Come si può notare dai grafici inseriti, quando il compressore lavora a carichi minimi, ha COP molto bassi, questa è una caratteristica delle macchine a inverter. La scelta ricade però su macchine a inverter perchè il COP medio stagionale è più alto rispetto a una macchina ON/OFF.

Per risolvere la faccenda, nelle mezze stagioni per evitare i carichi parziali, la mia macchina viene fatta lavorare ON/OFF su una differenza fra mandata e ritorno di circa 5°.
La potenza impegnata è più alta ma l' energia prodotta, lavorando con COP più performanti, è la stessa che sarebbe prodotta a con COP più bassi. La differenza è che ne deriva un minor consumo di energia elettrica.
Da prove fatte ho notato che è più conveniente lavorare a temperature leggermente maggiori piuttosto che lavorare a carichi mini, difatti ho sempre consigliato di non sovradimensionare il generatore.
Altro vantaggio di una più corretta taratura si hanno sulla durata del compressore evitando frequenti cicli di avviamento.
Per controllare il conteggio calorie ho inserito una resistenza elettrica provvisoria, sarebbe interessante fare lo stesso.
Io non ho mai conteggiato la pompa di distribuzione perchè il confronto con una caldaia diventerebbe più difficile, mai visto nessuno che oltre a riportare i dati di consumo combustibile riporta i consumi elettrici di pompa distribuzione, ventilatore e apparecchiature di bordo...
Secondo me, in questo caso, l' assorbimento della pompa di distribuzione non andrebbe conteggiato per ricavarne il COP, fa solo confusione.
Per l' assorbimento in stand-by, caratteristico di tutte le attuali PDC, non c' è niente da fare a parte togliere completamente alimentazione e produrre ACS con solare termico, l' accorgimento è quello però di rialimentare la macchina 1 giorno prima del normale utilizzo.
sergio&teresa ha scritto:che bisogno c'è di andare a cercare COP più performanti
Deformazione professionale! Per lavoro ottimizzo cicli di lavorazione agro-industriale... e da esperienze fatte sulle mie spalle ti posso garantire che è più conveniente produrre 1 kWh in modo ciclico con massimi rendimenti piuttosto che in modo continuativo a COP inferiori.
Oltretutto con il collegamento adottato il volume d' acqua in gioco è molto alto e le cose sono molto più semplici di quello che sembra...
Ciao