PDC sì o no?

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

maulemar
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 05, 2011 7:54 am

PDC sì o no?

Messaggioda maulemar » sab feb 05, 2011 7:15 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto poichè ho bisogno di un vostro aiuto per sperare di risolvere il problema :cry: .
I miei genitori, ormai 75enni, qualche anno fa hanno acquistato un rustico in pietra e ristrutturato lentamente ma senza molta cognizione di causa, oggi c'è la necessità di renderglelo più fruibile e confortevole poichè non ce la fanno più a gestire la legna per la stufa ed il freddo invernale.
Ho provato a documentarmi in questi giorni ma non sono in grado di decidere la soluzione migliore.
Vengo al dunque ed elenco le caratteristiche della casa:
- zona climatica E
- altezza 212 slm
- esposta su due lati
- muri perimetrali in pietra spessi 70 cm
- PT 30 mq - mt 2,40 h - porta ingresso - 2 recenti piccole finestre serramenti in legno con doppi vetri - pavimento in piastrelle senza vespaio
- 1° P 25 mq - mt 2 h min e mt 4 h max - pavimentazione spessa in legno che divide le due stanze - 2 recenti piccole finestre serramenti in legno con doppi vetri
- tetto rifatto recentemente struttura in legno, ottimo isolamento e copertura in beole, senza lucernai :cry:
- scala interna di collegamento fra i due piani
- attuale riscaldamento: stufa a legna + camino nella stanza sotto
- boiler elettrico scalda acqua sanitaria
- bombola x cucina a gas
Ho valutato diverse soluzioni ma quella che sembra più consona a risolvere il tutto sembrerebbe la PDC aria-aria, ho letto che a basse temperature crolla il rendimento però...
Per favore datemi una mano, cosa scelgo? motore esterno + 2 split (1x stanza)? tolgo il boiler elettrico e metto uno dedicato alla PDC?
Mi sono informato x la fornitura a 4,5 kW in modo magari anche di riuscire ad eliminare le bombole, così non dovranno più proccuparsi di legna e bombole, casa che si scalda dopo troppo tempo, gestione della stufa troppo scomoda etc. e finalmente riusciranno a godersela un pò di più.
Spero di avervi fornito delle indicazioni utili. Resto in attesa dei vostri consigli e vi ringrazio.
Maurizio.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC sì o no?

Messaggioda Jekterm » sab feb 05, 2011 8:12 pm

Mi pare di capire che non esiste un impianto di distribuzione.
E' possibile installare un impianto radiante a bassa temperatura?
Io lascerei perdere le aria/aria che non danno massimo confort

Ciao

maulemar
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 05, 2011 7:54 am

Re: PDC sì o no?

Messaggioda maulemar » dom feb 06, 2011 7:34 am

Nella stanza sotto, piastrellata, penso di si anche se i costi e i disagi per l'installazione sarebbero esosi, sopra invece il pavimento in legno è nuovo e disfarlo non è il caso. Poi rimane il problema di cosa mettere per alimentare il tutto. Mi sono orientato verso le PDC per tre motivi, costo contenuto, installazione poco invasiva, velocità di riscaldamento, sempre se queste caratteristiche sono reali e non teoriche.

Ciao e grazie del contributo.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC sì o no?

Messaggioda Jekterm » dom feb 06, 2011 8:41 am

maulemar ha scritto: Mi sono orientato verso le PDC per tre motivi, costo contenuto, installazione poco invasiva, velocità di riscaldamento, sempre se queste caratteristiche sono reali e non teoriche.

Purtroppo però il confort che deriva da tale installazione è dei peggiori.

Un impianto fatto bene costa di più ma da massimo confort e le rese che ne derivano sono molto più alte.
Va visto come un investimento che si ripaga nel tempo.

La tua intenzione è di avere ''la botte piena e la moglie ubriaca'' ma purtroppo è una condizione difficile da realizzare.

Ciao


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti