Nuova caldaia e ACS con Pdc Ariston Nuos Evo 110

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Nuova caldaia e ACS con Pdc Ariston Nuos Evo 110

Messaggioda Jekterm » mer mag 09, 2012 10:31 am

Luciano1 ha scritto: la installerei in locale tecnico


Ottimo!
Lasciami un pò di tempo che ci ragiono sopra... forse si riesce a sfruttare bene il tutto.

Ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Nuova caldaia e ACS con Pdc Ariston Nuos Evo 110

Messaggioda Jekterm » mer mag 09, 2012 5:16 pm

Per sfruttare bene il tutto conviene montare la termopompa solo in preriscaldo ACS, per esempio tarandola, con riscaldamento acceso, a 35°.
La caldaia solo riscaldamento, da 10 o 14 kW va benissimo ma che possa modulare il minimo possibile e che possa essere equipaggiata con scambiatore a piastre.
Un termostato esterno, tarato a una temperatura di circa 0° o -3°C, che comanda una testina. Il termostato abilita il riscaldamento dell' accumulo sulla serpentina solare collegata fra mandata e ritorno, come un terminale.
L' ACS viene preriscaldata dalla termopompa con massimi rendimenti e rumorosità ridotta e la caldaia porta in temperatura utile l' ACS.
Sotto i -3°C la caldaia penserà a riscaldare l' accumulo in modalità riscaldamento ed avere garantito un preriscaldo ACS.
In estate e caldaia spenta la termopompa potrà essere tarata a 50° in modo da avere maggior autonomia di ACS.

Ciao

Luciano1
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 07, 2012 8:28 pm

Re: Nuova caldaia e ACS con Pdc Ariston Nuos Evo 110

Messaggioda Luciano1 » lun mag 14, 2012 7:21 pm

Queste sono alcune risposte di un installatore, cosa ne pensate :?:
La versione di Ariston Nuos con serpentino dedicato al solare, viene commercializzato solo nella versione da 250 LT e non da 200.
L'abbinamento caldaia solo riscaldamento e pompa di calore non è consigliabile dato che il serpentino solare inserito nel Nuos 250 SOL é posizionato nella parte bassa, quindi per il fenomeno di stratificazione, il rischio di scaldare tutto il contenuto d'acqua con il solo funzionamento della
caldaia è molto alto.

Nelle vostre specifiche, compare il suggerimento di installare un addolcitore, è proprio necessario?
Sebbene la precipitazione di calcare nello scambiatore di calore a piastre sia di solito così ridotta da non compromettere la resa dell' acqua calda, in caso di aumento del contenuto calcareo dell'acqua non è escluso che la resa acqua calda possa essere compromessa. A partire da una durezza complessiva dell'acqua di 20 °dH (3,5 mol/m3), per la produzione d'acqua calda sanitaria si raccomanda quindi l'impiego
di un impianto di trattamento dell'acqua inserito nella linea di alimentazione dell'acqua fredda.

saluti

Luciano

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Nuova caldaia e ACS con Pdc Ariston Nuos Evo 110

Messaggioda Jekterm » mar mag 15, 2012 5:54 pm

Luciano1 ha scritto: il rischio di scaldare tutto il contenuto d'acqua con il solo funzionamento della
caldaia è molto alto.

Non è un rischio, usando il serpentino dedicato al solare con la caldaia, l' accumulo si riscalda tutto!
Non so cosa devi fare, ma se vuoi usare il funzionamento sopra descritto, devi usare una caldaia solo riscaldamento che sia compatibile con uno scambiatore a piastre.
L' acqua viene preriscaldata dalla PDC e portata in temperatura dalla caldaia, con basse temperature esterne il serpentino viene usato per un preriscaldo dell' ACS evitando l' uso della PDC.

Ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Nuova caldaia e ACS con Pdc Ariston Nuos Evo 110

Messaggioda Jekterm » mar mag 15, 2012 8:53 pm

Visto che ci potrebbe essere interesse alla cosa, aggiungo uno schemino:

Immagine

La caldaia scalda l' accumulo, tramite il serpentino solare abilitato dall' apertura della valvola, solo in caso che le condizioni di temperatura esterna non permettano l' utilizzo della termopompa.

Ciao
Allegati
Termopompa_Caldaia.jpg
(51.29 KiB) Mai scaricato

Luciano1
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 07, 2012 8:28 pm

Re: Nuova caldaia e ACS con Pdc Ariston Nuos Evo 110

Messaggioda Luciano1 » mar mag 15, 2012 10:50 pm

VICTRIX 26 kW è la caldaia pensile istantanea a camera stagna con potenzialità di 23,6 kW in riscaldamento e 26 kW in sanitario.(1425,65+1379,00 inst.+detr.55%+2305,69 Nuos Evo 250 sol+comando remoto Gsm151.00) totale 5261,34 euro.
L'ampio campo di modulazione, a partire da soli 3 kW, rende questa caldaia particolarmente adatta alle recenti costruzioni con ridotto fabbisogno termico.
Anche nel caso di integrazione a sistemi solari, la modulazione garantisce il massimo comfort sanitario anche in caso di acqua in ingresso preriscaldata. La funzione solare inibisce l'accensione del circolatore e del bruciatore per un tempo pari al valore di ritardo sanitario impostato nei parametri. Tale funzione risulta ancora più performante con l'ausilio del kit sonda ingresso solare (cod. 3.021452), che consente la rilevazione della temperatura dell'acqua in ingresso caldaia. Se la temperatura è pari o superiore a quella impostata sul selettore, il bruciatore e il circolatore vengono mantenuti spenti per tutta la durata del prelievo.
Le dimensioni particolarmente contenute (solo 25 cm di profondità), ne consentono l'installazione anche all'interno dei pensili della cucina o in generale in spazi limitati. La caldaia è omologata anche per il funzionamento all'esterno in luoghi parzialmente protetti (protezione antigelo di serie -5°C, con kit optional -15°C). Il grado di protezione elettrica è IPX4D.

saluti

luciano

Luciano1
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 07, 2012 8:28 pm

Re: Nuova caldaia e ACS con Pdc Ariston Nuos Evo 110

Messaggioda Luciano1 » mar mag 15, 2012 10:58 pm

Dimenticato: Immergas..

Avrei inoltre pensato, ad una serpentina in acciaio 316L diametro 20mm interno, lungh.12 mt, portata 1m3/h, con DT di 10°, da interrare per circa 1mt , per intercettare l'acqua di rete , da 7/8°c a 15/16° a monte della caldaia.

costo dell'opera circa 200 euro.

funzionerà :?:

saluti

luciano

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Nuova caldaia e ACS con Pdc Ariston Nuos Evo 110

Messaggioda sergio&teresa » mar mag 15, 2012 11:30 pm

Con la Victrix acs+risc non ti conviene prendere il nuos, rileggi bene la discussione....: il nuos va preso con caldaia solo riscaldamento.

La Victrix acs+risc invece sulla carta è perfetta per l'abbinamento al solare termico, sembra addirittura predisposta al collegamento che ti abbiamo consigliato stando alle informazioni che hai postato.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Nuova caldaia e ACS con Pdc Ariston Nuos Evo 110

Messaggioda Jekterm » mer mag 16, 2012 10:29 am

sergio&teresa ha scritto:non ti conviene prendere il nuos

Perchè no? Prendi la Nuos senza serpentino solare che ti fa un preriscaldo ACS.

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Nuova caldaia e ACS con Pdc Ariston Nuos Evo 110

Messaggioda sergio&teresa » mer mag 16, 2012 10:54 am

Senza serpentino solare ok, la proposta di luciano1 comprendeva il Nuos SOL.

Quindi correggo: con la Victrix acs+risc non ti conviene prendere il nuos SOL ... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Luciano1
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 07, 2012 8:28 pm

Re: Nuova caldaia e ACS con Pdc Ariston Nuos Evo 110

Messaggioda Luciano1 » sab mag 19, 2012 4:33 pm

Grazie di tutti i suggerimenti, ma fino ad ora qualsiasi installatore da me contattato, mi ha proposto tutto l'opposto.
siamo partiti da Vitodens, sono arrivato a Jhoannes, sempre sopra i 25 kw di caldaia, sia che includesse Acs, che solamente riscaldamento, al momento di migliorare la tipologia dell'offerta, con dettagli che avete fornito, non si ha la possibilità di discuterla, varie scuse, non è sufficiente il Kw per riscaldare la casa e altre scuse.
Come dovrei comportarmi, selezionare i materiali e richiederli, senza discuterli, non credo siano disposti ad accettare.

in questo momento, ho ancora dubbi, sulla possibilità di mettere la Nuos, ma solamente la versione 110 Evo, ed eventualmente la Vitodens 200 con Acs, la differenza dei costi tra la 100 e la 200, sono di solo 300 euro, la 100 modula + in alto.

sulla Victrix+ ace, ho letto diversi commenti, ma spesso negativi, non vorrei trovarmi con problemi ed altro.

luciano

ps:scusate lo sfogo. :cry:

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Nuova caldaia e ACS con Pdc Ariston Nuos Evo 110

Messaggioda Jekterm » sab mag 19, 2012 7:10 pm

Luciano1 ha scritto:Come dovrei comportarmi


Quando all' installatore ho proposto l' installazione della PDC da 8 kW in scarico mi ha detto subito che sono matto!
Io gli ho preparato un documento firmato, dove dichiaravo la mia completa responsabilità sul dimensionamento della macchina e balle varie.
Quando gli è stato consegnato lo ha stracciato e mi ha detto ok proviamo... il mio pensiero è stato: "ho trovato uno più matto di me!"

Se hai qualche dubbio contatta un termotecnico e fatti consigliare. Devi dirgli però che il riscaldamento rimane acceso per le ore consentite per legge.
Io andrei diretto sulla termopompa sol e caldaia da circa 12 kW, che moduli il più basso possibile.

Ciao

Luciano1
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 07, 2012 8:28 pm

Re: Nuova caldaia e ACS con Pdc Ariston Nuos Evo 110

Messaggioda Luciano1 » sab mag 19, 2012 9:56 pm

tu sei il secondo che mi dice di aver dimensionato l'impianto su sua richiesta, ma un'installatore non dovrebbe ragionare in questi termini, o dimensiona a seconda del suo portafoglio, peccato che a pagare debba essere io.
Come che se l'opzione 55%, sia la giustificazione x raddoppiare il costo degli impianti.

Avete sottomano un elenco di termotecnica che possa consultare prima di cimentarmi nell'impresa :?:

saluti

Luciano1

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Nuova caldaia e ACS con Pdc Ariston Nuos Evo 110

Messaggioda Jekterm » dom mag 20, 2012 8:13 am

Dai un' occhiata a questo sito, dovresti trovare qualche info:

http://www.rossatogroup.com/guide.html
Si parla di pompe di calore, ma il concetto è lo stesso per una caldaia.

Luciano1 ha scritto:un'installatore


Cosa ti devo dire? Sono decenni che montano caldaie da 24 kW e sanno che funzionano sempre, senza problemi e senza tanti calcoli e dimensionamenti.
La strada sicura è caldaia da 24 kW e termostati seminati in ogni stanza e da la non si schiodano!

Ciao

Luciano1
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 07, 2012 8:28 pm

Re: Nuova caldaia e ACS con Pdc Ariston Nuos Evo 110

Messaggioda Luciano1 » mer mag 30, 2012 7:28 pm

Sono riuscito a trovare un Certificatore energetico che farebbe un'analisi preventiva dei consumi con una verbalizzazione sulle migliorie da apportare.
Costo dell'operazione 150,00 compreso Iva ( detraibile 55%)

A seguito di questa analisi, si procederà ad attuare le varie opzioni, caldaia a condensazione, solare o Pdc x Acs.

Tuttavia fino ad ora, nessuno è stato in grado di propormi una caldaia da 14Kw, nella migliore delle ipotesi, solo un pannello a tubo sottovuoto, altrimenti 2.

Vi inoltro un link, sul binomio Caldaia a condensazione + Pdc.



http://www.sime.it/media/files/press/it ... ANAGER.pdf

saluti

Luciano1


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti