PDC con solare termico a circolazione naturale

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

koki
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 05, 2012 1:20 pm

PDC con solare termico a circolazione naturale

Messaggioda koki » ven giu 15, 2012 2:33 pm

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio.
Sono in procinto di installare un impianto fotovoltaico dimensionato per alimentare anche una pompa di calore aria/acqua per il riscaldamento a pavimento. Per la produzione ACS da 7 anni utilizzo un impianto solare termico con circolazione naturale e con tutti i suoi difetti.
La ditta installatrice mi ha proposto di continuare ad impiegare il solare termico esistente inserendolo a monte dell'accumulatore della pompa di calore.

A voi come sembra questa soluzione? Niente di meglio visto che ho questo tipo di solare termico ed è un peccato buttarlo, oppure è possibile impiegarlo in modo migliore?
La mia obiezione è che d'inverno e fin tanto che non scende la colonna d'acqua riscaldata dall'accumulatore sopra il tetto, l'accumulatore della pompa di calore riceve acqua fredda, con evidente perdita.
Siete dello stesso parere?

Grazie per tutti i vostri consigli.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: PDC con solare termico a circolazione naturale

Messaggioda STAFF » ven giu 15, 2012 8:35 pm

koki ha scritto:
A voi come sembra questa soluzione? Niente di meglio visto che ho questo tipo di solare termico ed è un peccato buttarlo, oppure è possibile impiegarlo in modo migliore?
La mia obiezione è che d'inverno e fin tanto che non scende la colonna d'acqua riscaldata dall'accumulatore sopra il tetto, l'accumulatore della pompa di calore riceve acqua fredda, con evidente perdita.
Siete dello stesso parere?



Il modo suggerito e' il migliore adottabile x utilizzare un solare termico a circolazione naturale esistente.

In questo modo non si rischia di penalizzare il funzionamento della PDC mettendo sistemi piu' complessi e dagli esiti spesso dannosi.

F.

koki
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 05, 2012 1:20 pm

Re: PDC con solare termico a circolazione naturale

Messaggioda koki » mar giu 19, 2012 9:09 pm

Ti ringrazio per la risposta. Ho altre domande da porre, ma prima cerco eventuali risposte nelle discussioni già aperte.


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti