PDC: manutenzione obbligatoria oltre i 3kg di gas?

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

PDC: manutenzione obbligatoria oltre i 3kg di gas?

Messaggioda gborgo » mer feb 08, 2012 8:01 pm

Buonasera a tutti,

Ho letto sui cataloghi Rotex che ogni PDC, se utilizza 3kg o più di gas, è soggetta a manutenzione annuale obbligatoria.
Qualcuno è in grado di confermare se questo è vero?
E, se lo è, sapete cosa dice esattamente la legge, e se ci sono delle sanzioni per l'eventuale inadempienza?

Ho provato a cercare un po' in rete, e, pur senza avere trovato informazioni chiare/affidabili, mi sono fatto l'idea che potrebbe esserci qualcosa di vero..
Se fosse così, in pratica la maggior parte delle macchine sopra i 7-8kWh sarebbe soggetta a manutenzione annuale obbligatoria...
Grazie,

Giorgio

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: PDC: manutenzione obbligatoria oltre i 3kg di gas?

Messaggioda gborgo » ven apr 20, 2012 10:00 am

Buongiorno a tutti,

Ho finalmente trovato risposta al mio quesito :D
Esiste una norma Europea riferita al controllo dei gas che creano effetto serra, non ancora tradotta in legge dall'Italia, che prescrive il controllo periodico di tutti gli impianti che utilizzano una quantità uguale o superiore a 3 kg di tali gas.

Quando anche l'Italia si adeguerà alla normativa Europea, immagino verrà creato un registro degli impianti, come è successo in Lombardia anni fa per le caldaie, e da quel momento in avanti i controlli periodici per gli impianti interessati -pompe di calore per riscaldamento, condizionamento, refrigerazione, ecc.- diverranno obbligatori.
Non ho trovato informazioni che indichino quando questo potrebbe avvenire.

L'unica soluzione per non essere soggetti a questa nuova "tassa periodica", almeno per le piccole utenze come le abitazioni, sarà probabilmente di isolare di più, così da utilizzare macchine piccole, che usino meno di 3 kg di gas.
Giorgio


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti