Suggerimenti per utilizzo termosifoni con Pompa di Calore

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

marcomambo
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 22, 2010 1:51 pm

Suggerimenti per utilizzo termosifoni con Pompa di Calore

Messaggioda marcomambo » gio dic 23, 2010 5:47 pm

Ciao a tutti
mi mi sono appena iscritto e avrei un argomento da approfondire.

Ho una casa singola su due piani (Piano Terra e Piano Primo) in provincia di Perugia.
In casa abitiamo rispettivamente mio padre, io e mia moglie.
La casa ha più di 50 anni, ma i piani su cui abitiamo sono stati ristrutturati di recente.
La casa non ha un cappotto termico, in quanto fuori è di pietra,
e farlo all'interno avrebbe richiesto non pochi disagi e costi.
Però la casa ha finestre in alluminio a doppio vetro termico (meglio che niente).
Sul Piano Terra ho un unico termostato (ca. 70 mq.),
sul Piano Primo ho 2 zone: zona giorno e zona notte, ciascuna con un suo termostato.
Sino ad 1 anno fa avevo due caldaie a metano per ogni piano.

Da 1 anno ho deciso di fare un nuovo impianto, ed ho installato:
- Impianto Fotovoltaico totalmente integrato da 16Kwp sul tetto di casa
(in pratica 2/3 del tetto)
- Impianto Pompa di Calore elettrica (Aermec SRP19T) ad alta temperatura
+ Boiler di Accumulo per l'acqua sanitaria
+ Boiler di Accumulo per i termosifoni
Ho lasciato intatti i termosifoni esistenti (in alcune zone in ghisa e in altri in acciaio).
La PDC ha una temperatura di mandata che sta intorno a 55-65 gradi,
inferiore rispetto alla caldaia a metano, ma nel mio caso (come succede normalmente)
il sovradimensionamento dei termosifoni che gli idraulici calcolano insieme ai progettisti,
compensa sufficientemente questo aspetto.

Questa insufficienza della portata per i termosifoni da parte della PDC, non è soddifatta invece per la zona giorno del Piano 1.
Dove per un mio errore in fase di acquisto, ho scelto dei termosifoni in acciaio di quelli alti 220 cm,
e per non eccedere con le dimensioni della profondità, ho scelto quelli a 3 tubi, mentre servivano quelli a 4-5 tubi.
Quindi la dimensione di questi termosifoni si sarebbe rilevata sottostimata anche per la caldaia a metano (mandata 70 gradi).
Di conseguenza lo sono ancora più con la PDC, nel senso che fanno molta fatica a scaldare l'ambiente.
Se poi fuori fa molto freddo, allora non ce la fanno proprio, nel senso che non riscaldano oltre i 17-18 gradi.
Mentre nelle altre zone della casa, non ho grossi problemi e anche in questi giorni di freddo intenso il ricaldamento funziona regolarmente.
In queste ultime zone ho i termosifoni in ghisa, ed essendo stati dimensionati come si fa di solito,
un pò al disopra delle reali necessità, non ho grossi problemi.

Altra cosa, nella zona giorno, ho anche un ulteriore impianto di climatizzazione aria (caldo/freddo),
che ho installato soprattutto per l'estate, ma all'occorrenza uso anche in inverno.
Ma per l'inverno evito di usare gli split per riscaldare l'ambiente,
sia per un aspetto di confort che salutare (a lungo andare l'aria degli split non è salutare).

Scusate la premessa un po lunga, ma necessaria per comprendere lo scenario.

Su questo sito ho letto un articolo che tratta proprio questo argomento
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=106
e vorrei approfondirlo insieme all'autore (Ciao Fabrizio)
o a chi possa darmi qualche suggerimento.

cosa significa
>provare a ridurre la portata dell'acqua nell'impianto di riscaldamento la via piu' efficiente e' quella di ridurre i giri della pompa...
>molte pompe hanno 3 selezioni di portata differenti... provate a guardare e sono pronto a scommettere che la vostra e' sul 3.. il massimo ;-)) .

Le pompe con velocità regolabile (1-2-3) sono 1 sulla mandata e 1 sul ritorno (credo) e hanno la regolazione sul selettore (3) massima velocità.

Ho chiesto al mio progettista se era possibile migliorare le prestazioni diminuendo la velocità delle pompe
come mi è sembrato di capire dall'articolo di cui sopra
ma almeno lui mi ha detto che facendo così si sarebbe peggiorato ulteriormente.

Consigli / suggerimenti a riguardo?

Ciao e Grazie.
Marco.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Suggerimenti per utilizzo termosifoni con Pompa di Calore

Messaggioda STAFF » gio dic 23, 2010 7:38 pm

marcomambo ha scritto:
Su questo sito ho letto un articolo che tratta proprio questo argomento
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=106
e vorrei approfondirlo insieme all'autore (Ciao Fabrizio)
o a chi possa darmi qualche suggerimento.

Ho chiesto al mio progettista se era possibile migliorare le prestazioni diminuendo la velocità delle pompe
come mi è sembrato di capire dall'articolo di cui sopra
ma almeno lui mi ha detto che facendo così si sarebbe peggiorato ulteriormente.



Il tuo progettista ha ragione perche quell'articolo si riferisce ad una situazione che e' all'opposto della tua.

Da quanto scrivi mi pare di capire che il tuo problema e' il sottodimensionamento della PDC o meglio l'alta richiesta di energia termica di una abitazione cosi male coibentata ( finestre il alluminio... e muri in pietra... ).

L'articolo descrive la situazione dove la caldaia e' sovradimensionata e la temperature di ritorno e' inutilmente alta... tu ti trovi in una situazione dove la T. non e' sufficiente e in questo caso agire sulla portata puo solo diminuire le prestazioni e non migliorarle.

Io consiglio di investire nell' isolamento... partire dalla soletta con almeno 20 - 30 Cm di lana di roccia... sostituire gli infissi ( legno o PVC triplo vetro )... oppure mettere un'altra PDC in parallelo o un riscaldamento di integrazione ( pellet o legna ) da usare quando fa troppo freddo.

La PDC e' geotermica o aeroterma ?

Ciao,
F.

marcomambo
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 22, 2010 1:51 pm

Re: Suggerimenti per utilizzo termosifoni con Pompa di Calore

Messaggioda marcomambo » ven dic 24, 2010 8:57 am

Grazie Fabrizio della tua risposta

La PDC è una pompa aria-acqua
le caratteristiche le trovi qui, il mio modello è il SRP19T
http://www.aermec.com/it-it/prodotti/de ... er&sun=srp

comunque per ora il problema che ho riscontrato è sul sottodimensionamento dei termosifoni della zona giorno.
Mentre per le altre zone il problema non c'è.
Comunque nelle prox settimane/mesi vedrò come risponde il tutto.

Prima di pensare a interventi come mi hai indicato vorrei concentrarmi nel trovare soluzioni per compensare il sottodimensionamento dei termosifoni nella zona giorno.
Nel senso che, ho trovo soluzioni alternative, altrimenti penso di ricalcolare il fabbisogno termico di questa zona e sostituire o integrare i termosifoni.
A riguardo hai qualche dritta da darmi?
Esiste qualche apparecchio da installare per aumentare la resa termica di termosifoni alti di acciaio?

Grazie e Tanti Auguri.
Marco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Suggerimenti per utilizzo termosifoni con Pompa di Calore

Messaggioda Jekterm » ven dic 24, 2010 12:47 pm

Mi intrometto.
Se riesci a isolare il sottotetto con la lana di roccia e magari senza sostituire i serramenti applichi ai vetri pellicole a basso emissivo dovresti arrivare a una diminuzione del fabbisogno energetico.

Per integrare i termosifoni puoi usare soffitto o parete radiante.

Altre soluzioni?
Alzare la temperatura di mandata.

Saluti


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti