Raffrescamento estivo a pavimento

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Raffrescamento estivo a pavimento

Messaggioda Jekterm » mer giu 29, 2011 9:14 pm

Caldo e afa... avviato l' impianto di raffrescamento a pavimento.
L' impianto è sempre il solito descritto in:

viewtopic.php?f=11&t=572

Per il controllo umidità ho usato un piccolo deumidificatore a temperatura neutra con portata aria di circa 250 m3/ora.
Con le perdite di carico dovrebbe trattare 200 m3/h, circa metà del volume totale dell' abitazione trattato in un ora.

La macchina è leggermente modificata, il ventilatore funziona sempre e tramite una sonda di temperatura e umidità posizionate nel canale di aspirazione comanda il compressore.
Mentre l' impianto a pavimento viene raffreddato da H2O a 19° a punto fisso

Risultato?
25° spaccati e umidità al 50%, massimo confort, senza il fastidioso ''giro d' aria'' tipico dei sistemi a split e nessun rumore!!!

Con un pò di tempo inserirò qualche dato fra i quali consumi e qualche foto

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Raffrescamento estivo a pavimento

Messaggioda Jekterm » sab lug 02, 2011 1:18 pm

Devo dire che mia moglie ci mette impegno per trovare l' inghippo del sistema!!!
:shock: :shock: :shock:

Prima di lavare il pavimento bisogna fermare l' impianto, lavare il pavimento, aprire le finestre e riavviare il ''marchingegno'' solo a pavimento asciutto.

Giustamente i ricambi d' aria sono ridottissimi e il pavimento raffreddato non da energia all' acqua per evaporare.

Altra prova è stata la giornata di stiro...

Ferro a ''manetta'' e vapore a volontà!!!
Qui il sistema, per mia fortuna, ha retto alla perfezione!
L' umidità creata artificialmente non ha condensato sulla superficie radiante.

Saluti

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Raffrescamento estivo a pavimento

Messaggioda Jekterm » dom ago 21, 2011 1:19 pm

Inserisco alcuni dati ricavati in questi giorni di raffrescamento.

Oggi t. esterna ore 14.00 = 34°
Mandata imp. pavimento = 18°
Ritorno imp. = 21°
Potenza istantanea assorbita PDC 1250W
EER ogni 100 lt raffreddati = 2.6

EER medio, 6 giorni = 2.8
In totale la macchina ha lavorato per 64 ore
Mentre l' assorbimento totale, 6 giorni è stato di 61kWh

All' efficienza va aggiunta la parte deumidificazione che per adesso non riesco a contabilizzare.

Inserisco le foto del deumidificatore e il particolare della posizione sonda umidità e temperatura.

NB: non fate caso alle finiture... è rimandato tutto a quest' inverno
Allegati
Um pt100.jpg
(492.91 KiB) Mai scaricato
deumidificatore.jpg
(528.77 KiB) Mai scaricato

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Raffrescamento estivo a pavimento

Messaggioda sergio&teresa » dom ago 21, 2011 6:46 pm

Ciao Jek, sempre io che rompo... :mrgreen:

Alcune domande:

1) come faccio a calcolare il volume d'aria da trattare?
2) Il deumidificatore sembra messo in una cantina, è così?
3) E' autocostruito o comprato?
4) I 6 giorni sono il totale in cui hai attivato il raffrescamento dal 29 Giugno (data del primo post) oppure ... ?
5) Magari se mi ... rinfreschi ... cos'è l'EER ... :oops: :oops:

Grazie! :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Raffrescamento estivo a pavimento

Messaggioda Jekterm » dom ago 21, 2011 7:23 pm

Il COP è il rendimento per riscaldamento l' EER è il coefficiente per raffreddamento.
Ho installato un contatore dell' acqua e tramite il micro PLC Logo calcolo i coefficienti leggendo t di mandata e t di ritorno.

Il deumidificatore è in una soffitta.

I planning (raccordi fra macchina e tubazioni) sono autocostruiti, mentre l' unità è acquistata.

Ho avviato l' impianto negli ultimi 6 giorni. Prima non ne ho avuto la reale esigenza.

In base alle caratteristiche tecniche della macchina, in particolare perdite di pressione del ventilatore si calcola quanti ricambi all' ora, del volume totale dell' edificio, si riesce a ottenere con la macchina che aspira l' aria con una certa depressione che è data dalle caratteristiche delle tubazioni.
In genere i progettisti fanno riferimento a 1 ricambio all' ora, io ho azzardato con 1/2 ricambio ora.
Dalla scheda tecnica si trova che con 25 mmH2O (dato calcolato) il ventilatore ha una portata di 250 mc/ora, mentre la mia abitazione ha un volume di 440 mc.
In realtà la depressione reale è di 22 mmH2O e quindi il ricambio è poco più elevato.

Per poter controllare l' umidità e temperatura, con impianto avviato, il ventilatore gira sempre e il compressore del deumidificatore viene avviato in base all' umidità letta dalla sonda umidità in canala. Mentre la PDC si avvia in base a temperatura esterna e temperatura ambiente posizionata in canala.

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Raffrescamento estivo a pavimento

Messaggioda sergio&teresa » dom ago 21, 2011 9:49 pm

Quindi io dovendo raffrescare un locale da circa 50 mq x 2.7 m = 135 mc potrei prendere una unità molto più piccola, giusto?

Si può mettere dove si vuole (io ho un'intercapedine aerata proprio a fianco del locale da raffrescare che farebbe al caso)?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Raffrescamento estivo a pavimento

Messaggioda Jekterm » lun ago 22, 2011 9:53 pm

Si puoi installare l' unità dove vuoi. L' importante è garantire una corretta circolazione dell' aria nel locale.
Non penso che esistano macchine più piccole di quella che ho acquistato.
Devi stare attento anche alla destinazione del locale e quindi a quanta umidità devi estrarre!
Nelle schede tecniche trovi tutto quello che serve, quella che ho installato riesce a espellere circa 24lt di H2O al giorno ed è sufficiente per un carico di 6-8 persone.

Ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Raffrescamento estivo a pavimento

Messaggioda STAFF » gio ago 25, 2011 5:12 am

Jekterm ha scritto:
Si puoi installare l' unità dove vuoi. L' importante è garantire una corretta circolazione dell' aria nel locale.
Non penso che esistano macchine più piccole di quella che ho acquistato.

Devi stare attento anche alla destinazione del locale e quindi a quanta umidità devi estrarre!



Oltre alla soluzione di adottare un deumidificatore ( soluzione funzionale ed economica ), io suggerisco sempre di mettere anche uno split incassato sull'acqua che va al pavimento.. ( si puo metterne 1 per stanza )...
In estate garantisce la deumidicicazione a costo quasi zero.

Ciao e complimenti x il tuo impianto,
F.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Raffrescamento estivo a pavimento

Messaggioda Jekterm » ven ago 26, 2011 10:27 am

Il deumidificatore che uso ha batterie di pre e post trattamento alimentate dalla mandata dell' impianto radiante.
In questo modo il deumidificatore lavora in modo ottimale diminuendo rumorosità, aumentando il rendimento e la temperatura dell' aria trattata risulta neutra.
Si può evitare l' installazione del fan-coil che genera movimenti d' aria, rumore aggiuntivo e comunque va a trattare una parte dell' abitazione.

Ciao


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti