Foglio di calcolo bollette elettriche con PDC

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Foglio di calcolo bollette elettriche con PDC

Messaggioda Jekterm » dom giu 19, 2011 1:48 pm

E' più conveniente la caldaia a metano o una PDC alimentata con la tariffa BTA?
Oppure conviene montare un impianto FV per sfruttare il contributo SSP?
Che vantaggio porta il solare termico?

Con l' aiuto di Sergio & Teresa è nato un foglio di calcolo che mettere a disposizione di tutti la possibilità di confrontare le varie opzioni.

Si tratta ancora di una bozza e personalmente spero di riuscire a sviluppare con l' aiuto di altre persone '' volenterose ''.

Grazie a tutti coloro che vogliono anche solo commentare il lavoro svolto!
Ultima modifica di Jekterm il lun giu 20, 2011 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Foglio di calcolo bollette elettriche con PDC

Messaggioda Jekterm » dom giu 19, 2011 5:27 pm

SU SVEGLIA!!!
Moderatori....fate qualcosa!!!!
Per fare un pò di ordine eliminate questo messaggio, io non so come fare!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Grazie
Ultima modifica di Jekterm il lun giu 20, 2011 8:07 pm, modificato 1 volta in totale.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Foglio di calcolo bollette elettriche con PDC

Messaggioda Jekterm » dom giu 19, 2011 8:45 pm

Bisogna inserire i dadi nel foglio nominato ''ins. e risult.'' nelle caselle gialle.
Attenzione i calcoli per le bollette sono riferiti alle offerte in mercato libero

Per i dati FV di produzione consultare il sito:

http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/ ... map=europe
Allegati
Conteggio annuale Jt_S&T III.ods
(83.67 KiB) Scaricato 506 volte
Ultima modifica di Jekterm il lun giu 20, 2011 8:07 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Foglio di calcolo bollette elettriche con PDC

Messaggioda sergio&teresa » dom giu 19, 2011 9:34 pm

Urca che lavoro...! :shock: :D

Vedo che hai messo un 40% di autoconsumo fisso tutti i mesi dell'anno: allora la pompa di calore nei mesi del riscaldamento non drena via tutta la produzione fv? Neanche a dicembre e gennaio? (ti ho messo una domanda apposita anche nel 3D con i risultati del tuo impianto)

Un altro dato ballerino è il contributo SSP, che hai messo a 0.13 euro (configurabile: ottimo!) ma che purtroppo dipende dai consumi (o meglio dai costi del prelevato) a causa del meccanismo di calcolo bizantino escogitato da chi non ama far le cose semplici... Io ho l'impianto fv da due anni e il mio SSP è sempre stato più basso di 0.13 euro, ma non ho la pdc e quindi ho consumi in linea con un normale utilizzo di elettrodomestici. Con la pdc i consumi dovrebbero alzarsi ed allora ecco che l'SSP può arrivare a quelle cifre ... credo ... :roll:

Non stasera, ma vedo se riesco ad elaborarne una versione per le tariffe Enel D2 e D3 in maggior tutela, per cui dovrei anche essere in grado di calcolare con esattezza il contributo SSP.

Per inciso, smanettando sui risultati ottenuti con questi files (in realtà con il loro predecessore nato in altra sede...) mi era anche venuto un risultato che non rendeva conveniente la tariffa speciale BTA per usi diversi rispetto ad una normale tariffa Enel D3, a meno di non avere un fabbisogno energetico devastante da coprire con la pdc (il che però secondo me fa tornare al metano...)

Ciao!
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Foglio di calcolo bollette elettriche con PDC

Messaggioda Jekterm » lun giu 20, 2011 5:24 pm

Una PDC non può assorbire tutta la produzione FV, a meno di non forzare gli eventi cosa secondo me stupida, perchè quando c'è il sole diminuiscono le dispersioni, diminuisce la temperatura di mandata e aumenta la temperatura esterna e quindi aumenta il COP.

Per il contributo SSP spero che qualche buona anima cerchi di aiutarmi inserendo la formula di calcolo per il mercato libero e il maggior tutela... Non ho tempo di studiarmi tutto il meccanismo contorto che hanno adottato!!!

E' normale che sotto una certa soglia convenga il metano piuttosto che una tariffa BTA.
E' il motivo per il quale è nato il foglio di calcolo...

Faccio notare inoltre che i COP usati sono un pò pessimistici!!!

Nell' ultima versione che ho inserito ci sono i dati del mio impianto FV e della mia abitazione.

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Foglio di calcolo bollette elettriche con PDC

Messaggioda sergio&teresa » lun giu 20, 2011 10:01 pm

Jekterm ha scritto:Per il contributo SSP spero che qualche buona anima cerchi di aiutarmi inserendo la formula di calcolo per il mercato libero e il maggior tutela... Non ho tempo di studiarmi tutto il meccanismo contorto che hanno adottato!!!


Puoi postare tutte le voci che ti vanno a comporre la bolletta?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Foglio di calcolo bollette elettriche con PDC

Messaggioda Jekterm » mar giu 21, 2011 7:04 pm

Bolletta di settembre-ottobre senza FV
Tariffa D3 non mi chiedere il perchè... va bene così
Se cortesemente riesci a spiegare come calcolano l' SSP cerco di inserirlo nel foglio di calcolo. Oppure se qualcuno si offre volontario...


Ciao
Allegati
Bolletta.pdf
(1021.94 KiB) Scaricato 369 volte

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Foglio di calcolo bollette elettriche con PDC

Messaggioda sergio&teresa » mar giu 21, 2011 11:05 pm

Ok, lasciami qualche giorno e provvedo... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Foglio di calcolo bollette elettriche con PDC

Messaggioda sergio&teresa » mar giu 28, 2011 9:58 pm

Ciao Jek, rieccomi.

Per una stima del contributo SSP (CS) servono i seguenti dati:

1) Onere di prelievo
2) Prezzo medio energia per zona
3) CUS
4) Stima energia immessa
5) Stima energia prelevata

Andiamo con ordine:

1) Onere di prelievo (OPR): vedo che lo stai già considerando nel tuo foglio di calcolo e quindi non mi dilungo. Dovrebbe corrispondere al costo medio per kWh sostenuto per i prelievi anche se non ho capito benissimo quali voci in bolletta lo vadano a comporre
2) Prezzo medio energia per zona (C): varia zona per zona, il suo valore può essere recuperato tra le pagine GSE sul Ritiro Dedicato, per il 2011 qui: http://www.gse.it/attivita/Ritiro%20ded ... rtDir=DESC
3) CUS: il suo valore (per ogni scaglione) si trova sommando tutte le componenti della bolletta escluse la quota fissa/potenza, le tasse e la quota energia (quella che nella tua bolletta è indicata come "Quota energia per fascia di consumo"). Una volta trovato il valore del CUS per ogni scaglione, si va a calcolare il CUS medio annuo andando a suddividere l'energia prelevata in scaglioni di consumo e moltiplicando ciascuno scaglione per il suo CUS. Si somma il tutto e si divide per il totale di energia prelevato. Complicazione: le voci in bolletta variano, e quindi varia anche il CUS per scaglione... e non ho idea se facciano la media dei CUS o no, boh... in ogni caso il valore non varia di così tanto in un anno.

Una volta stimati OPR e C si possono calcolare le valorizzazioni dell'energia prelevata (OE) e dell'energia immessa (CEI).

OE = En Prelevata * OPR
CEI = En Immessa * C * 1.108 (per il calcolo dell'immesso si considera di default una media del 10.8% di perdite)

A questo punto il Contributo SSP si calcola con la seguente formuletta:

CS = Min(OE, CEI) + CUS*Min(OE,CEI)

a cui si sommano eventuali eccedenze, se si opta per liquidarle. Per "eccedenza" si intende il valore in euro dato da (CEI-OE) nel caso CEI > OE (e ci si pagano le tasse).

Osservazioni:
a) C è purtroppo sempre molto minore di OPR, e quindi dovrò immettere MOLTO di più del prelevato per avere eccedenze.
b) il valore del CUS dipende dal consumo: più prelevo e più il CUS è alto perchè pesano di più gli scaglioni più costosi. Quindi il CS sarà più alto per chi immette di più (ovvio), ma soprattutto per chi consuma di più (meno ovvio e direi paradossale...).

Spero sia tutto chiaro...

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Foglio di calcolo bollette elettriche con PDC

Messaggioda Jekterm » mer giu 29, 2011 10:37 am

sergio&teresa ha scritto:CUS: escluse la quota fissa/potenza, le tasse e la quota energia (quella che nella tua bolletta è indicata come "Quota energia per fascia di consumo").


Secondo me si tiene conto anche la quota energia a scaglioni, nel foglio di calcolo ho nominato quota energia.

Il prezzo medio di zona dovrebbe servire solo per calcolare le eccedenze in caso di vendita.

Secondo me c'è qualcosa che sfugge... con prelievi ''normali'' il conteggio corrisponde ma con prelievi sostanziosi concentrati in due mesi il CS schizza in alto!!!
Non è che va fatto un CUS medio con le quantità di energia immessa mensilmente e non con i valori di prelievo?

Ciao
Ultima modifica di Jekterm il gio giu 30, 2011 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Foglio di calcolo bollette elettriche con PDC

Messaggioda sergio&teresa » mer giu 29, 2011 9:49 pm

O non mi sono spiegato, o non ho capito il calcolo che fai, o non hai letto bene cosa ho scritto....

Tu hai calcolato un "valore medio SSP" solo sulla base dei prelievi. Invece va calcolato con la formula del CS che ho messo nel post precedente, ovvero andando a valutare il minimo delle valorizzazioni in euro di energia immessa (CEI) ed energia prelevata (OE), e poi sommando il CUS moltiplicato per lo stesso valore.

Per il calcolo del CEI serve il prezzo medio zonale, fidati... e se parliamo di SSP le eccedenze sono quello che ho scritto...

Come ho anche scritto, il CUS va calcolato come medio annuo, e non come mensile. Ed il suo valore è a scaglioni. Quindi, ad esempio, supponendo di avere avuto (i valori sono a caso):

CUS 1 sc = 0.1 euro/kWh
CUS 2 sc = 0.15 euro/kWh
CUS 3 sc = 0.20 euro/kWh
CUS 4 sc = 0.25 euro/kWh

e di aver prelevato 5000 kWh dalla rete, il valore del CUS è:

(0.1 * 1800 + 0.15 *(2640-1800) + 0.20 * (4440-2640) + 0.25 * (5000-4440)) / 5000 = 0.1612 euro/kWh

Se invece avessimo prelevato solo 2700 kWh il valore del CUS sarebbe:

(0.1 * 1800 + 0.15 *(2640-1800) + 0.20 * (2700-2640)) / 2700 = 0.1178 euro/kWh

Quindi chi consuma di più ha un CUS più alto.

E' più chiaro adesso?

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Foglio di calcolo bollette elettriche con PDC

Messaggioda Jekterm » gio giu 30, 2011 5:17 pm

Ma non potevano pensare a un qualcosa di più complicato?

Dammi un pò di tempo e cerco di inserire la formula sul foglio di calcolo...


Ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Foglio di calcolo bollette elettriche con PDC

Messaggioda Jekterm » gio giu 30, 2011 10:37 pm

Mi fai lavorare fino a tardi!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Puoi verificare il tutto?
Così ''dovrebbe'' andare bene!

Ho aggiunto un foglio per il calcolo del contributo SSP
Il prezzo medio mensile non è aggiornato ma comunque quello inserito è più basso dell' attuale.
La mia zona? Nord


Ciao e grazie :wink:
Allegati
Conteggio annuale Jt_S&T IV.ods
(91.95 KiB) Scaricato 352 volte

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Foglio di calcolo bollette elettriche con PDC

Messaggioda sergio&teresa » gio giu 30, 2011 11:05 pm

Beh, pure tu... :mrgreen:

Il foglio adesso mi sembra corretto....

Invece io avevo scritto una cosa errata qui:
sergio&teresa ha scritto:Ciao Jek, rieccomi.
A questo punto il Contributo SSP si calcola con la seguente formuletta:

CS = Min(OE, CEI) + CUS*Min(OE,CEI)


La formula giusta è:
CS = Min(OE, CEI) + CUS*Min(Energia Immessa, Energia Prelevata)

Tu l'hai applicata giusta... :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Foglio di calcolo bollette elettriche con PDC

Messaggioda Jekterm » sab lug 02, 2011 12:36 pm

Beeeene!!!
:D :D :D

Confermati e verificati tutti i miei conticini...!!!

Manca un conteggio di un eventuale vendita delle eccedenze...



sergio&teresa ha scritto:CS = Min(OE, CEI) + CUS*Min(OE,CEI)


Avevo visto il trabocchetto, ma non ci sono cascato!
Mi hai solo fatto perdere tempo con le regole tecniche SSP allegate.

Ciao
Allegati
Regole-tecniche-III-edizione-vfinale.pdf
(241.44 KiB) Scaricato 322 volte


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti