Anche Io Zubadan

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

bisowar
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 30, 2012 9:17 am

Anche Io Zubadan

Messaggioda bisowar » mar ott 30, 2012 2:37 pm

Ebbene si dopo vari consigli anche da altri forum (anche grazie a Jekterm), ho installato una zubadan a sostituire vecchia caldaia a gasolio (ultimo carico gasolio pagato 1.41 stica). La piu' grossa disponibilela PUHZ-HRP-125HA2 con la sua unità interna Ecodan.

Immagine
Immagine
Immagine

Ora la pompa è in moto e funziona dal 23/10/12, in casa ho dei ventilconvettori. Lavora in curva di compensazione con temp massima di mandata 48° e minima 35°.
La casa purtroppo a parte i serramenti nuovi e il tetto e sottotetto coibentato non è isolata e disperde molto. Sullo sfondo potete vedere il FV in construzione per 6 Kw.
I ventil sono controllati in domotica, singolarmente con ogni uno la sua zona.
L'Ecodan interno ha un boiler ACS da 200 litri, + ne ho messo un'altro da 200 litri per il riscaldamento che in pratica fa da separatore idraulico tra i 2 appartamenti che hanno ogni uno una sua pompa di mandata.
Per il momento non ha fatto freddo ma i consumi mi sembrano altini rispetto alle vs. esperienze. Se guardate il Conta kw che ho installato dall'accesione ad adesso si è gia' ciucciata 260 kw di corrente (10 erano gia' conteggiati prima).
Consigli o suggerimenti da darmi?
Grazie.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Anche Io Zubadan

Messaggioda STAFF » mar ott 30, 2012 4:19 pm

bisowar ha scritto:
L'Ecodan interno ha un boiler ACS da 200 litri, + ne ho messo un'altro da 200 litri per il riscaldamento che in pratica fa da separatore idraulico tra i 2 appartamenti che hanno ogni uno una sua pompa di mandata.

Per il momento non ha fatto freddo ma i consumi mi sembrano altini rispetto alle vs. esperienze. Se guardate il Conta kw che ho installato dall'accesione ad adesso si è gia' ciucciata 260 kw di corrente (10 erano gia' conteggiati prima).
Consigli o suggerimenti da darmi?
Grazie.


Ho risposto alla tua prima domanda senza aver letto questa che chiarisce alcuni punti.
bene che hai la PDC in climatica.. per fortuna..

Non capisco proprio i 200 Lt di separatore idraulico.... non hanno nessuna utilità se non quella di aumentare l'inerzia del sistema.. se fai lavorare on/off la PDC con quell'accumulo li, disperdi un sacco di energia.
Ad pogni modo non puo essere quello la causa di un consumo cosi elevato.. verifica che la PDC funzioni bene e che moduli la potenza.
Puoi ridurre la T minima e portarla a 30 da 35 gradi... in casa stavi bene o avevi caldo ?
Quanti Mq. e' la casa globalmente ?

Ciao,
F.

bisowar
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 30, 2012 9:17 am

Re: Anche Io Zubadan

Messaggioda bisowar » mar ott 30, 2012 4:38 pm

fcattaneo ha scritto:
bisowar ha scritto:
L'Ecodan interno ha un boiler ACS da 200 litri, + ne ho messo un'altro da 200 litri per il riscaldamento che in pratica fa da separatore idraulico tra i 2 appartamenti che hanno ogni uno una sua pompa di mandata.

Per il momento non ha fatto freddo ma i consumi mi sembrano altini rispetto alle vs. esperienze. Se guardate il Conta kw che ho installato dall'accesione ad adesso si è gia' ciucciata 260 kw di corrente (10 erano gia' conteggiati prima).
Consigli o suggerimenti da darmi?
Grazie.


Ho risposto alla tua prima domanda senza aver letto questa che chiarisce alcuni punti.
bene che hai la PDC in climatica.. per fortuna..

Non capisco proprio i 200 Lt di separatore idraulico.... non hanno nessuna utilità se non quella di aumentare l'inerzia del sistema.. se fai lavorare on/off la PDC con quell'accumulo li, disperdi un sacco di energia.
Ad pogni modo non puo essere quello la causa di un consumo cosi elevato.. verifica che la PDC funzioni bene e che moduli la potenza.
Puoi ridurre la T minima e portarla a 30 da 35 gradi... in casa stavi bene o avevi caldo ?
Quanti Mq. e' la casa globalmente ?

Ciao,
F.


La casa e 200 mq su 2 piani. La potenza la modula, in quanto vedo che i consumi salgono o scendono a seconda dell'uso della pompa, ma soto i 1,8 kw non l'ho mai vista andare. E' anche vero che non funziona in continuo ma si ferma. Se porto la temp a 30 35 gradi con i ventil non riesco a scaldare. In pratica i 200 litri me li hanno messi a detta loro per poter separare l'uso sui 2 appartamenti. In pratica ogni appartamento è attaccato al collettore che pesca dal puffer con una sua pompa quando gli serve. La pdc scalda l'acqua del puffer. Quando ha raggiunto il regime di temperatura voluta penso cambi poco. O devo mettere l'impianto come il tuo e far passare l'acqua dallo scambiatore prima di andare ai ventil? Altra cosa visto che ho anche una caldaia a gasolio ancora in buono stato (1 è saltata c'e' ne erano 2), il puffer serve anche per farla andare in caso di emergenza.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Anche Io Zubadan

Messaggioda STAFF » mar ott 30, 2012 8:57 pm

Questa storia di usare un boiler da 200 Lt come separatore mi lascia perplesso.
Un separatore idraulico comune sarebbe andato benissimo a tutti gli scopi che hai descritto.

Occorre verificare che l'acqua ai ventilconvettori vada alla stessa T alla quale viene prodotta dalla PDC e che non ci siano rimescolamenti nel boiler.. se no hai la beffa di dover produrre ad una T alta per avere almeno una certa T ai ventilconvettori.

Non capisco come si possa aver collegato il boiler come separatore.... in un separatore e' curata la questione delle T e ingressi ed uscite sono calibrati per non avere rimescolamenti.
.. forse e' un separatore idraulico enorme.. non un boiler.

Ad ogni modo.. qualsiasi cosa sia, a te non serve...

Quando non avevi la PDC ma solo la caldaia a gasolio, come era collegata ?

Ciao.
F.

bisowar
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 30, 2012 9:17 am

Re: Anche Io Zubadan

Messaggioda bisowar » mar ott 30, 2012 10:21 pm

no no sono sicuro e' un serbatoio vuoto da 200 litri. Domani misuro le temp di manda e ritorni vari e ti faccio sapere. Grazie

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Anche Io Zubadan

Messaggioda Jekterm » mer ott 31, 2012 6:19 am

Dalla descrizione si tratta di un volano termico, sulle caldaie non serve a niente, sulle PDC serve per limitare continui on/off e salvare il compressore in caso di carichi parziali.
Evidentemente la scelta di metterlo in parallelo e stata fatta per l esigenza di dividere i 2 piani e garantire alla macchina il volume corretto di acqua.

Scrivi che i consumi sono elevati rispetto a quelii che vengono registrati.
Quanto gasolio consumavi annualmente?
E in questo periodo?
Il contatore conteggia solo gli assorbimenti della PDC o anche quelli di tutte le pompe?
Come e impostata la curva climatica?
Saluti

bisowar
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 30, 2012 9:17 am

Re: Anche Io Zubadan

Messaggioda bisowar » mer ott 31, 2012 8:49 am

Jekterm ha scritto:Dalla descrizione si tratta di un volano termico, sulle caldaie non serve a niente, sulle PDC serve per limitare continui on/off e salvare il compressore in caso di carichi parziali.
Evidentemente la scelta di metterlo in parallelo e stata fatta per l esigenza di dividere i 2 piani e garantire alla macchina il volume corretto di acqua.

Scrivi che i consumi sono elevati rispetto a quelii che vengono registrati.
Quanto gasolio consumavi annualmente?
E in questo periodo?
Il contatore conteggia solo gli assorbimenti della PDC o anche quelli di tutte le pompe?
Come e impostata la curva climatica?
Saluti


Ciao Denis,
Annualmente 5500 litri di gasolio x acs e riscaldamento
In questo periodo non lo so
Il contatore conteggia la PDC + 1 pompa che lavora a 0.85 watt
La curva è impostata 0 gradi esterni 48 mandata - 15 gradi esterni 35 mandata

Le mandate e i ritorni come temperature sono giusti sia sulla pompa che sul ritorno, qunidi sembra non ci siano rimescolamenti.

Stamattina ho provato a impostare la curva a 40 massimo a 0 gradi e 32 a 10, e lasciare i ventil accesi per tutto il giorno. Vediamo se scaldano la casa o no, ma ho i miei dubbi.
La mia paura dei consumi alti nasce dal grafico online della pdc di Fcattaneo (Franco?). Mentre scrivo lui produce acqua a 35 gradi con temp esterna di 6 e mi da un consumo di 540 watt. La mia pdc sta facendo acqua a 36 gradi con 10 di temp esterna e consuma 1,56 kwh. Sara' anche piu' grossa ma mi sembra che 3 volte tanto c'e' qualcosa che non mi torna.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Anche Io Zubadan

Messaggioda Jekterm » mer ott 31, 2012 9:03 pm

bisowar ha scritto:non è isolata e disperde molto


La motivazione del tuo consumo più alta è scritta proprio nel testo citato.
Per esempio per la mia abitazione da 160 mq spendevo 1300lt di gasolio, aggiungi altri 200lt circa coperti dal solare termico sono 1500lt/anno per riscaldamento e ACS.
Tu annualmente ne spendevi 5500lt, è inimmaginabile che l' energia elettrica che tu consumi sia come la mia!
L' abitazione on-line è ben isolata e riscalda con una macchina da 5 kW, la mia macchina è da 8 kW, la tua da 12,5 se l' abitazione era discretamente isolata ti sarebbe bastata una macchina di taglia più piccola, con risparmio di prelievi di energia elettrica dovuto alla minore dispersione dell' edificio.


Io adotterei una curva climatica a 5 esterni 38° di mandata e a -5°esterni 45° di mandata.
Andare sotto i 38° la vedo dura sotto il punto di vista del confort dato dai ventilconvettori

Ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Anche Io Zubadan

Messaggioda STAFF » mer ott 31, 2012 11:42 pm

bisowar ha scritto:
Mentre scrivo lui produce acqua a 35 gradi con temp esterna di 6 e mi da un consumo di 540 watt. La mia pdc sta facendo acqua a 36 gradi con 10 di temp esterna e consuma 1,56 kwh. Sara' anche piu' grossa ma mi sembra che 3 volte tanto c'e' qualcosa che non mi torna.


Dovresti guardare anche la T. di ingresso allo scambiatore.. che conta e' il DT moltiplicato per la portata.

X esempio...

Se Tizio con la sua PDC produce acqua a 36 gradi con un ingresso a 32 e una portata di 10 Lt al minuto con un consumo di 500 Watt, corrisponde alla stessa efficienza della PDC di Caio che consuma 2000 Watt per avere la mandata di 36 gradi, ma con il ritorno a 28 gradi e una portata di 20 Lt al minuto...

.. come vedi la Temperatura di mandata da sola non dice nulla.

Ciao,
F.

bisowar
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 30, 2012 9:17 am

Re: Anche Io Zubadan

Messaggioda bisowar » gio nov 08, 2012 4:59 pm

Allora ragazzi rieccomi. Ho preso 4 termometri da tubo e li ho messi su entrate e uscite del puffer da 200 litri che mi hanno montato.
Mandata pdc 38 gradi
Ritorno pdc 34 gradi
Ho impostato il circolatore della pdc alla velocità 2

Mandata Termosifoni 32
Ritorno termosifoni 30

Secondo me il problema è li. Perdo 6 gradi solo nel puffer????????
Che siano rimescolamenti???
Per quello che ho consumi alti????

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Anche Io Zubadan

Messaggioda Jekterm » gio nov 08, 2012 7:05 pm

Che termometri hai usato?
Hai provato a scambiarli di posizione?
Potrebbe essere che la portata del circuito fan coil sia molto superiore rispetto amma portata della PDC.
Prova ad abbassare la portata del circuito distribuzione e dopo prova il contrario.

Ciao

bisowar
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 30, 2012 9:17 am

Re: Anche Io Zubadan

Messaggioda bisowar » gio nov 08, 2012 7:40 pm

I termometri sono 4 uguali di quelli a contatto con molla dietro.
lo strano e' che il collettore dei termo pesca dal punto centrale piu' alto del puffer. Penso che li la temperatura dovrebbe essere sicuramente maggiore. Per la portata, di sicuro il collettore tira di piu', in quanto ci sono 2 circolatori che servono i 2 appartamenti.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Anche Io Zubadan

Messaggioda Jekterm » gio nov 08, 2012 9:04 pm

Come precisione quei termometri lasciano a desiderare...
Prova a scambiarli di posizione...
Io mi aspetto che la temperatura di ritorno dei termosifoni sia come quella che va allo scambiatore della PDC.
Sulla mandata la condizione e possibile... il volano termico serve proprio per equilibrare le portate dei vari circuiti e garantire una quantita adeguata di acqua alla macchina.
Ripeto, i tuoi consumi sono elevati per il fatto che l abitazione e grande e mal isolata, consumavi 5500 litri/anno di gasolio, io mi aspetterei dai 15000 ai 18000 kwh/anno
Ciao

bisowar
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 30, 2012 9:17 am

Re: Anche Io Zubadan

Messaggioda bisowar » gio nov 15, 2012 9:34 am

Domanda rivolta principalmente ai possessori di Zubadan:
Avendo io la caldaia a gasolio di backup, mi conviene dire alla pdc di farla partire se la temepratura esterna è sotto una determinata soglia?
Calcolando che se andiamo giù a -5 la pdc la faccio lavorare a 50 gradi, è ancora in cop conveniente secondo voi rispetto alla gasolina?
Grazie


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti