PDC e Fan coil

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

pciccio
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 03, 2011 10:05 pm

PDC e Fan coil

Messaggioda pciccio » sab lug 21, 2012 5:38 pm

Ciao a tutti, e un po' che leggo il forum ma non avvevo mai scritto prima.
Intanto complimenti per il forum e il sito.
Vi chiedo un consiglio sull'installazione di un pdc nella mia abitazione.
Abito in provincia di Padova (zona climatica E) è una casa singola di un piano di circa 160 mq costruita 15 anni fa, il riscaldamento e fatto con un caldaia a GPL e fan coil e di un termo camino ad aria, da dicembre 2011 ho installato un impianto solare termico per l'acs (300l)e un impianto fotovoltaico da 4.1 kvp sulla falda a est .
Sto valutando ora di aggiungere (o sostituire) alla caldaia una pdc , mi hanno proposto due pdc ;una aernova va21 e Kristal 031a, con l'installazone di un accumulo da 100 litri , secondo voi può essere valida la soluzione e potrei avere un beneficio ?
I mie cosumi sono stati negli ultimi anni di circa 2200 € di gpl e 600 € di energia elettrica all'anno (la legna e di mia produzione abitando in campagna).
Che ne pensate ?

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC e Fan coil

Messaggioda Jekterm » sab lug 28, 2012 3:19 pm

PDC su fancoil.... la condizione peggiore per una PDC!
Monta una Zubadan Mitsubishi, ha una tecnologia e un controllo degli sbrinamenti più adatto al caso.

Ciao

pciccio
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 03, 2011 10:05 pm

Re: PDC e Fan coil

Messaggioda pciccio » lun lug 30, 2012 7:25 am

Grazie Jekterm,
Ma perchè secondo te non e una buona soluzione ?
Vorrei solo poter sfruttare un po' l'impianto fotovolatico in aiuto alla caldaia.
Dopo le pdc che ho scritto nell'altro post adesso mi faranno un'offerta per delle macchine con inverter; hitachi e panasonic sui 8 kw di potenza.
Potrebbero andare in serie con la caldaia ?, tieni presente che negli ultimi hanni ho usato una temperatra di mandata di 45 gradi con i ventilconvettori.
Ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC e Fan coil

Messaggioda Jekterm » lun lug 30, 2012 4:32 pm

pciccio ha scritto:non e una buona soluzione ?


Non volevo dire che non è una buona soluzione... devi sapere che far lavorare una PDC su fan coil non è il massimo e per funzionare bene va studiata con molta cura.
Il problema è che quando la macchina esterna va in sbrinamento preleva calore dall' impianto. Generalmente i fan coil quando sentono che l' impianto non è in temperatura fermano il ventilatore ma purtroppo se hai una macchina lenta in sbrinamento in un sistema convettivo, per quel lasso di tempo rimani al freddo.
Attualmente l' unica macchina che limita al minimo il problema è quella che ho citato.
Devi sapere inoltre che il riscaldamento deve rimanere acceso per il maggior tempo possibile.
Se fai una corretta gestione del riscaldamento e il tutto viene dimensionato al meglio puoi tranquillamente buttare la caldaia e avere un buon confort.

Ciao

pciccio
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 03, 2011 10:05 pm

Re: PDC e Fan coil

Messaggioda pciccio » mar lug 31, 2012 6:26 pm

Grazie,
Adesso mie chiaro, dello sbrinamento sapevo del problema ma non che la Zubadan avesse queste caratteristiche di migliore velocita nello stesso.
Il mio dubbio e solo se sostituire in toto la caldaia oppure mantenerla ed usarla quando e troppo freddo come poi e scritto anche nel sito del forum
Ti chiedo inoltre se la tua pdc zubadan fa anche Condizionamneto in quanto per me sarabbe inportante.
grazie Ancora.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: PDC e Fan coil

Messaggioda STAFF » sab ago 04, 2012 8:39 am

Passare dal GPL ad una PDC significa almeno risparmiare il 50% nei costi.. e dico ALMENO.

Detto questo i fan coil e' il sistema di distribuzione del calore meno confortevole , ma con ogni tipo di generatore.. con una PDC ha almeno il vantaggio di essere adatto anche al raffreddamento.

Fai pure il tuo impianto.. usa una PDC ad inverter con climatica e non una che lavora a punto fisso... questa e' la condizione piu' importante.
Ottime la Zubadan e le Rotex.

Ciao,
F.

pciccio
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 03, 2011 10:05 pm

Re: PDC e Fan coil

Messaggioda pciccio » lun ago 06, 2012 6:28 pm

Grazie fcattaneo,
Lunico dubbio che ho e che le zubadan non siano reversibili , almeno nella versione che mi hanno proposto la "puhz-hrp71vha2".
Mi hanno proposto anche una pdc hitachi il modello "YUTAKI-S = RWM 4.0FSN3E + RAS 4HVRNME-AF" potrebbe essere una alternativa valida ?
Delle rotex devo ancora farmi fare dei preventivi (anche se tutti quelli che ho interpellato me le hanno sconsiglate !!)
ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: PDC e Fan coil

Messaggioda Jekterm » lun ago 06, 2012 8:17 pm

pciccio ha scritto:le zubadan non siano reversibili


Esiste anche la versione reversibile, vai tranquillo su Zubadan, lascia stare il resto...

Ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: PDC e Fan coil

Messaggioda STAFF » mar ago 07, 2012 8:02 am

pciccio ha scritto:
Delle rotex devo ancora farmi fare dei preventivi (anche se tutti quelli che ho interpellato me le hanno sconsiglate !!)
ciao


Sarebbe interessante sapere perche sconsigliano una certa PDC.. credo che i motivi possano essere sempre legati a fattori che non centrano nulla con la soddisfazione finale del cliente.

Io, quando sostituiro' la mia caldaia, mettero una Rotex; hanno la gestione dell' ACS migliore in assoluto e in piu' ho visto con i miei occhi la camera di prova a -20, dove vengono fatte le prove e dove sono stati fatti gli studi sulla formazione di brina e sul miglioramento del COP in genere.
La PDC Rotex e' in realta l'unione della tecnologia Daiking con il sistema di accumulo Rotex Sanicube... questa e' una garanzia; inoltre tutto il sistema idraulico viene fornito gia' montato e assemplabto riducendo la possibilita di errori nell'istallazione.

Un mio amico ha messo una Zubadan ma l'ha accoppiata al suo gia' esistente accumulo Sanicube realizzando un'ottimizzazione degli spazi e dei costi e ottenendo ugualmente ottimi risultati.

Ciao,
Fa.

pciccio
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 03, 2011 10:05 pm

Re: PDC e Fan coil

Messaggioda pciccio » mar ago 07, 2012 12:23 pm

fcattaneo ha scritto:Sarebbe interessante sapere perche sconsigliano una certa PDC.. credo che i motivi possano essere sempre legati a fattori che non centrano nulla con la soddisfazione finale del cliente.


Secondo me e perche tendono ha vendere solo quelle che conoscono perche le hanno installate se sono dei tecnici installatori, oppure se sono solo dei rivenditori tendono a vendere solo quelle che vendono loro, quello che trovo però strano e la difficolta a farsi avere un preventivo anche se ha tutti chiedo la stessa cosa e mi presento con gli stessi dati li devo sempre sollecitare altrimenti passano settimane prima di una risposta !!!
grazie
ciao PC

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: PDC e Fan coil

Messaggioda STAFF » mar ago 07, 2012 8:59 pm

Di che zona sei ?

pciccio
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 03, 2011 10:05 pm

Re: PDC e Fan coil

Messaggioda pciccio » mer ago 08, 2012 11:14 am

Provincia di padova, zona nord/est hai confini con la provincia di treviso.
Ciao
Pc

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: PDC e Fan coil

Messaggioda gborgo » mar set 25, 2012 5:58 am

Buongiorno a tutti,

Uso questo topic perchè mi sembra che quì la domanda sia già espressa.

Jekterm, leggendo la descrizione del tuo impianto, e la tua risposta a Pciccio, capisco che con le Mitsubishi Zubadan è, evidentemente, possibile anche raffreddare (con pavimento radiante o fancoil).
Il sito di Mitsubishi Italia però, così come il rivenditore a cui mi sono rivolto, affermano il contrario.
Mi puoi aiutare?
Grazie,

Giorgio

pciccio
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 03, 2011 10:05 pm

Re: PDC e Fan coil

Messaggioda pciccio » mer set 26, 2012 8:21 pm

Ciao Gborgo,
Alla fine ho capito questo:
La serie ECODAN di Mits. con unita esterna e unità interna idronica, che come unita esterne può avere le zubadan non fanno raffredamento ma solo riscaldamento, questo me lo ha comfermato la stessa mits. tramite il suo referente di zona, solo le unità monoblocco possono fare entrambe le funzioni , ma l'unita zubadan monoblocco in italia c'è solo con alimentazione trifase (380v), il rapresentante di zona mi comunque detto che forse entro fine 2012 dovrebbe uscire la versione ecodan che fa entrambe le funzioni.
O comunque visto che su y*t*b ci sono delle installazioni di unità esterne zubadan con un scabiatore interno alfal*val chè fanno anche raffrescamento.
Questa soluzione e certificata se non erro anchè da mits. perchè inserita nella dichiriazione rilasciata dalla stessa mits* per la detrazione del 55%.
ciao

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: PDC e Fan coil

Messaggioda gborgo » gio set 27, 2012 2:31 pm

Grazie Pciccio,

seguendo la tua dritta ho indagato un po' e imparato che:

-Le unità esterne Mitsubishi Zubadan SONO reversibili, ovvero possono fare sia caldo che freddo; la ragione per cui apparentemente secondo Mitsubishi Italia non possono è che il loro "Hydrobox" (l'unità interna con scambiatore, circolatore e valvole) non lo permette.

-Questo dovrebbe cambiare presto, se capisco bene entro non più di un paio di mesi, con Mitsubishi che dovrebbe offrire le Zubadan per fare sia caldo che freddo (immagino con l'offerta di un "Hydrobox" adatto).

-Ho cercato su YouTube (e poi anche nei forum in rete); la maggior parte di ciò che ho trovato è postato da un installatore emiliano che sembra avere parecchia esperienza al riguardo, Tekneri/Massimo.Neri.
Tutte le sue installazioni di Zubadan sembrano tutte fatte unendo all'unità esterna Mitsubishi componenti che lui acquisisce separatamente sul mercato per formare quello che sarebbe un "Hydrobox" adatto a fare sia caldo che freddo; questo, a suo dire, permette una maggiore versatilità ed una migliore gestione degli spazi disponibili, spesso limitati (la Zubadan di Jackterm, che nelle foto pubblicate sul sito sembra installata in questo modo, pare confermarlo).

-Infine, mi è parso di capire dai suoi filmati, lui deve avere assemblato, insieme alla MCN Caldaie (http://www.mcncaldaie.com) che lo commercializza, un "Hydrobox" da unire alle Zubadan che permette di fare sia caldo che freddo.
Ho contattato la MCN per informazioni e stò aspettando che mi rispondano.


A questo punto avrei un paio di domande per Jackterm, che apparentemente lo ha già fatto:
-Al di là del vantaggio di comprare tutti i componenti da un singolo produttore, acquisire ed assemblare da sé (farlo fare al proprio idraulico :) ) tutti i componenti dell "Hydrobox" comporta rischi o difficoltà significativi?
-Vi può essere un significativo vantaggio economico, nel "fai da te"?

Ciao,


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti