Impianto con PDC (consigli cercasi)

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

tonyv78
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:24 am

Impianto con PDC (consigli cercasi)

Messaggioda tonyv78 » dom mar 06, 2011 9:17 pm

Salve,
Inanzi tutto volevo fare i complimenti per questo forum e sopratutto per tutto il sito dove ho trovato molte informazioni utili e ben spiegate.
Sono nuovo di questo forum (ho bazzicato in altri tipo, energeticambiente) e il motivo per cui vi sto scrivendo e che sono in procinto di realizzare l'impianto termoidraulico della mia nuova abitazione, (la superficie da riscaldare è di 175 mq. e l'abitazione è in classe B) ed volevo usare un'impianto a panelli radianti alimentati da una PDC aria/acqua, e qui iniziano i miei dubbi, io vorrei utilizzare la PDC con la termoregolazione a "curva climatica" per massimizzarne il rendimento, pero non so come gestire al meglio la produzione di ACS perchè se usassi la PDC per produrre ACS, dovrei lavorare con regolazione a punto fisso ed è proprio quello che vorrei evitare, poi vorrei predisporre anche il solare termico che magari non monterei subito ma in un secondo momento.Io avrei pensato ad un'alternativa che non so se sia valida, chiedo a voi un consiglio, cioè se preriscaldassi l'accumulo della ACS con la PDC (usare una serpentina con la stessa acqua che circola sull'impianto a pavimento) e poi integrassi con una resistenza elettrica (visto che ho installato un'impianto fotovoltaico da 9,2 kwp, che utilizzerei per far funzionare tutta la casa compresa ovviamente la PDC) in inverno e per l'estate avrei il solare termico, ditemi se secondo voi è una soluzione attuabile e conveniente, l'unica cosa che mi viene in mente adesso è che dovrà esserci una valvola (magari automatica) che sezioni la serpentina per l'integrazione ACS (quella che viene dalla PDC).
Spero vivamente che qualcuno di voi riesca a darmi qualche dritta i merito visto che non so proprio come gestire al meglio l'impianto (per avere la massima resa da ogni componente).

grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarmi.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Impianto con PDC (consigli cercasi)

Messaggioda Jekterm » lun mar 07, 2011 12:01 am

Vedi discussione in:

viewtopic.php?f=11&t=572

Togli la caldaia e il gioco è fatto!

La PDC lavora in climatica sull' impianto e il ritorno preriscalda l' ACS.
Nel secondo accumulo, sempre la PDC, mantiene l' ACS a una temperatura di 45-55°, con la possibilità di lavorare in istantanea, rigorosamente senza resistenze!

Ciao

tonyv78
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:24 am

Re: Impianto con PDC (consigli cercasi)

Messaggioda tonyv78 » lun mar 07, 2011 5:07 am

Inanzi tutto ti ringrazio per la risposta, inoltre volevo chiederti se potevi spiegarmi un'attimo come effettivamente funziona l'impianto, (scusa ma non sono un'idraulico, ho conoscenze sul campo elettrico) dallo schema qualcosa si deduce ma non molto per me che sono ignorante in materia.

Grazie in anticipo.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto con PDC (consigli cercasi)

Messaggioda STAFF » lun mar 07, 2011 7:13 pm

tonyv78 ha scritto:..
io vorrei utilizzare la PDC con la termoregolazione a "curva climatica" per massimizzarne il rendimento, pero non so come gestire al meglio la produzione di ACS perchè se usassi la PDC per produrre ACS, dovrei lavorare con regolazione a punto fisso ed è proprio quello che vorrei evitare,

Io avrei pensato ad un'alternativa che non so se sia valida, chiedo a voi un consiglio, cioè se preriscaldassi l'accumulo della ACS con la PDC (usare una serpentina con la stessa acqua che circola sull'impianto a pavimento) e poi integrassi con una resistenza elettrica (visto che ho installato un'impianto fotovoltaico da 9,2 kwp, che utilizzerei per far funzionare tutta la casa compresa ovviamente la PDC) in inverno e per l'estate avrei il solare termico, ditemi se secondo voi è una soluzione attuabile



Le domande che poni e anche le soluzioni 'fantasiose' che proponi, evincono che hai capito tutto quello che c'e' da capire per allestire un impianto che funzioni bene... sei quindi in una botte di ferro perche in questo campo la cosa piu' importante e' capire cosa e' davvero importante e cosa invece non conta una mazza. ;-)

Detto questo ti posso dire che il tuo problema relativo alla produzione di ACS e' un falso problema perche qualsiasi PDC fatta per regolare il riscaldamento climaticamente agendo sul carico del compressore, lavora a punto fisso ESCLUSIVAMENTE durante il ciclo di produzione ACS e non sempre..

Quindi una volta che individui una PDC che funzioni in climatica, ci pensa gia' lei a fare il giusto lavoro anche nella produzione di ACS.

Saluti cordiali e Buon Impianto ,
F. :)

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Impianto con PDC (consigli cercasi)

Messaggioda Jekterm » mer mar 09, 2011 10:24 pm

Finalmente avviata la PDC!!!
Purtroppo non posso dare nessun dato sui rendimenti perchè non è ancora arrivato il conta calorie...
Posso solo dire che la macchina è sorprendentemente silenziosa!
Nota negativa il pannello di controllo veramente spartano...

tonyv78 ha scritto:inoltre volevo chiederti se potevi spiegarmi un'attimo come effettivamente funziona l'impianto


In funzionamento normale l' acs si preriscalda, con il ritorno del riscaldamento in regolazione climatica, nell' accumulo solare da 500 litri per poi passare all' accumulo da 100 lt alimentato dalla PDC tramite una valvola a tre vie con soglia di intervento a punto fisso.

Quando entra in funzione il solare termico e la temperatura di mandata si alza si ferma la PDC e dopo un certo valore si chiude il by pass del radiante, avvia la pompa di circolazione e la valvola va in modulazione.

Ho previsto inoltre di poter riscaldare l' accumulo da 500 litri per immagazzinare energia termica dedicata all' ACS.
E ad accumulo soddisfatto riscaldare in modo diretto, senza volano termico.
Ho fatto questo tipo di collegamento perchè la paura è quella di trovarmi sotto la doccia senza acqua calda...
Dopo diverse prove posso dire che per le mie esigenze il collegamento è stato anche troppo prudenziale!

Spero che sia abbastanza chiaro, in questi giorni farò uno schemino più chiaro.
Ciao


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti