Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

posta12
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 18, 2010 8:54 am

Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda posta12 » mer ago 18, 2010 8:57 am

Gent.mi,



sono un nuovo utente, del tutto “ignorante” in questo campo.



Cerco un Vostro parere tecnico del tutto spassionato per un nuovo impianto che andrò ad installare per la ristrutturazione della mia abitazione.










La premetto che la casa sarà di circa 150mq su due piani e che il comune per gli incentivi piano casa mi “obbliga” ad installare almeno 2 pannelli solari sul tetto.



Monterò infissi basso emissivi e cappotto esterno di 12cm; la casa si trova in provincia di treviso.



Il progetto termotecnico lo riceverò nei prossimi giorni ma, visto che i lavori sono già iniziati mi trovo a dover individuare un installatore il prima possibile per non perdere ulteriore tempo visto che sono momentaneamente in affitto.



Detto questo la maggior parte degli idraulici-teremotecnici-installatori mi consiglia:



Caldaia a condensazione

Accumulo di almeno 300lt

Due pannelli solari in falda sud

Riscaldamento a pavimento

Impianto di condizionamento con pompa di calore Daikin (o similare) con motocondensante esterna e 4 split interni.



La informo inoltre che mi è stata presentata come “soluzione migliore”per il riscaldamento il sistema integrato a svuotamento Rotex GSU 320-e con accumulo di 300lt.



In alternativa a quanto sopracitato un installatore invece afferma che le caldaie a condensazione sono ormai "sorpassate" e che la soluzione più attuale ed economica è la pompa di calore. Questo anche perché con la PDC posso fare anche il raffrescamento estivo.



Avendo la provincia di treviso un terreno ricco d’acqua mi consiglia di far 2 pozzi per l’estrazione e la reimissione, ed installare una pompa di calore acqua-acqua a marchio Clivet con accumulo di 300lt ,2 panelli solari per la produzione di ACS e due unità deumidificanti (una per piano) da usare in estate per il controllo dell’umidità con il raffrescamento.



La proposta mi pare interessante ma la differenza economica è davvero notevole (circa 10mila euro i più per la PDC) senza considerare i costi per la perforazione dei pozzi.



In merito a questo ho sentito pareri molto discordanti, e quindi le chiedo un Suo gentile riscontro in merito, al fine di aiutarmi in questa “sofferta” decisione.



La ringrazio fin d’ora per la disponibilità.



A presto

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda Jekterm » mer ago 18, 2010 9:59 am

Lascia perdere la PDC acqua/acqua si ripagherà in troppo tempo per il costo elevato delle perforazioni... sono già ''sorpassate'' da un altra soluzione!

L'alternativa sono le pompe di calore aria/acqua che hanno un costo abbordabile e una tecnologia affidabile.

Dopo in base ai consumi ed esigenze si può decidere se riscaldare solo con la PDC oppure in bivalenza, caldaia+PDC

La soluzione ideale?
Impianto a pavimento in bassa temperatura, sistema di deumidificazione, PDC aria/acqua reversibile, caldaia, impianto solare termico, e impianto fotovoltaico.

Vedi discussione sul fotovoltaico:
viewtopic.php?f=3&t=406

Ed esempio su:
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=114

Ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda STAFF » mer ago 18, 2010 7:14 pm

posta12 ha scritto:
In alternativa a quanto sopracitato un installatore invece afferma che le caldaie a condensazione sono ormai "sorpassate" e che la soluzione più attuale ed economica è la pompa di calore. Questo anche perché con la PDC posso fare anche il raffrescamento estivo.



Questo installatore e' quello che ha le idee piu' chiare.. infatti in case almeno moderatamente isolate e' meglio optare per una PDC rispetto alla caldaia.

In questo articolo sotto trovi ben elencati i motivi .
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=141

Scarterei quanti invece propongono di mettere 4 split per climatizzare una casa, dove sara' presente un riscaldamento a pavimento che va benissimo pure per raffrescare.

Invece sono contrariato dalla scelta sulla pdc Acqua/acqua... oggi le PDC areoterme raggiungono prestazioni medie stagionali almeno paragonabili dalle ben piu' costose PDC acqua/acqua.. senza tirare in ballo i costi di perforazione che ne renderebbero assurda l'installazione.

Io metterei una PDC areoterma Rotex con il suo sistema solare termico per la produzione di ACS .. occorre verificare la classe energetica dell'abitazione e il luogo di installazione.


Concordo con la soluzione proposta da Jekterm..

Ciao,
Fabrizio.

posta12
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 18, 2010 8:54 am

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda posta12 » gio ago 19, 2010 8:38 am

Grazie mille Fabrizio e a Jackterm,

vi chiedo un ultima cosa;

la pdc aereoterma dev'essere installata esternamente immagino, si potrebbe pensare anche al tetto, visto che ho un tetto orrizzontale???
ci sono proiblemi??non ho lo spazio per metterla fuori??


quindi ricapitolando, mi consigliate pdc aria-acqua, solare termico con accumulo per acs (tipo rotex) e niente caldaia???


grazie mille

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda Jekterm » gio ago 19, 2010 5:39 pm

Posso chiederti una curiosità?
Ma c' è un altro Comune oltre a Villorba che impone l' installazione dei pannelli solari?
O è un regolamento Regionale?

Ma in giardino non ti sta? Io la metterò proprio lì !
Nel tetto non hai problemi a parte la temperatura leggermente più bassa e quindi un rendimento in modo quasi impercettibile più basso.

La geotermia ha un grosso vantaggio rispetto alle PDC aria/acqua ed è il COP costante nelle varie stagioni.
Quest' anno ho visto il termometro a -16 e abito a nord di Treviso, con una temperatura simile metti in crisi la PDC e il rischio è di trovarsi bollette da vertigini!

La soluzione è quella di lavorare in bivalenza con una caldaia o altra fonte es° termostufa

I vantaggi sono:
Basso investimento iniziale
Possibilità di cambiare fonte di calore più conveniente
Possibilità di montare piccole PDC, con tempi di funzionamento molto lunghi, con sostanziose riduzioni di spunti e conseguente allungamento della vita del compressore.

Lo svantaggio invece è la presenza della caldaia con le sue manutenzioni/controlli annuali.

Il solare termico lo metterei invece per risparmiare energia elettrica e poter così contenere il FV sotto i 6 Kwp

Se fosse un' abitazione in classe B le cose sarebbero diverse ma con una ristrutturazione, la vedo dura!

Ciao

filippotmp
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 08, 2012 2:19 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda filippotmp » mer mag 09, 2012 6:18 am

Buongiorno a tutti...mi aggiungo a questo post per esporvi il mio problema!!!

sono due mesi che sto impazzendo per la scelta del miglior impianto di riscaldamento per la casa che sto ristrutturando. Siccome non riesco a prendere una decisione chiedo consiglio a chi se ne intende di più di me, per vedere se riesco a venirne fuori.

La situazione è la seguente:
- Appartamento di circa 150mq a Prato in Toscana - Villetta Bifamiliare su tre livelli. Il mio appartamento sarebbe I piano e mansarda;
- Tetto orientato SE-NO
- Primo piano: 2 camere, bagno (con termo arredo), cucina, sala
- Sottotetto: bagno, sala, lavanderia, deposito
- Decisione di installare riscaldamento a pannelli radianti a pavimento, sicuramente per il primo piano (circa 100mq) e forse per la mansarda (circa 50mq)
- Nucleo familiare al momento composto da due persone - prevista crescita visto che ho 28 anni!

Le possibilità che mi sono venute in mente sono le seguenti:
- Sistema ROTEX/BUDERUS con 3 pannelli solare-termico (lato SE) con tank da 500l, caldaia a condensazione
- Sistema POMPA DI CALORE ad aria (perchè non ho possibilità di installare nè una sonda geotermica, né prelevare acqua) con 3 pannelli solare-termico con tank da 500l

Voi che ne pensate?

Considerate che ho la possibilità di installare solo 3 pannelli sul tetto, per mancanza di spazio, per questo avrei ripiegato sul solare-termico, in quanto non ho il giusto orientamento per il fotovoltaico.

Avrei una serie di domande a cui veramente non riesco più a dare risposta:
- Quali sono i vantaggi della caldaia a condensazione rispetto alla pompa di calore? Sento dire che con la pompa di calore andrei a risparmiare parecchio sulle bollette. Ma la corrente elettrica non mi costa?
- Installando la pompa di calore riesco lo stesso ad utilizzare gli elettrodomestici di casa con il classico contratto ENEL 3KW?
- Per il sottotetto (altezza in gronda circa 1,2m), secondo voi, c'è una soluzione diversa dal riscaldamento a pavimento? Ho visto che i pannelli radianti si installano anche con un massetto di 3 cm + la mattonella. E se uno utilizzasse un termocamino per quei locali, visto che tanto il camino ce lo volevamo mettere?
- Cosa ne pensate del CONDIZIONAMENTO a PAVIMENTO? Conviene davvero? Il livello di confort rende davvero? Quanto influisce la parte di deumidificazione sul totale? E il tutto è comandabile da PDC?

Vi ho posto una serie di domande, che magari sono delle cavolate, ma io non riesco a venirne fuori.
Grazie mille

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda Jekterm » mer mag 09, 2012 10:29 am

Mancano un paio di dati...
Fabbisogno annuo per riscaldamento e dispersione massima a t. esterna di progetto.

Ciao

filippotmp
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 08, 2012 2:19 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda filippotmp » mer mag 09, 2012 2:23 pm

Nel progetto tecnico ho questi dati...spero siano quelli giusti...

Fabbisogno Utile di Energia Termica per ACS 3573.13 kWh
Fabbisogno Utile di Energia Termica per ACS (invernale) 1625.04 kWh
Fabbisogno Utile di Energia Termica per ACS (estivo) 1948.09 kWh
Dispersione MASSIMA per Trasmissione (POTENZA) 8.48 kW
Dispersione MASSIMA per Ventilazione (POTENZA) 1.86 kW
Dispersione MASSIMA per Trasmissione + Ventilazione (POTENZA) 10.34 kW

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda Jekterm » mer mag 09, 2012 4:35 pm

filippotmp ha scritto:...spero siano quelli giusti...


Spero di sbagliarmi io, sembra che hai preso la dispersione massima, serve la dispersione massima a t. di progetto e serve il fabbisogno annuo per riscaldamento e non per ACS.

Ciao

filippotmp
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 08, 2012 2:19 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda filippotmp » mer mag 09, 2012 6:56 pm

Intendi questo?

• Valore di progetto (EPi): 89.50 kWh/m²anno
• Valore LIMITE (EPi_Limite): 49.41 kWh/m²anno
• Fabbisogno di combustibile: 1 906.83 Nm³

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda Jekterm » mer mag 09, 2012 7:59 pm

Scusami, mi sfugge se sei in zona metanizzata... se l' area è coperta da metano lascia stare le PDC.
Dai dati che riporti sembra che l' abitazione sia termicamente poco isolata e quindi poco adatta all' installazione di una PDC.

Ciao

filippotmp
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 08, 2012 2:19 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda filippotmp » mer mag 09, 2012 10:31 pm

Jekterm ha scritto:Scusami, mi sfugge se sei in zona metanizzata... se l' area è coperta da metano lascia stare le PDC.
Dai dati che riporti sembra che l' abitazione sia termicamente poco isolata e quindi poco adatta all' installazione di una PDC.

Ciao


La zona è assolutamente coperta da GAS. Era solo per valutare la possibilità di installare una PDC per un eventuale risparmio.
Quindi sposeresti l'opzione: CALDAIA a CONDENSAZIONE + SERBATOIO da 500l per ACS + 3 Pannelli SolareTermico abbinato a pannelli radianti a pavimento?
Hai delle idee sulle marche? Io ho visto delle belle proposte per Buderus. E per quanto riguarda riguarda il sottotetto, dove l'altezza in gronda è circa 120cm?

Grazie

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda Jekterm » gio mag 10, 2012 10:28 am

Sul solare metterei l' accumulo in serie al riscaldamento e caldaia separata, ma devi sentire Sergio.
Dalla sua analisi si può capire come "girare" l' impianto. Comunque lascerei stare le soluzioni integrate!
Per il sottotetto dipende cosa devi fare, se è un locale frequentato, cercherei di montare un impianto a pavimento a "secco" che occupa poco spessore.

Ciao

filippotmp
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 08, 2012 2:19 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda filippotmp » gio mag 10, 2012 11:23 am

Scusa l'ignoranza...ma chi è Sergio?
Hai suggerimenti su la caldaia?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Pompa di calore acqua-acqua o caldaia a condensazione?

Messaggioda sergio&teresa » gio mag 10, 2012 9:51 pm

Sergio sono io, ci siamo già incontrati sull'altro forum... :wink:

Come ti avevo già scritto di là a mio parere per il solare termico con caldaia è meglio usare una configurazione in cui il solare lavora per i fatti suoi e la caldaia integra ciò che il solare non riesce a dare.

Questo può valere sia per l'acs che per il riscaldamento, ma tu hai scritto di avere spazio a sud-est, che non è il massimo per l'integrazione al riscaldamento. Sapresti quantificare quanto est è quel sud-est?

Riguardo alla caldaia una 24 kW qualunque a condensazione istantanea acs + riscaldamento va bene... non ho consigli particolari a riguardo...

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti