Pavimento + split

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

albyg66
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 13, 2010 2:48 pm

Pavimento + split

Messaggioda albyg66 » sab dic 03, 2011 5:10 pm

Non so se si può e quindi chiedo , devo mettere 4 split per climatizzare durante estate e pensavo a Mitsubishi, avendo il riscaldamento a pavimento, non posso utilizzare split d'estate e poi d'inverno utilizzare Pdc degli split con sua scheda PAC-IF031B ed utilizzare stessa pompa x riscaldare il pavimento, un po come fa samsung con sistema HES , anche se loro gestiscono tutto assieme a me basterebbe che vada o split o pavimento

grazie

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pavimento + split

Messaggioda Jekterm » sab dic 03, 2011 8:38 pm

Fattibile. Non si usano split ma dei ventilconvettori.
Ma perchè non raffreddi il pavimento radiante?

Ciao

albyg66
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 13, 2010 2:48 pm

Re: Pavimento + split

Messaggioda albyg66 » sab dic 03, 2011 9:25 pm

Non uso il pavimento,perchè ho già la predisposizione dei tubi x split,mentre con il pavimento sia io che idraulico non sappiamo quanti e dove mettere deumidificatori, e poi ho bisogno x le allergie della bimba di stare il più possibile con umidità vicino al 50% con il riaffrescamento mi sembra di capire che l'umidità non sia così sotto controllo.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pavimento + split

Messaggioda Jekterm » sab dic 03, 2011 10:36 pm

albyg66 ha scritto: e poi ho bisogno x le allergie della bimba


Sarebbe più indicato il raffrescamento a pavimento perchè si muove una quantità d' aria inferiore e si riesce a regolare l' umidità in modo più preciso.
La posizione dei deumidificatori va studiata, devono garantire ricambio d' aria in tutte le stanze. Io mi sono aiutato con tubazioni nascoste da cartongesso.

Con le tubazioni dei normali split non fai niente... sono troppo piccole.

albyg66
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 13, 2010 2:48 pm

Re: Pavimento + split

Messaggioda albyg66 » dom dic 04, 2011 5:35 pm

Pensavo di gestirla in questa maniera se possibile, 4 split aria aria, pompa x 5 split, dove alla 5 collegare scambiatore a piastre gas-acqua , e sua centralina x comando , lavoro veloce pulito in quanto la pred per gli split e già fatta mancherebbe solo tubo che va allo scambiatore a piastre.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pavimento + split

Messaggioda Jekterm » dom dic 04, 2011 6:09 pm

albyg66 ha scritto:4 split aria aria, pompa x 5 split, dove alla 5 collegare scambiatore a piastre gas-acqua ,


No per le macchine di piccolo taglio Mitsubischi ha previsto, gas/aria o gas/acqua l' impianto misto non è gestibile.

Io parlavo di fancoil acqua/aria ma non puoi usare le tubazioni degli split.

Ciao

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Pavimento + split

Messaggioda Mauro1980 » mar dic 27, 2011 10:20 pm

altrimenti Alby non hai pensato ad una VCM? potresti fare ricambio, raffrescamento, riscaldamento e deumidificazione dell'aria?

albyg66
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 13, 2010 2:48 pm

Re: Pavimento + split

Messaggioda albyg66 » dom gen 08, 2012 10:07 am

Vmc ? il problema principale è che non so quanto richiede la mia casa x riscaldare , es. con gsu 530 e mandata 35 impianto a pavimento,la caldaia va magari 1/2 ora e sta ferma 3 ore in questi gg anzi nel pom nn parte proprio,capisci che con questi dati non posso rischiare vmc che per quanto ne so va bene solo x case classe A con poco apporto di calore di kw. Io penso di essere in classe B però ho il problema che la 530 e troppo potente, quindi visto che il capo ( moglie ) voleva condizionare stanze per quanto detto prima,pensavo appunto a PDC che possa anche fare fase riscaldamento a pavimento quando ho richieste di bassa potenza da qui 3D, comunque sono graditi suggerimenti, es. Vmc che però non so se possa scaldare/raffreddare casa di 200mq su 3 piani oltre a problemi di istallazione

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Pavimento + split

Messaggioda Mauro1980 » dom gen 08, 2012 10:48 am

intendevo la VCM solo per l'aria
Mantieni il riscaldamento a pavimento ed invece di installare 4 split, installi un' unica canalizzazione d'aria che fa sia raffrescamento che recupero, s'integrano meglio anche dal punto di vista dell'arredamento
Cosa importante, invece del GSU per scaldare il pavimento potresti usare la stessa macchina della VCM.
200mq in classe B di riscaldamento e raffrescamento che classe è?
La casa tua riscaldamento chiede 8-9 kW a -5°C grossomodo, una pdc come la Zubadan da 8 kW con inverter va bene.
Con la stessa macchina d'estate raffreschi casa grazie alla VCM ed eviti così gli split, secondo me antiestetici (anch'io ne ho due :) )
D'inverno ricambi l'aria senz'aprire le finestre o aprendole poco, abbassi quindi i consumi, e porti l'aria entrante a 20°C sempre con la Zubadan

E' la VCM è senza dubbio il modo migliore per controllare l'umidità, le condense e la T dell'aria.


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti