nuovo impianto HPSU

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

nuovo impianto HPSU

Messaggioda chino72 » mer nov 10, 2010 4:39 pm

Salve a tutti, sono nuovo e volevo chiedere alcuni consigli su l'impianto che mi accingo a fare.
Montescaglioso (MT) zona climatica D
Leggendo un pò in giro stiamo valutando l'ipotesi di un impianto HPSU senza collegamento gas (al limite bombola gas per la cucina) e piano a induzione.
Fatto già impianto fotovoltaico da 2.6 Kw

oggi ho ricevuto il preventivo dal mio installatore:

- impianto a pannelli radianti per tutto l'appartamento "100 mq" + 10 mq per una stanza nella tavernetta

- circuiti separati per tre bagni, qui infatti faremo misto scaldasalviette più un pò di tubo a parete dove possibile (purtroppo lo spazio per il tubo è davvero poco)

- HPSU 8 Kw caldo freddo con scambiatare e accumulo "quello compatto ultimo modello"

- Fan coil canalizzato con sonda umidità

- 2 pannelli solari

- 5 termostati elettronici per varie zone

- impianto elettrico separato per tutto l'impianto

il tutto mi viene completo di installazione "chiavi in mano" 18000.00 + iva

Come vi sembra?
Nella mia zona potrò avere problemi di cop?

Vorrei premettere che questo tipo di impianto è il primo che il mio installatore di fiducia monta, lui ha sempre montato pannelli radianti REHAU con caldaia a condensazione e chiller per il raffrescamento..
Anche lui è molto entusiasto nell'installare questo tipo di impianto e si stà documentento sul da farsi.

Leggendo in giro non ho ben capito che tipo di tubo conviene usare, se il "monoplex" o il "duo" tenendo presente che con tutta probabilità nel bagno di servizio il tubo andrà nel muro + uno scalda saalviette..
nel bagno patronale vi è un pò di spazio per il tubo a terra + lo scaldasalviette..
nel bagno piccolo solo scaldasalviette..
detto ciò che tipo di tubo dobbiamo usare in questi tre bagni?

Grazie
Saluti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: nuovo impianto HPSU

Messaggioda STAFF » mer nov 10, 2010 8:38 pm

chino72 ha scritto:
- 5 termostati elettronici per varie zone


Leggendo in giro non ho ben capito che tipo di tubo conviene usare, se il "monoplex" o il "duo"



Io con la HPSU Compact userei il monopex.. il duo e' piu' adatto ad un sistema di distribuzione misto caloriferi/pannelli radianti e ad essere accoppiato ad una HT.

Il prezzo mi sembra molto onesto.

Non capisco la funzione dei 5 termostati...

Ciao,
Fabrizio.

PS. della HPSU Compact ho appena terminato una animazione che ne spiega il funzionamento.
La trovate qui ! .

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: nuovo impianto HPSU

Messaggioda chino72 » mer nov 10, 2010 10:25 pm

Innanzi tutto grazie per la risposta.

Per il discorso dei termostati ambiente, l'installatore reputa che sia meglio poter regolare singolarmente la temperatura del salone, cucina, e le tre camere da letto.

bene per il monopex, come immagginavo, domani ne parlo con l'installatore.

Se non si riesce a far passare un pò di tubi (causa scarichi) nei due bagni di servizio, credi che possano bastare solo gli scaldasalviette?

Leggendo un pò in giro se non ho capito male, questa nuova pompa compact pare che abbia piccole migliorie. vero?

Grazie


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti