quale pdc per termosifoni

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

simone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab set 19, 2009 11:08 am

quale pdc per termosifoni

Messaggioda simone » sab ott 15, 2011 2:37 am

Avrei intenzione di sostituire la caldaia a gasolio con una pdc aria acqua alta temperatura perché ho i teemosifoni.Abito in Valtellina a dicembre e gennaio la temperatura arriva massimo nel peggiore dei casi a -10. Dimenticavo il mio consumo è di 900 litri ad inverno per riscaldare un appartamento di 60mq compreso di acs.Secondo voi quanto può essere il risparmio con una pdc ne vale la pena.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: quale pdc per teemosifoni

Messaggioda STAFF » dom ott 16, 2011 8:57 am

simone ha scritto:Avrei intenzione di sostituire la caldaia a gasolio con una pdc aria acqua alta temperatura perché ho i teemosifoni.

Dimenticavo il mio consumo è di 900 litri ad inverno per riscaldare un appartamento di 60mq compreso di acs.

Secondo voi quanto può essere il risparmio con una pdc ne vale la pena.


Le PDC ad alta temperatura per rendere devono essere a doppio ciclo.. i modelli che fa Daiking/Rotex , denominate HPSU HT, sono molto buone ma costano parecchio e quella piu' piccola da 11 kw termici , e' molto grande per un appartamento di 60 Mq.
Il costo e' piuttosto elevato e anche se il risparmio e' elevato, il tempo di ritorno sull'investimento con consumi di partenza di 900 litri, e' piuttosto lungo.

Se la tua casa e' ben isolata e con ottimi serramenti, puoi considerare di mettere una bassa T anche con i termosifoni; se la regoli in climatica 24 ore/gg puo andare bene anche una bassa T.
Ogni scelta deve essere fatta considerando molto attentamente l'involucro e dare consigli a distanza in questo caso e' molto difficile.

In alternativa puoi considerare il pellet.


Ciao,
F.

simone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab set 19, 2009 11:08 am

Re: quale pdc per termosifoni

Messaggioda simone » dom ott 16, 2011 3:34 pm

Mi devo scusare perchè non mi sono spiegato bene..l'appartamento è di 60mq ma al piano di sotto e di sopra ce ne sono altri 2 abitati dai miei genitori e mio fratello quindi diventato 3 appartamenti di 60 mq con consumo annuo ciascuno di 900 litri di gasolio per una spesa totale di 3240 euro.
Ho visto le pdc doppio ciclio ad alta temperatura fino ad 80°C della Hoval ad un costo inferiore della Rotex.
Il mio grandissimo dubbio è quando la temperatura esterna arriva a -10...
io ho il termostato regolato 24 su 24 a 22°C con temperatura di mandata sempre a 55°C.
Quanto puo esse il risparmio..io penso che ne vale la pena se si riesce a risparmiare minimo un 30%

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: quale pdc per termosifoni

Messaggioda STAFF » lun ott 17, 2011 5:28 pm

simone ha scritto:
..l'appartamento è di 60mq ma al piano di sotto e di sopra ce ne sono altri 2 abitati dai miei genitori e mio fratello quindi diventato 3 appartamenti di 60 mq con consumo annuo ciascuno di 900 litri di gasolio per una spesa totale di 3240 euro.



In questo caso una HPSU da 14 o 16 Kw non sarebbe sovradimensionata.
Devi mettere un contatore trifase BTA dimensionato correttamente e dedicato alla PDC
simone ha scritto:
Il mio grandissimo dubbio è quando la temperatura esterna arriva a -10...
io ho il termostato regolato 24 su 24 a 22°C con temperatura di mandata sempre a 55°C.
Quanto puo esse il risparmio..io penso che ne vale la pena se si riesce a risparmiare minimo un 30%


La temperatura esterna a -10 non e' un problema perche la PDC in questione garantisce la potenza termica!! è il consumo elettrico che varia in funzione della T esterna, ma NON la potenza termica generata che e' la stessa.

Dai miei calcoli risparmieresti almeno la meta :
http://www.portalsole.it/PDC/pompe-di-c ... o-gpl.html

Puoi considerare un 30% se vuoi stare sicuro.

E' fondamentale che il riscaldemento sia regolato climaticamente con sonda esterna... la HPSU da questa possibilita che fa guadagnare un 25% di resa rispetto alle PDC normali; quindi non avrai una T di mandata fissa quanto piuttosto una temperatura di mandata che varia in funzione della T. esterna.

Ciao,
F.

simone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab set 19, 2009 11:08 am

Re: quale pdc per termosifoni

Messaggioda simone » lun ott 17, 2011 8:42 pm

Ma una hpsu o una hpsu ht. La casa è senza cappotto esterno..solo interno 3 cm
Vetri doppi e casonetti isolati. Adesso stiamo utilizzando una caldaia gasolio.35 kw....Come mai basta solo una pdc da 14-16?
Scusa se insito ma le pdc della Hoval...cosa ne pensi?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: quale pdc per termosifoni

Messaggioda STAFF » mar ott 18, 2011 7:21 pm

simone ha scritto:
Ma una hpsu o una hpsu ht.

Vetri doppi e casonetti isolati. Adesso stiamo utilizzando una caldaia gasolio.35 kw....Come mai basta solo una pdc da 14-16?


Dato che hai termosifoni e sei in montagna direi di mettere la HT

La PDC da 14-16 Kw dovrebbe bastare per una varieta di motivi :

- una caldaia da 35 Kw consumerebbe in 5 mesi facendola funzionare x 12 ore al gg la bellezza di 6300 Lt di gasolio... tu dichiari di consumare 2700 Lt e quindi questo e' gia' un forte indizio che la tua caldaia e' (come il 99% di tutte le caldaie installate ) molto sovradimensionata.

- la tua caldaia e' a camera aperta e quindi la resa ad andare bene e' del 70%... questo significa che dei 35 kw all'impianto arrivano al massimo 25 Kw.

Direi che ce ne' da stare tranquilli..

Ciao,
F.

simone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab set 19, 2009 11:08 am

Re: quale pdc per termosifoni

Messaggioda simone » mar ott 18, 2011 11:07 pm

E...se mettissi la pdc accoppiata con la gasolio?esempio nei mesi di dicembre e gennaio facessi funzionare la gasolio visto che la pdc in quei mesi avrebbe un cop bassisimo...o conviene di piu la pdc anche in quei mesi con cop.basso.
Grazie.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: quale pdc per termosifoni

Messaggioda STAFF » mer ott 19, 2011 5:19 am

simone ha scritto:E...se mettissi la pdc accoppiata con la gasolio?esempio nei mesi di dicembre e gennaio facessi funzionare la gasolio visto che la pdc in quei mesi avrebbe un cop bassisimo...o conviene di piu la pdc anche in quei mesi con cop.basso.
Grazie.


Con ul metano questo ragionamento va bene, ma con il gasolio e' difficile trovare una situazione dove sia molto conveniente usare la caldaia.

Puoi comunque lasciare la caldaia in parallelo ed escludere la PDC nei periodi particolarmente freddi ... e' improbabile che la PDC non ce la faccia ma comunque avere la caldaia puo dare tranquillita ed evitare l'errore di sovradimensionare la potenza termica.

La tieni quelche anno poi se scopri che non serve la butti.

Ciao,
F.

simone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab set 19, 2009 11:08 am

Re: quale pdc per termosifoni

Messaggioda simone » mer ott 19, 2011 9:58 am

Altra domanda...se dovessi mettere la pdc x 2 appartamenti di 60 mq basterebbe una 11 kw?
Grazie mille x la disponibilità.
In parallelo semplicemente mettendo dei T con relative saracinesche o valvole 3 vie in ingresso e uscita della caldaia

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: quale pdc per termosifoni

Messaggioda Jekterm » mer ott 19, 2011 7:38 pm

simone ha scritto:pdc della Hoval


Scusa se mi intrometto!
Lascia perdere... informati per una Mitsubishi Zubadan HRP100.
La temperatura di mandata va regolata in modo climatico.
Un riferimento potrebbe essere a 40-45° a 15° esterni e a 50-55° a -10.

Attenzione, il classico errore che si fa nel dimensionare una PDC è quello di sovradimensionare!!!
Non va MAI fatto pena consumi elettrici sopra la norma.

Ciao

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: quale pdc per termosifoni

Messaggioda GHIGHI » gio ott 20, 2011 11:59 am

Ciao a tutti e scusate l'intromissione, ho sentito dire che i radiatori in alluminio lavorano meglio di quelli in ghisa alle basse temperature (40-50°), è vero?

Inoltre se io dovessi inalzare la temperatura di 5-10° (da 40° a 45° o da 40° a 50°) è più conveniente una PDC oppure una caldaia a condensazione?

Un saluto a tutti!!!
Grazie, Alessio

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: quale pdc per termosifoni

Messaggioda Jekterm » ven ott 21, 2011 4:26 pm

GHIGHI ha scritto:radiatori in alluminio lavorano meglio di quelli in ghisa
inalzare la temperatura di 5-10° è più conveniente una PDC oppure una caldaia


Alluminio o ghisa? dovresti confrontare le curve prestazionali dei due radiatori.

Quando alzi la temperatura di mandata con una PDC hai un minor COP, la scelta però fra i due generatori va fatta in base alla temperatura esterna confrontando la curva prestazionale della PDC

Ciao


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti