consigli su cosa installare in una casa nuova

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

daniel
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 04, 2012 7:06 pm

consigli su cosa installare in una casa nuova

Messaggioda daniel » mer ott 10, 2012 3:28 pm

salve,
vorrei dei consigli per quanto riguarda l'installazione di un impianto di pompa di calore nell'abitazione che andrò a costruire (io mi trovo nelle vicinanze di salò in prossimità del lago di garda ,la casa è di circa 100 m,e l'inverno la temperatura difficilmente và sotto i -15)mi è stato detto che abbatte i costi di manutenzione e spese,e vero?L'impianto che ho in mente di predisporre è composto da pannelli fotovoltaici(6 kw),pompa di calore (rotex) per acqua calda sanitaria, raffrescamento e riscaldamento a pavimento,integrazione con un termocamino a pellets per l'inverno,e infine cucina a induzione.
sarei interessato a dei vostri commenti e suggerimenti in merito.
Grazie in anticipo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: consigli su cosa installare in una casa nuova

Messaggioda STAFF » mer ott 10, 2012 7:54 pm

La scelta dei componenti e' ottima, ma io non metterei la termostufa allacciata allo stesso impianto dove c'e' la PDC.
Questo perche il rischio di fare una interfaccia inefficiente tra questi 2 generatori di calore, e' altissimo....

Credo che avresti il 90% delle possibilita che la termostufa obblighi una soluzione circuitale che andra' a penalizzare la PDC, che e' progettata per essere ottimizzata se collegata direttamente all'impianto di riscaldamento con la sua regolazione climatica e senza separatori idraulici di ogni sorta o tipo.

Eventualmente se vuoi, metti una termostufa ad aria....

E visto che la casa e' nuova, assolutamente cura maniacalmente l'involucro, in modo da farlo che disperda pochissimo calore.

Ciao,
F.


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti