PDC in scarico

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » sab dic 10, 2011 1:29 pm

Continua ancora il monitoraggio...

Saluti

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 10, 2011 10:02 pm

Jekterm ha scritto:Aggiungo dati tecnici della macchina per temperature di mandata di 35°.
Avresti anche quelli con mandate di 40-45° (si capisce che è una domanda interessata? :mrgreen: :mrgreen: )
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » sab dic 17, 2011 11:29 am

Primi 17 giorni del mese di dicembre, energia termica prodotta 1583,2 kWh, energia elettrica prelevata 437 kWh che acquistati a circa 0,26€/kWh fanno circa 113€ di energia elettrica per riscaldamento e usi domestici.

Ottimo!!!

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 17, 2011 7:43 pm

Caspita, hai avuto un fabbisogno minore questa settimana rispetto alla scorsa? Per me e' stato il contrario (domani i dati), le temperature si sono abbassate, c'e' stato meno sole e sulle montagne qui intorno e' comparsa la neve. Da te no?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » sab dic 17, 2011 8:47 pm

La scorsa settimana ogni mattina con il raschietto in mano a togliere il ghiaccio dal parabrezza... ci sono state le prime gelate!

Questa settimana invece cielo coperto e niente ghiaccio.

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 18, 2011 10:48 am

Che mandata/ritorno hai in questo periodo (e/o nel periodo di gelate)?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » dom dic 18, 2011 3:39 pm

Stamattina a -2°C avevo circa mandata 31° ritorno 25-26° con potenza impegnata di 1,5 kW

Adesso a 4°C ore 16.30 ho circa mandata 29° ritorno 25°, potenza impegnata circa 1-1,2 kW e noto difficoltà di modulazione.

Ciao

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Mauro1980 » dom dic 18, 2011 7:07 pm

Jek,

Hai posizionato sonde un po ovunque per misurare le potenze termiche del solare,della pdc?
come mai la produzione solare è così bassa? è dovuto all'inclinazione?

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » dom dic 18, 2011 8:41 pm

Mauro1980 ha scritto:
Hai posizionato sonde un po ovunque per misurare le potenze termiche del solare,della pdc?


Ovvio... purtroppo mi manca un datalogger :cry:
Ma spero che per la fine della stagione di riscaldamento di risolvere il problema!
Dopo dati ancora più dettagliati!!!

Mauro1980 ha scritto:come mai la produzione solare è così bassa? è dovuto all'inclinazione?


Sicuramente l' inclinazione ma in questo periodo il cielo non ha aiutato... pioggia, cielo coperto e qualche giorno di nebbia. :cry:

Ciao

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Mauro1980 » dom dic 18, 2011 10:52 pm

30,3
15
17,7
35,8
29,6
20,9
9
1,6

siamo sui 3-5 kWh al giorno nelle migliori settimane, per un campo solare con 5mq di assorbitore è molto poco...
oltretutto hai un sistema di riscaldamento che lavora a T molto basse, dovrebbe rendere bene il solare (>70%)

Invece il FV produce molto bene, è un 6kW? in novembre 360 kWh (settimana da 45 a 48 comprese)

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 18, 2011 11:34 pm

Jekterm ha scritto:Adesso a 4°C ore 16.30 ho circa mandata 29° ritorno 25°, potenza impegnata circa 1-1,2 kW e noto difficoltà di modulazione.

Ecco, speravo di non leggere cose come questa... Non vorrei infatti passare ad una pdc per ritrovarmi con la stessa situazione attuale: e cioè con una pdc che a potenze basse va comunque in on-off, anche con T esterne non proprio primaverili.

Credo che la tua situazione sia abbastanza simile alla mia: ti servono 3-4 kW per scaldare casa, ma quelle potenze la tua pdc la tiene bene solo se fuori fa molto freddo, mentre se fuori la T non stinca non ce la fa a tenere potenze basse.

D'altra parte andando su tagli più piccoli mi sembra di capire che potrebbero far fatica a mantenere un COP decente a T basse... Insomma: mi sembra un cane che si morde la coda...! :?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » lun dic 19, 2011 11:52 am

sergio&teresa ha scritto:potenze basse va comunque in on-off


Con potenze basse richieste dall' abitazione è normale che non riesca a modulare... Vuol dire che non c'è tanta dispersione e quindi la temperatura esterna è abbastanza alta e quindi i COP saranno di conseguenza, sempre molto apprezzabili!!!
Se vedi le prime settimane di monitoraggio il COP settimanale non è andato altissimo. Questo è dovuto ai periodi di fermo macchina. Quando c'è sufficiente integrazione e alla notte la macchina è andata in stand by. Questo mi ha permesso di non prelevare grosse quantità di energia elettrica ma il rovescio della medaglia è che l' olio del compressore viene mantenuto caldo dal stesso compressore che fa cicli di preriscaldo. Il COP in produzione è alto ma il COP globale scende proprio per la funzione che impegna circa 115W.

sergio&teresa ha scritto:D'altra parte andando su tagli più piccoli mi sembra di capire che potrebbero far fatica a mantenere un COP decente a T basse...


Quando si va a scegliere una PDC non si deve sovradimensionare attratti dal solo fatto che macchine più grosse, magari con motore trifase che modula meglio di un monofase. Ne deriva un contratto di fornitura molto più costoso, stand by più prolungati, e sovraproduzione.
Per evitare usura precoce al compressore l' avvio e la fermata sono legati a dei temporizzatori e non alle temperature.
Se parte la macchina e in poco tempo supera il set non è che si ferma immediatamente, come può essere per una caldaia, ma continua a lavorare portando la temperatura di mandata ben oltre il set e quindi abbassando i COP.
Il sovradimensionamento purtroppo è una pratica molto diffusa:
-per le caratteristiche delle macchine, escluso Zubadan, che a temperature esterne la potenza resa inevitabilmente scende
-inesperienza del progettista o, il più delle volte dell' installatore
-margini di guadagno, per chi vende, maggiori su una macchina non adatta al caso
-un pò di margine di sicurezza legato al fatto di non conoscere bene quali saranno le abitudini domestiche di chi vive nell' abitazione
-il solito dubbio sull' affidabilità della classificazione energetica dell' edificio.


Quando ho scelto la taglia mi sono affidato ai report e consumi del precedente generatore, senza quelli avrei scelto, sicuramente sbagliando, una taglia più grande.

Se vuoi passare a una PDC quindi non sovradimensionare la macchina e non scervellarti troppo con i COP. Hai un sistema di distribuzione che non ti permette di scendere troppo con le temperature di mandata, valuta COP medio stagionale 3, io prendevo in considerazione 3,3, quello che va oltre sarà in più e ben accetto.

Scegli sempre la taglia in base alla potenza necessaria al riscaldamento.

Ciao

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: PDC in scarico

Messaggioda cristianc » lun dic 19, 2011 2:01 pm

Ciao Jekterm, arrivo solo oggi a questa interessante discussione ed ho una domanda sul tuo impianto:
come produci l'ACS? usi un bollitore normale al contrario? ovvero scaldi con la PDC il bollitore e prelevi
l'ACS dalla serpentina?
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » lun dic 19, 2011 5:53 pm

cristianc ha scritto:usi un bollitore normale al contrario?


Si, la PDC scalda il volume d' acqua contenuto nel bollitore e tramite 30 mt da 1" di tubo corrugato inox preparo l' ACS in modo istantaneo.

In questo modo la macchina riscalda un volume d' acqua alla temperatura desiderata in modo diretto senza passare quindi in una serpentina.
L' accortezza serve a controllare in modo preciso la temperatura di mandata e di avere, di conseguenza, un COP decente.
Di solito invece viene usato il normale bollitore vetrificato e riscaldato tramite una serpentina, la sonda di temperatura ovviamente viene inserita nel pozzetto del bollitore e nessuno controlla la temperatura di mandata.

Il problema che ne deriva si vede quando la temperatura si avvicina al set, di solito impostato a 50°, la macchina si trova in difficoltà per l' elevata temperatura e la serpentina non scambia.
Il massimo è che tante macchine, in quella condizione, avviano una resistenza di supporto e addio convenienza...

Ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC in scarico

Messaggioda Jekterm » lun dic 19, 2011 6:10 pm

Mauro1980 ha scritto:siamo sui 3-5 kWh al giorno nelle migliori settimane, per un campo solare con 5mq di assorbitore è molto poco...


Sono circa 160kWh di produzione solare termico e 572 kWh per il FV in 8 settimane. Stessa posizione quindi stesso orientamento e stessa inclinazione.
L' impianto FV su un anno ha prodotto 7244 kWh mentre il solare termico circa 2000 kWh.

Prova a fare i due rapporti...

Ti sembra poco come produzione invernale? Pensa che per me è un successo! Finora non ho mai visto una produzione del genere!!!

Ciao


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti