COP pompa di calore

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: COP pompa di calore

Messaggioda cristianc » ven feb 03, 2012 1:54 pm

il dato interessante è che comunque il COP rimane comodamente sopra il valore 2
(dal grafico non capisco, ma mediamente sembra più vicino al 3). Non male :)
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: COP pompa di calore

Messaggioda sergio&teresa » ven feb 03, 2012 3:42 pm

Jek, la T esterna è presa da una sonda sull'unità esterna o da una sonda distante?

Da me le T per ora hanno raggiunto un minimo di -2°, questa mattina. Però il solare è ripartito... finalmente (con bassa potenza di fuoco ma è ripartito...) :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: COP pompa di calore

Messaggioda Jekterm » ven feb 03, 2012 5:54 pm

L' unità è a EST e la sonda a NORD.
In questo preciso momento la sonda esterna segna -4° e la sonda pannelli -10° :shock: :shock: :shock: .
Anche da me il solare è partito e il FV alle 12,30 erogava una potenza di circa 3.5 kW ma la temperatura esterna non è mai salita sopra lo 0.
In una giornata intera la PDC ha consumato 40 kWh e prodotto 113 kWh di energia termica.
Il COP che ne deriva è circa 2,8... :)

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: COP pompa di calore

Messaggioda sergio&teresa » ven feb 03, 2012 8:20 pm

Ottimo COP, certo i kWh elettrici consumati non sono uno scherzo...

Se hai cielo sereno non c'e' da stupirsi che i pannelli siano a T più basse rispetto all'aria (perdono energia per irraggiamento notturno), così come non c'e' da stupirsi che il FV abbia reso bene con T basse (a differenza del termico).

Qui siamo attualmente a 2-3 gradi sottozero.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: COP pompa di calore

Messaggioda Jekterm » ven feb 03, 2012 8:28 pm

sergio&teresa ha scritto:Se hai cielo sereno non c'e' da stupirsi che i pannelli siano a T più basse rispetto all'aria


Lo so... solo che se la temperatura continua a scendere così domani mattina altro che -7!!!

Per il consumo di energia domani vado in missione... premerò più volte il solito pulsante bianco!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ciao

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: COP pompa di calore

Messaggioda cristianc » ven feb 03, 2012 8:47 pm

cos'è il solito pulsante bianco?
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: COP pompa di calore

Messaggioda Jekterm » ven feb 03, 2012 9:19 pm

cristianc ha scritto:cos'è il solito pulsante bianco?


Hai presente quel pulsante che se premuto ti da il codice POD , la lettura dell' energia prelevata, immessa?
E' il contatore Enel e in base alla lettura arriverà la bolletta da pagare...

Facendo quattro conti però con 40 kWh di energia consumata, non considero l' autoconsumo, a 0,29€/kWh ho speso circa 12€.
L' energia prodotta equivale a circa 11 litri di gasolio, adesso con contributo zona non metanizzato si paga 1,3€/l.

Con il vecchio generatore avrei speso circa 14€!

Ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: COP pompa di calore

Messaggioda Jekterm » lun feb 06, 2012 6:15 pm

Brrrr che freddo!!!

Stamattina -10!!!
La macchina fa il suo senza tanti problemi!

Immagine

06_02_12.JPG
(51.15 KiB) Mai scaricato

Per i 6 sbrinamenti sono serviti 210Wh
Nelle ultime 54 ore la macchina ha assorbito 112 kWh e ne ha prodotti 299 per ACS e riscaldamento COP 2.67.

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: COP pompa di calore

Messaggioda warfox » mar feb 14, 2012 10:30 am

Jekterm.. La pompa di calore di che marca e tipo è? Io sto avendo non pochi problemi con una Altherma.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: COP pompa di calore

Messaggioda Jekterm » mar feb 14, 2012 11:51 am

La mia è una Mitsubishi Zubadan da 8 kW. Che problemi hai con l Altherma, se posso aiutarti nessun problema . Ciao

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: COP pompa di calore

Messaggioda warfox » mar feb 14, 2012 12:16 pm

Non scalda.. semplice.. :)
E' una Altherma da 8Kw quindi equivalente alla tua.. La differenza è che mi sembra di aver capito che tu hai il riscaldamento a pannelli radianti. Noi no, caloriferi in alluminio. Il lavoro fù fatto tempo fà con un ingegnere che evidentemente ha commesso troppi errori. La PDC ha una mandata massimo di 55 gradi. I primi due anni ha funzionato, con fatica ma ce la faceva (ovviamente i costi erano mostruosi). Al che ho mandato a quel paese l'ingegnere che è un palese cazzaro e abbiamo fatto i seguenti interventi:
scorso anno
- cambio contratto Enel con contratto per sola PDC. Ora i costi sono abbordabili dai 4000 euro annui di prima siamo a 1100 euro annui di corrente.

Fine 2011:
- isolamento pareti verticali con 13cm di schiuma poliuretanica.
- Sostituzione doppi vetri 4-6-4 di cui alcuni non correttamente funzionanti con doppio B.e. 4-12-4.

Ora dovremmo essere a una dispersione di 115kWh/mq contro i 212kWh/mq precedenti.
Eppure, nonostante questo la PDC non regge le temperature.. se non fosse per il termocamino, in casa non si andrebbe oltre i 17 gradi e mezzo.

Io ho il serio dubbio che la PDC non funzioni correttamente, il tecnico Daikin insiste nel dire che la macchina è piccola ed insufficiente (potrebbe anche essere). C'è da dire che la regolazione delle temperature avviene con un unico termostato e stavo pensando seriamente di mettere un controllo stanza per stanza.

Al momento stò cercando di capire come migliorare la situazione senza dover (come suggerito da daikin) mettere resistenze di supporto.

N.b. lo scorso anno la macchina si è scaricata a causa di un tubo ed è stata ricaricata.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: COP pompa di calore

Messaggioda Jekterm » mar feb 14, 2012 5:54 pm

warfox ha scritto:E' una Altherma da 8Kw quindi equivalente alla tua


No, una Zubadan garantisce la potenza nominale, appunto 8 kW, fino a -25°, le altre no!
Se guardi i dati tecnici della macchina man mano che la temperatura esterna scende, diminuisce la potenza resa.
Sono molto scettico sull' uso delle resistenze di supporto, io non le userei mai...
Sicuramente la macchina fa il suo ed evidentemente è troppo piccola. La mia abitazione è da 160 mq con dispersione a -5° di 75kWh/mq l' 8 kW con il gran freddo di quest' anno ci va giusta ma con riscaldamento sempre attivo!

Per migliorare la situazione secondo me ti conviene tarare l' unico termostato a una temperatura molto alta 22-23° in modo da non fermare mai la macchina ma di fermarla solo se il termocamino riesce a superare la temperatura impostata e usare la regolazione climatica.

Ciao

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: COP pompa di calore

Messaggioda warfox » mar feb 14, 2012 6:07 pm

Dalle curve in realtà risulta che con -10 gradi una mandata di 55 non la fà nemmeno se si suicida.Senza contare che il COP tanto sbandierato di 4 e qualcosa è tale con un DT tra mandata e ritorno di 5 gradi T esterna 5 gradi T interna 20..Insomma è tanto marketing e poco arrosto. Il catorcio è in regolazione climatica.. proverò a impostare la temperatura più alta e vediamo cosa succede.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: COP pompa di calore

Messaggioda Jekterm » mar feb 14, 2012 6:55 pm

Il COP 4, quello tanto "sbandierato" si ha con esterna 7°, mandata 35° e DT 5°. Ti posso dire che per raggiungere le condizioni io uso un PLC che controlla i COP, sono stato attento al dimensionamento della macchina e all' impianto di distribuzione...
Hai ragione si tratta tanto di marketing ma il problema più grosso sta che gli uffici di progettazione prendono "sottogamba" i dati di targa e dimensionano e consigliano le PDC senza sapere come funzionano!!!

Scrivi che il "catorcio" non ce la fa vuol dire che non raggiunge il set temperatura o hai bisogno di temperature più alte per riscaldare?

Ciao

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: COP pompa di calore

Messaggioda warfox » mar feb 14, 2012 7:35 pm

Purtoppo non posso avere un DT di 5°, con i caloriferi in alluminio il DT sarà sempre più alto. Il punto credo che sia una questione di professionalità e responsabilità.. nel mio lavoro il rilascio di un software spesso è sottoposto a vincoli di qualità e controllo tali per cui se non li rispetti ti ritrovi a pagare penali. Chi ha fatto questo lavoro se ne sbatte alla grande. Detto questo.. la macchina non arriva ai 55°, lascia stare che probabilmente ne servirebbero di più per un corretto riscaldamento, non arriva nemmeno al set-point (che purtroppo corrisponde con la sua potenza massima).
Controllerò attentamente le temperature, ho una centralina di controllo T abbastanza evoluta scritta da noi che posso usare per vedere come si comporta durante l'arco delle 24 ore. vedremo che ne salta fuori.


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti