Quale pompa di calore scegliere

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

xmauri
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 02, 2011 5:08 am

Quale pompa di calore scegliere

Messaggioda xmauri » gio giu 02, 2011 5:30 am

Salve , sono nuovo del forum, essendo proprietario di un impianto di riscaldamento a pdc mi sento in dovere di sconsigliare vivamente l'installazione di una PDC TONON FORTY .
Il motivo principale è l'assistenza praticamente inesistente, un banale guasto risolvibile con l'aggiornamento del sw dopo quasi un anno di sollecitazioni tramite mail, telefonate e raccomandate non ho ottenuto nemmeno una risposta per iscritto.
Per quanto riguarda dati su consumi ho quant'altro chiedete pure sono a disposizione
Dalla mia esperienza posso dirvi che una PDC che assorbe correnti di spunto elevatissime necessita di inverter quello che la mia non ha! e quando parte in chiller mi manda in protezione il fotovoltaico.
Saluti a tutti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Quale pompa di calore scegliere

Messaggioda STAFF » gio giu 02, 2011 6:57 am

xmauri ha scritto:..
Il motivo principale è l'assistenza praticamente inesistente,
..
Per quanto riguarda dati su consumi ho quant'altro chiedete pure sono a disposizione


Ciao Mauri,
credo che problemi di assistenza possono incorrere a tutti i produttori anche se una risposta via e-mail non la si dovrebbe evitare a nessuno.

Detto questo sarebbe interessante che portassi la tua esperienza come consumi e confort, magari aggiungendo altri dati come :

-potenza della PDC ( termica e elettrica ),
-tipologia ( areoterma o geo ),
-contratto di fornitura dell'energia elettrica
-fotovoltaico
- ecc. ecc.

Ciao,
F.

xmauri
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 02, 2011 5:08 am

Re: Quale pompa di calore scegliere

Messaggioda xmauri » mar giu 07, 2011 5:44 pm

eccomi,
allora la PDC è la EPH-AP-09-1C GENIUS
fa lo scambio termico con l'acqua di pozzo,la potenza resa e di 9 kw
ho il contratto con enel di 4.5kw e grazie al controllo carichi della vimar non salta mai il contatore.
La PDC ha una corrente di spunto di 170 A per questo ritengo una scelta infelice quella di non mettere un inverter al compressore, per i tecnici Tonon è normale ma il mio impianto fotovoltaico ne risente ad ogni accensione.
fra sette giorni è passato un anno dall'installazione di un conta kw dedicato alla pdc e potro darvi la lettura dei consumi!
alla prossima, ciao.

P.S. Tonon mi ha promesso di risolvere i problemi entro il 15 di questo mese, non si è ancora fatto sntire!!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Quale pompa di calore scegliere

Messaggioda STAFF » gio giu 09, 2011 5:44 am

xmauri ha scritto:
fra sette giorni è passato un anno dall'installazione di un conta kw dedicato alla pdc e potro darvi la lettura dei consumi!
alla prossima, ciao.



Il dato del contatore elettrico dedicato e' molto importante..
Ti invito a postarlo non appena lo avrai.. eventualmente coadiovato dai vecchi onsumi di gas.

Ciao,
Fabrizio.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Quale pompa di calore scegliere

Messaggioda Jekterm » gio giu 09, 2011 10:22 am

Per completare il quadretto sarebbe interessante sapere le temperature di mandata dell' impianto di distribuzione e tipologia di regolazione ambientale.

Ciao

xmauri
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 02, 2011 5:08 am

Re: Quale pompa di calore scegliere

Messaggioda xmauri » sab giu 18, 2011 8:05 pm

Eccomi, ho avuto problemi con il temporale e sono rimasto senza PC!
Allora in un anno ho consumato 2771 kw, avendo escluso il ciclo antilegionella che non funziona. (sto aspettando da otto mesi l'intervento della ditta costruttrice...)
L'ottimo risultato è stato ottenuto non grazie alla TONON FORTY ma bensì al fatto che la casa è in bioedilizia e in classe A.
Io normalmente tengo la temperatura dei termostati a 20 gradi con un differenziale di 0.1
naturalmente il sistema è a pavimento, la temperatura di mandata è di circa 30 gradi piuttosto inferiore mai di più , se non fa tanto freddo arrivo anche a 25.
Il set point della pompa di calore e 40 temperatura che poi viene abassata con l'acqua di ritorno del circuito il tutto è gestito da un impianto domotico vimar by me che controlla le valvole elettriche sul colettore e le pompe di circolazione .

P.S mi sono amaramente pentito di aver installato una TONON FORTY con tutte le belle macchine che ci sono in commercio adesso!!!!
Ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Quale pompa di calore scegliere

Messaggioda Jekterm » ven giu 24, 2011 8:55 pm

xmauri ha scritto:Allora in un anno ho consumato 2771 kw, avendo escluso il ciclo antilegionella che non funziona.
la casa è in bioedilizia e in classe A.


Curiosità...

Posso farle alcune domande?
L' abitazione è in classe A ma sarebbe interessante conoscere la superficie.
La PDC viene alimentata da un contatore BTA?
E' stato installato un impianto solare termico?
Quante persone sono presenti nell' abitazione?

xmauri ha scritto:Il set point della pompa di calore e 40 temperatura che poi viene abassata con l'acqua di ritorno del circuito


Non mi è chiara questa parte!
Ma è stata montata una valvola miscelatrice?

Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Quale pompa di calore scegliere

Messaggioda STAFF » lun giu 27, 2011 9:22 am

xmauri ha scritto:
Allora in un anno ho consumato 2771 kw, avendo escluso il ciclo antilegionella che non funziona. (sto aspettando da otto mesi l'intervento della ditta costruttrice...)

L'ottimo risultato è stato ottenuto non grazie alla TONON FORTY ma bensì al fatto che la casa è in bioedilizia e in classe A.

Il set point della pompa di calore e 40 temperatura che poi viene abassata con l'acqua di ritorno del circuito


2771 kwh corrispondono a circa 8310 kwh termici ( considerando un COP della PDC pari a 3 ).

Ipotizzando un consumo dell'abitazione in classe A di 30kwh/aa al Mq. abbiamo che il consumo e' congruo se la superficie dell'abitazione e' circa di :

2771 X 3 / 30 = 277 Mq.

Se abbassi la T della PDC a 32-34 gradi ottieni un risultato migliore.
Le PDC migliori sono quelle che regolano la T. di mandata in funzione della T. esterna agendo sul compressore ( non su una valvola miscelatrice che regola la T. raffreddando la mandata con l'acqua di ritorno ).

Ad ogni modo un risultato soddisfacente.
Saluti,
Fabrizio.

xmauri
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 02, 2011 5:08 am

Re: Quale pompa di calore scegliere

Messaggioda xmauri » mar giu 28, 2011 11:22 am

salve, le sue osservazioni mi hanno fatto insospettire sui rendimenti in quanto la casa è di 140 m2 abitiamo in due adulti e un bambino di 7 mesi, non ci sono impianti solari.
Domani sera aspetto un termotecnico per valutare la situazione.
Si, c'è una valvola miscelatrice che abbassa la temperatura a 25/30 per poi andare in circolo nel pavimento.
Secondo voi , ci sono i presupposti per fare un reclamo alla TONON FORTY?

Saluti a tutti.

xmauri
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 02, 2011 5:08 am

Re: Quale pompa di calore scegliere

Messaggioda xmauri » mar giu 28, 2011 11:32 am

Dimenticavo, sto valutando il contatore BTA , Per ora ho un contatore unico.
Saluti

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Quale pompa di calore scegliere

Messaggioda Jekterm » mar giu 28, 2011 7:48 pm

Reclamare?
Si sentirà chiedere se è mai rimasto al freddo e la sua risposta sarà no.... l' impianto funziona benissimo!!!

Deve informarsi se la PDC può ''autoregolarsi'' in regolazione climatica in modo da evitare la miscelatrice.


I 2771 kWh di prelievo annuo non sono pochi, secondo me c'è buon margine per migliorare.

Saluti

xmauri
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 02, 2011 5:08 am

Re: Quale pompa di calore scegliere

Messaggioda xmauri » gio giu 30, 2011 5:12 am

certo, da manuale si puo fare il set poit dinamico, bisogna vedere se il plc lo supporta, anche la gestione del solare termico da preventivo e da manuale dovevaesserci quando ha chiesto come fare mi hanno risposto che il plc è troppo piccolo.
Adesso sonoin contatto con il direttore commerciale di Tonon che sta cercando di aiutarmi a risolvere i problemi(la causa di tutto sembra essere di un tecnico che crede di essere il padrone della fabbrica) sta per scadere la garanzia e dovrò rivolgermi ad un avvocato per mettere al sicuro i miei diritti, secondo un collaudatore esterno alla Tonon bisogna cambiare plc e per me sarebbe una spesa troppo alta.
Vi faro sapere, comunque appena risolto i problemi burocratici elimino la miscelatrice e lavoro con il set point dinamico.

mi piacerebbe installare un soft starter al compressore per evitare le forti correnti di spunto che mi danno problemi all'inverter del fotovoltaico.Cosa ne pensate è possibile?

Buona giornata

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Quale pompa di calore scegliere

Messaggioda Jekterm » sab lug 02, 2011 1:28 pm

xmauri ha scritto:mi piacerebbe installare un soft starter al compressore


Dipende dal compressore.

In alternativa potrebbe andar bene una valvola By pass che fa partire il compressore a vuoto alleggerendo quindi il carico.

Deve però sentire sempre la ditta costruttrice...

xmauri
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 02, 2011 5:08 am

Re: Quale pompa di calore scegliere

Messaggioda xmauri » mar ago 02, 2011 4:55 am

Buongiorno a tutti,
vi volevo aggiornare sulla situazione assistenza TONON FORTY,
dopo un anno di solecitazioni ieri sono intervenuti con l'aggiornamento del sw, la giustificazione del ritardo è stata: Il ritardo con il quale interveniamo è legato alla necessità di verificare un Firmware,
di ultima generazione su di un Hardware del 2008, per verificarne le varie funzioni previste.
Il risultato è stato che dopo l'aggiornamento la macchina non ha piu funzionato, così un operazione della durata di 5 minuti si è trasformata in una lunga giornata di lavoro, risolto il problema solo grazie alle capacita del tecnico ,naturalmente di una ditta esterna alla TONON, questo ha confermato la falsità della giustificazione.
In oltre la tonon forty si è rifiutata di sostituire in garanzia il condensatore di una pompa che si trova all'interno della PDC, altra figuraccia per risparmiare 4 euro!!
SALUTI a tutti.


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti