pdc rotex e riscaldamento a pavimento rotex

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: pdc rotex e riscaldamento a pavimento rotex

Messaggioda Jekterm » mer mar 23, 2011 8:33 pm

Il problema non è tanto il COP ma la potenza resa a -10° esterni con 55° di mandata.

Teoricamente dovrebbe bastare riscaldare un pò di più l' accumulo intermedio.

fcattaneo ha scritto:Basta mettere il carico dell'accumulo intermedio, sulla mandata del riscaldamento


Magari!!!

Il problema è che in una PDC la differenza fra mandata e ritorno è di circa 5°... troppo pochi niente da fare!

Mi sono studiato il manuale e secondo me ce la possiamo fare!
Come avevo visto nella morsettiera X2M si può abilitare la funzione di aumento della temperatura di mandata, parametro 7-03, facendo così hai due curve climatiche selezionabili da remoto.

1 termostato con differenziale impostabile
1 temporizzatore in ritardo eccitazione-diseccittazione
1 relè

Semplicissimo!!!

PS: Inno minimo un fine settimana... :D

Ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: pdc rotex e riscaldamento a pavimento rotex

Messaggioda STAFF » mer mar 23, 2011 11:14 pm

Jekterm ha scritto:
Il problema non è tanto il COP ma la potenza resa a -10° esterni con 55° di mandata.



La ht e' una PDC a doppio ciclo... la potenza massima dichiarata e' sempre disponibile a qualsiasi condizione di temperatura.. a variare e' solo il COP ( e' per questo che e' una macchina che garantisce la prestazione al pari di una caldaia qualsiasi.. ).


Jekterm ha scritto:
fcattaneo ha scritto:Basta mettere il carico dell'accumulo intermedio, sulla mandata del riscaldamento


Magari!!!

Il problema è che in una PDC la differenza fra mandata e ritorno è di circa 5°... troppo pochi niente da fare!



Hai ragione.. sopratutto con il monopex il DT sarebbe un po troppo basso; probabilmente per far andare bene la mia soluzione dovrebbe usare il tubo duo che in abbinamento ad una ht darebbe comunque risultati praticamente uguali al monopex.. ( con una PDC normale e' invece categorico usare il monopex ).


Ciao,
F.

inno
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 22, 2011 12:22 pm
Località: valtellina

Re: pdc rotex e riscaldamento a pavimento rotex

Messaggioda inno » gio mar 24, 2011 7:15 am

Jekterm ha scritto:Il problema non è tanto il COP ma la potenza resa a -10° esterni con 55° di mandata.

Teoricamente dovrebbe bastare riscaldare un pò di più l' accumulo intermedio.

fcattaneo ha scritto:Basta mettere il carico dell'accumulo intermedio, sulla mandata del riscaldamento


Magari!!!

Il problema è che in una PDC la differenza fra mandata e ritorno è di circa 5°... troppo pochi niente da fare!

Mi sono studiato il manuale e secondo me ce la possiamo fare!
Come avevo visto nella morsettiera X2M si può abilitare la funzione di aumento della temperatura di mandata, parametro 7-03, facendo così hai due curve climatiche selezionabili da remoto.

1 termostato con differenziale impostabile
1 temporizzatore in ritardo eccitazione-diseccittazione
1 relè

Semplicissimo!!!

PS: Inno minimo un fine settimana... :D

Ciao


Eccomi!!
finalmente mi sono letto le ultime 3 risposte..
siete andati un pochino troppo sul ''tecnico'' per le mie conoscenze attuali..a grandi linee ho capito come funziona..speriamo che capisca anche chi installa l'impianto!

beh credo che, una volta ultimato tutto, un week end ospiti per entrambi sia il minimo che vi devo..

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: pdc rotex e riscaldamento a pavimento rotex

Messaggioda Jekterm » gio mar 24, 2011 8:25 am

Con un sistema del genere un HT !?

Tutto con una BT e penserei anche alla climatizzazione estiva!!! :wink:


inno ha scritto:beh credo che, una volta ultimato tutto, un week end ospiti per entrambi sia il minimo che vi devo..


Ottimo!!!
Grazie

inno
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 22, 2011 12:22 pm
Località: valtellina

Re: pdc rotex e riscaldamento a pavimento rotex

Messaggioda inno » gio mar 24, 2011 10:00 am

Jekterm ha scritto:Con un sistema del genere un HT !?
Tutto con una BT e penserei anche alla climatizzazione estiva!!! :wink:


oddio..così mi avete proprio ribaltato il progetto che mi avevano proposto!!!
in effetti con questo progetto non ha più senso la HT, ai 55° del del 3° accumulo ci arrivo ugualmente..é corretto?

da quello che so la BT fa anche raffrescamento..che io non prevedevo.
in teoria da noi é caldo caldo solo di giorno per 2 o 3 settimane l'anno e io sono bello isolato..non so..qui non si usa proprio..
e inoltre devo prevedere altre modifiche (ad esempio anche solo nel massetto o per i tubi delle serpentine) per potere fare raffrescamento?

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: pdc rotex e riscaldamento a pavimento rotex

Messaggioda Jekterm » gio mar 24, 2011 10:58 am

inno ha scritto:oddio..così mi avete proprio ribaltato il progetto che mi avevano proposto!!!


Ovvio!!! :D :D :D


inno ha scritto:in effetti con questo progetto non ha più senso la HT, ai 55° del del 3° accumulo ci arrivo ugualmente..é corretto?


Tranquillamente!!!
Il bello è che non serve nemmeno sovradimensionare la macchina a tutto vantaggio della durata del compressore

inno ha scritto:in teoria da noi é caldo caldo solo di giorno per 2 o 3 settimane l'anno e io sono bello isolato..non so..qui non si usa proprio..


Dove abiti alle Canarie?
D' inverno non fa tanto freddo e d' estate non fa tanto caldo?

Comunque 2-3 settimane di caldo non sono poche!
La casa si fa una volta nella vita e per questo si cerca sempre il miglior confort possibile! 8)

inno ha scritto:e inoltre devo prevedere altre modifiche


1= Va studiato e dimensionato bene il passo di posa dell' impianto radiante per avere una maggiore efficienza.
Questo si riflette però anche al riscaldamento invernale, avrai temperature di mandata da far ridere!!!

2= Devi prevedere la deumidificazione.
Il bello è che volendo installare una VMC i canali di aspirazione sono già creati e ti basta aggiungere il modulo di deumidificazione ad alta efficienza, forse però è già compreso!

Praticamente con impianto completo non dovresti spendere tanto di più dell' impianto originale

NB: Mi raccomando però il solare termico!!!
Hai ''solo'' il costo aggiuntivo dei pannelli e del gruppo pompe.
L' impianto, visto il tipo di collegamento, si ripaga in pochissimo tempo!!!
Avrai tanta energia a gratis :!: :wink:

Ciao

inno
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 22, 2011 12:22 pm
Località: valtellina

Re: pdc rotex e riscaldamento a pavimento rotex

Messaggioda inno » gio mar 24, 2011 12:51 pm

Jekterm ha scritto:2= Devi prevedere la deumidificazione.
Il bello è che volendo installare una VMC i canali di aspirazione sono già creati e ti basta aggiungere il modulo di deumidificazione ad alta efficienza, forse però è già compreso!
Praticamente con impianto completo non dovresti spendere tanto di più dell' impianto originale
Ciao

La vmc che ho intenzione di mettere ha uno scambiatore entalpico molto efficiente che mi regola l'umidità...quindi sono a cavallo!

intanto vi ringrazio molto delle idee e delle ottime dritte che mi avete dato!!!
questo week end sottoporrò il tuo scherma alla persona che aveva pensato il progetto precedente e se posso vi ''romperò'' per girarvi le obiezioni che avrà mosso lui e a cui io non avrò saputo controbattere...

ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: pdc rotex e riscaldamento a pavimento rotex

Messaggioda Jekterm » gio mar 24, 2011 8:06 pm

Ho modificato lo schema per permettere il raffrescamento estivo.

Ciao
Allegati
3 ACC_serieII.pdf
(23.02 KiB) Scaricato 373 volte

inno
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 22, 2011 12:22 pm
Località: valtellina

Re: pdc rotex e riscaldamento a pavimento rotex

Messaggioda inno » ven mar 25, 2011 7:23 am

Jekterm ha scritto:Ho modificato lo schema per permettere il raffrescamento estivo.
Ciao


thanks :) :)


ultimo dubbio..
se io volessi avere la possibilità di poter alzare ulteriormente la temperatura nei bagni di 1 o 2° gradi... ci riesco con il termoarredo e con un piccolo termostato solo per il termoarredo? sempre collegato al circuito del pavimento credo..

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: pdc rotex e riscaldamento a pavimento rotex

Messaggioda Jekterm » ven mar 25, 2011 8:44 am

inno ha scritto:se io volessi avere la possibilità di poter alzare ulteriormente la temperatura nei bagni di 1 o 2° gradi..


Nelle mezze stagioni ti trovi in difficoltà per le bassissime temperature di mandata.

Due soluzioni:

1= aumentare la superficie radiante tramite pareti radianti comandate dal termostato.
2= usare come accumulo intermedio un SC 538/16/16 e usare una delle serpentine per alimentare i termoarredi a 40°

Ciao

inno
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 22, 2011 12:22 pm
Località: valtellina

Re: pdc rotex e riscaldamento a pavimento rotex

Messaggioda inno » ven mar 25, 2011 9:26 am

Jekterm..non so più come ringraziarti!!!

Finalmenté é venerdì..stasera me ne torno a casa a vedere cosa mi hanno combinato impresa, idraulico e elettticista!!
Che brutto non poter seguire direttamente i lavori..

Ti auguro buon week end

ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: pdc rotex e riscaldamento a pavimento rotex

Messaggioda Jekterm » sab mar 26, 2011 6:23 pm

Ho riflettuto sullo schema e secondo me non era il massimo...
Il problema deriva dagli scambiatori degli accumuli che vincolano la potenza della PDC.

Ho modificato lo schema e ho risolto il problema con uno scambiatore acqua/acqua e una pompa.

Il risultato secondo me è più che soddisfacente!!! 8) 8) 8)

Ciao
Allegati
3 ACC_serieIII.pdf
(21.71 KiB) Scaricato 410 volte


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti