
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 08, 2012 2:19 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda filippotmp » sab mag 12, 2012 6:11 pm

sergio&teresa ha scritto:Immagino che per "sistema Rotex" tu intenda l'accumulo integrato alla caldaia (GSU) + 3 pannelli giusto?

Ti avevo chiesto se hai la possibilità di inclinare i pannelli oltre il classico filo falda ma non vedo la risposta. E' importante che tu possa farlo, altrimenti d'inverno tutta quella bella superficie di pannelli lavorerà poco....

Ciao
Sergio


Non credo che ci saranno problemi a montare un sistema per inclinare maggiormente i pannelli. Ho libero accesso al tetto, e c'è un "buon gioco" tra tegole e pannello.

filippotmp
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 08, 2012 2:19 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda filippotmp » sab mag 12, 2012 6:14 pm

Ho provato a farmi fare un preventivo ACCUMULO + CALDAIA Buderus e 4 pannelli SKS ed è venuto fuori un preventivo di 10600 euro. Il preventivo può tranquillamente calare, perchè alla fine i pannelli sarebbero 3.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda sergio&teresa » sab mag 12, 2012 6:16 pm

Eventualmente puoi prendere quelli in orizzontale, così inclinati hanno meno impatto. Curiosità, se vuoi dirlo: in che zona sei?

EDIT: Ho riletto... :oops: Prato, Toscana, sorry...

Prova a farti fare anche un preventivo Rotex Sanicube + 3 pannelli Rotex V26 oppure H26 e caldaia a condensazione istantanea acs+risc qualsiasi (Viessmann, Immergas, Riello, quello che ti pare)...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti