PDC in scarico

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda sergio&teresa » dom mag 01, 2011 1:01 pm

Ma hai dovuto tenere la pdc accesa ad aprile?

Te lo chiedo perchè io il 3 aprile ho completamente spento la caldaia, dopo che per tre giorni non aveva mai acceso il bruciatore: erano giorni in cui fuori la T arrivava oltre 25°.... Poi la T esterna è calata ma non ho avuto mai bisogno di riaccendere. Quindi 0 mc di gas.

L'anno scorso invece il meteo non aveva aiutato: avevo tenuto acceso fino al 20 aprile (quasi 70 mc di gas), e anche qualcosina a maggio (quasi 50 mc di gas).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » dom mag 01, 2011 4:28 pm

Il riscaldamento parte quando la temperatura esterna scende al di sotto dei 14° per tot tempo.
Per alcune mattine l' impianto è partito al mattino per un paio d'ore.
Sicuramente potevo risparmiare qualche partenza ma sto ancora tarando il sistema...

Calcola inoltre che il mio solare termico non può far miracoli... per adesso sono 2 V26 con inclinazione 20° e l' ACS prodotta dallo stesso non è stata sufficiente...
Inoltre le bambine stanno crescendo e di conseguenza anche i consumi!!!

Per tirare giù il generale PDC devo aspettare ancora un pò... :(

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda sergio&teresa » dom mag 01, 2011 10:41 pm

Beh, 279 kWh misurati dalla RPS/3 che probabilmente sottostima non sono poi male, tieni conto che io ne ho fatti 390 con il doppio dei pannelli e la misura corretta dopo ritaratura delle sonde.

Aggiungendo un 30% per curare la sottostima è facile che quel 279 kWh siano 350 o più... che ti dovrebbero bastare...

... ma non se non spegni il riscaldamento ... :wink:

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » lun mag 02, 2011 7:32 pm

sergio&teresa ha scritto:Aggiungendo un 30% per curare la sottostima è facile che quel 279 kWh siano 350 o più... che ti dovrebbero bastare...


Visto così sembra che il mio impianto solare termico vada alla grande!!!!
Ma purtroppo non è così...

Il tuo impianto tiene l' accumulo sopra i 70°, mentre il mio arriva a stento a 50°.

Quindi devo tenere la PDC in stand by, con consumo di energia inutile :cry: , per garantire la produzione di ACS.


Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda sergio&teresa » lun mag 02, 2011 10:17 pm

Jekterm ha scritto:Il tuo impianto tiene l' accumulo sopra i 70°, mentre il mio arriva a stento a 50°.


Arriva a 50° partendo da? E senza prelievi o con prelievi? Tra l'altro non ricordo, l'accumulo è da 300 o da 500 litri?

In questo periodo il sole arriva a circa 60° al mezzogiorno solare, che sommati ai tuoi 22° di inclinazione fanno solo 8° di scostamento dalla perpendicolarità perfetta... quindi vuol dire che i tuoi due pannelli in proporzione devono rendere più dei miei, visto che io con i miei 57° di inclinazione vado a sballare di 27° dalla perpendicolarità perfetta...

Sempre che tu sia ben orientato verso sud...

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » mar mag 03, 2011 10:25 am

500 litri, tanti per solo due pannelli, ma sto aspettando il terzo...
Per la verifica di produzione, quindi senza prelievi, ho intenzione di farla più avanti.
La falda è a 30° ovest.

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda sergio&teresa » sab giu 18, 2011 7:46 pm

Jek, sto rivedendo questa discussione a valle dell'altra che stiamo avendo in altra sede... mi interessa capire com'è andata con il fv, per sapere se effettivamente la pdc d'inverno consuma tutto o quasi tutto quello che il fv produce.

Hai i dati di produzione e immissione fv di marzo e aprile (immagino e spero che tu a maggio abbia spento la pdc) presi dai contatori?

Grazie e ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » lun giu 20, 2011 5:06 pm

La PDC è spenta proprio da marzo
La centralina RPS/2 sottostima la produzione di circa il 25% - 30%

La PDC non può assorbire, nei mesi invernali, tutta la produzione FV perchè quando c'è il sole diminuiscono le dispersioni e quindi non c'è tanto da riscaldare e in più aumenta il COP per la minor temperatura di mandata e la maggior temperatura esterna.

Inserisco due interessanti grafici

Marzo
Marzo.pdf
(22.87 KiB) Scaricato 370 volte

Aprile
Aprile.pdf
(23.12 KiB) Scaricato 295 volte


Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda sergio&teresa » lun giu 20, 2011 9:59 pm

Jekterm ha scritto:La PDC è spenta proprio da marzo


maggio? :wink:

Jekterm ha scritto:La PDC non può assorbire, nei mesi invernali, tutta la produzione FV perchè quando c'è il sole diminuiscono le dispersioni e quindi non c'è tanto da riscaldare e in più aumenta il COP per la minor temperatura di mandata e la maggior temperatura esterna.

Inserisco due interessanti grafici


Sarò capatosta... :wink: ma sono proprio i due grafici che posti che mi fanno ritenere il contrario: certo non per i mesi di marzo e aprile... ma per il periodo novembre-febbraio...

Guardando i grafici, a marzo hai prodotto circa 320 kWh e ne hai autoconsumati 125 che quasi vanno a corrispondere con il fabbisogno pdc di quel mese. Ad aprile il sole è esploso, hai prodotto 800 kWh, ovvio che non ti servissero tutti per la pdc, e infatti hai autoconsumato in eccesso rispetto al fabbisogno della pdc stessa (circa 200 kWh contro 110).

Assumendo che chiaramente tra novembre e febbraio produrrai meno col fv (la metà di marzo a dicembre e febbraio, non molto di più a novembre, febbraio ha pure lo svantaggio di avere 3 giorni in meno) e al contempo avrai più fabbisogno dalla pdc... secondo me andrai a saturare la produzione fv con la pdc, o quasi.

Vedremo... :wink:

Ciao!
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » mar giu 21, 2011 10:27 am

Maggio... sempre attento!!!

Ti ricordo che per sfruttare l' autoconsumo '' caricavo '' l' accumulo a 40° con PDC e solare termico.


Il prossimo anno cambio strategia e provo a vedere cosa conviene fare.

Ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » mer ott 19, 2011 7:26 pm

Finalmente si sono calmati gli impegni lavorativi...

Negli ultimi giorni, nella mia zona si è avuto un assaggino di inverno... le temperature minime sono arrivate vicino allo 0.

Verificato il corretto funzionamento del conteggio calorie, vi posso dire che la PDC si sta comportando meglio del previsto!!!
Su 45 kWh assorbiti totali ha prodotto circa 195 kWh per produzione ACS, riscaldamento, stand bY, e n° 01 sbrinamento

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » sab ott 22, 2011 10:30 am

Anche se il mese di ottobre non è finito allego un grafico dove si può vedere come si comportano, nei mesi compresi fra marzo e ottobre, i prelievi di energia elettrica.

Inoltre ho aggiunto uno storico di consumi di gasolio per la stagione 2009-2010
Allegati
Prelievi energia elettrica.pdf
(23.17 KiB) Scaricato 279 volte

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda sergio&teresa » sab ott 22, 2011 11:26 am

Come mai così basso l'autoconsumo di ottobre?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » sab ott 22, 2011 12:52 pm

Jekterm ha scritto:Il prossimo anno cambio strategia e provo a vedere cosa conviene fare.


Sto sfruttando il solare termico in integrazione.
L' abitazione di giorno riesce a smaltire tutta la potenza del solare termico, 1,6 kW alle 13, e la PDC rimane in stand by dal mattino fino alla sera.
Carico l' accumulo per preriscaldo ACS a 35° dalle 19,00 alle 19,30 in fascia F2.
Alla fine mi sembra la soluzione migliore... fino adesso il COP globale è superiore a 4,2

Ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: PDC in scarico

Messaggioda STAFF » sab ott 22, 2011 4:19 pm

Jekterm ha scritto:Anche se il mese di ottobre non è finito allego un grafico dove si può vedere come si comportano, nei mesi compresi fra marzo e ottobre, i prelievi di energia elettrica.

Inoltre ho aggiunto uno storico di consumi di gasolio per la stagione 2009-2010



Sarebbe davvero molto interessante studiare una pagina sul sito per mettere i dati che stai producendo con la tua PDC.
Non dico in tempo reale.. ma anche con aggiornamenti manuali settimanali.. sarebbe di sicuro interesse..

F.


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti