Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Sistemi elettronici di controllo e monitoraggio, Arduino, Rasberry ecc.

Moderatori: gasala50, FabioR

sergio&teresa

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 31, 2011 4:51 pm

Mauro1980 ha scritto:Nessuno finora mi sembra abbia detto che quel pozzetto isoli....

E ti sembra male...
mbrusa ha scritto:Esempio, il consiglio di usare la serpentina piccola di integrazione per scaldare la parte alta non esiste proprio, questa serpentina è racchiusa in un cilindro isolante (una specie di campana). Non scalderebbe mai la parte alta ma solo l'acqua contenuta nel cilindro. E' fatta in questo modo (nella logica rotex), per non abbassare con l'integrazione riscaldamento la temperatura in alto ad uso ACS.

Mauro1980 ha scritto:Ripeto, per innalzamenti di T così bassi, l'istantanea non è la scelta migliore ed avendo un impianto a radiatori si troverà in questa situazione

Da utente di caldaia istantanea in scarico anche meno in grado di modulare verso il basso rispetto a quella scelta da Ghighi, con temperature in accumulo che raggiungono in questa stagione 33-35° e con T acs impostata in caldaia di 40°, posso dire che con i miei rubinetti non c'è alcun problema.

Ho dovuto però modificare un parametro sulla caldaia per andare a controllare la potenza di accensione bruciatore per erogazione acs, che di default era regolato su un campo molto (troppo) ampio. Con la regolazione di default, la mia caldaia "sparava" subito accensioni esagerate, con il risultato che avevo on-off sulla caldaia ed effetto doccia scozzese al rubinetto. Trovato il giusto parametro di regolazione, non ho più nessun problema di comfort, anche se qualche on-off la caldaia lo fa.

La Victrix che metterà Ghighi è in grado di modulare anche sull'acs fino a 3 kW (meno della metà della mia), stando alla documentazione, quindi non dovrebbe avere problemi una volta trovata la regolazione giusta.

Tra l'altro, almeno a parole, si tratta di una caldaia predisposta per essere messa in scarico sull'acs:
http://it.immergas.com/products1/caldai ... _26_kw.htm
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

mauro

Messaggioda mauro » sab dic 31, 2011 5:09 pm

Sergio , ciao, tu hai una GSU?
Se sì avresti la gentilezza di verificare sulla centralina dove è cablata la fase L (marrone) del connettore del Bruciatore? Contatto 3 o 4?
:?:
Grazie.

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 31, 2011 5:31 pm

No, non ce l'ho, l'avrei già fatto...
Liveplant3

Mauro1980

Messaggioda Mauro1980 » sab dic 31, 2011 6:43 pm

sergio&teresa ha scritto:E ti sembra male...

mi sembrerà male, ma non ho ancora letto nessun dato sull'isolamento e al massimo questo cilindro forse è asportabile

che esca acqua calda dal rubinetto è pacifico, mai detto il contrario, ma che l'istantanea, o meglio quelle sul mercato siano adatte a lavorare su innalzamenti così ridotti di 3-5°C (ricordo che ha il ritorno del riscaldamento a 36 e senza deviatrice) è sbagliato

in testa avrà almeno 36°C, se non di più, portarli a 40°C è impossibile, l'istantanea è fatta per lavorare su intervalli di 10-15°C almeno, basta fare i calcoli anche con 3 kW (per avere 3kW poi forse bisogna lavorare a 50-30 e camino quello corto)

Nessuno sta dicendo che non possa lavorare in scarico, si sta dicendo se può lavorare con innalzamenti così ridotti

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 01, 2012 9:07 am

Mauro1980 ha scritto:mi sembrerà male, ma non ho ancora letto nessun dato sull'isolamento e al massimo questo cilindro forse è asportabile
Guarda che si perde la garanzia se si fan robe di questo tipo. I dati sull'isolamento dovresti cercarli tu...

Mauro1980 ha scritto:Nessuno sta dicendo che non possa lavorare in scarico, si sta dicendo se può lavorare con innalzamenti così ridotti
Se ci lavora la mia ci può lavorare anche la sua.

Direi che hai espresso e ripetuto il tuo pensiero a sufficienza, se vuoi proseguire ti chiederei di farlo nella discussione aperta da Ghighi e già linkata in precedenza, valuterà lui se proseguire o no.

Grazie e buon anno
Sergio
Liveplant3

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 01, 2012 12:03 pm

Qualche dato complessivo e qualche grafico sui miei dati di consumo e produzione del 2011.

Consumo gas lordo: 1036 mc
Consumo gas al netto cucina (stima circa 3 mc/mese): 1000 mc
Produzione solare lorda: 4700 kWh
Produzione solare al netto dispersioni (vedi nota successiva): 3940 kWh
Fabbisogno totale (gas + solare): circa 13500 kWh
Contributo solare sul fabbisogno totale: 29%
Mc di gas risparmiati grazie al solare: circa 410

Il risparmio quantificabile grazie al solare è di circa 320 euro, considerando un prezzo medio del mc gas di poco meno di 0.8 euro/mc per il mio gestore.

Per la stima delle dispersioni ho tolto dai dati di produzione mensile 4.5 kWh/giorno per i mesi di luglio, agosto, settembre, 4 kWh/giorno per maggio e ottobre (solo i primi 15 giorni), 3 kWh/giorno per aprile e 2.5 kWh/giorno per il piovosissimo giugno. Nel periodo di accensione del riscaldamento considero dispersioni nulle per via delle basse T in accumulo.

Nel 2010 avevo consumato quasi 1550 mc di gas. Il risparmio di più di 500 mc di gas è dovuto in parte al cambio di alcuni infissi al piano superiore (cambio fatto a dicembre 2010), in parte ad una maggiore produzione del solare (circa 300 kWh in più), in parte alle temperature meno rigide di questa prima parte di inverno, in parte ad una migliore gestione della caldaia (meno on-off).

Nel 2012 mi aspetto un ulteriore calo per via del consolidamento della miglior gestione della caldaia. Spero di attestarmi su un dato finale tra 700 e 800 mc di gas. 600 sarebbe il dato deducibile dalla certificazione energetica della casa, ma credo sia un dato impossibile da ottenere.

Di seguito alcuni grafici con le stime mese per mese.

Iniziamo con il dato di fabbisogno totale splittato mese per mese, comprensivo di gas+solare. La linea viola mostra la Tmedia mensile (dato ottenuto grazie al sito meteolecco.it), che si legge sull'asse a destra.

Immagine

Questo è invece il grafico con il contributo del solo solare (l'istogramma mostra il dato in %, la linea rossa il dato in kWh).

Immagine

E questo è il grafico che mostra il consumo di gas ed il risparmio stimato mese per mese.

Immagine
Allegati
2011-gas.jpg
(34.36 KiB) Mai scaricato
2011-solare.jpg
(59.75 KiB) Mai scaricato
2011-totale.jpg
(48.22 KiB) Mai scaricato
Liveplant3

Mauro1980

Messaggioda Mauro1980 » dom gen 01, 2012 4:46 pm

sergio&teresa ha scritto:Guarda che si perde la garanzia se si fan robe di questo tipo. I dati sull'isolamento dovresti cercarli tu...

Se è asportabile, non si perde nessuna garanzia perché posso riapplicarlo, non sono stato io a dire che isola, non capisco perché dovrei trovarli io, non possedendolo nemmeno.
Ricordo ancora quando scrivevi che avrei dovuto cercare le caratteristiche di una macchina perché l'avevo citata, ora invece dovrei trovare le caratteristiche sull'isolamento di un pozzetto, usato da voi per sconsigliare l'innalzamento della testa del puffer :)

Sull'istantanea finisco solo dicendo, dato che non è la discussione, il fatto che funzioni è molto diverso dal dire che sia la soluzione ottimale, ovvero la più efficiente, e mi limito al caso in cui la testa del puffer sia a T prossime a quello di utilizzo, se la T è distante (es. riscaldamento a pavimento) allora l'istantanea va benissimo.

I grafici sono davvero interessanti, come hai determinato le dispersioni?
Rotex parla di 1,2 kWh/d a 60°C, (immagino con accumulo sconnesso) con le tubature si va oltre, ma alcune sembrano alte...

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » dom gen 01, 2012 5:33 pm

Mauro1980 ha scritto:
I grafici sono davvero interessanti, come hai determinato le dispersioni?

Guarda che lo ha scritto molto chiaramente ..
Come al solito Sergio posta i dati in modo completamente esaustivo.

Al limite chiedi se non lo hai capito.

F.

Mauro1980

Messaggioda Mauro1980 » dom gen 01, 2012 6:02 pm

fcattaneo ha scritto:Guarda che lo ha scritto molto chiaramente ..

Perdonami Fabrizio, ma io non vedo ancora quali calcoli siano stati fatti per ottenere quei valori di dispersione, e mi sono permesso di confrontarli col dato del produttore che fornisce dispersioni inferiori
sergio&teresa ha scritto:Nel 2012 mi aspetto un ulteriore calo per via del consolidamento della miglior gestione della caldaia. Spero di attestarmi su un dato finale tra 700 e 800 mc di gas. 600 sarebbe il dato deducibile dalla certificazione energetica della casa, ma credo sia un dato impossibile da ottenere.

Questo m'interessa molto Sergio, perché pensi irraggiungibile il valore dettato dalla classificazione energetica?
dopotutto gli ultimi due inverni non sono stati freddi, meno della media

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 01, 2012 7:37 pm

Per quanto riguarda le dispersioni, si tratta di una stima fatta secondo quanto ho indicato nel post.

Il motivo per cui sono differenziate per i diversi mesi è che in diversi mesi ci sono state diverse T operative "medie" dell'accumulo. Il valore di 4.5 kWh/giorno ad esempio è venuto fuori dal dato di media di produzione che c'è stata durante le nostre ferie estive, praticamente tutta a compensazione delle dispersioni e con T accumulo praticamente sempre di 80°. L'ho applicato orizzontalmente per tutti i mesi estivi, quando la T non si è praticamente mai schiodata da valori così alti.

Poi per gli altri mesi sono andato un po' a occhio valutando il numero di giorni con T max in accumulo di 80°. Quindi un po' meno a maggio e ottobre, meno ancora ad aprile e il meno in assoluto a giugno, mese molto piovoso.

Il perchè vengono più alte dei valori di targa del Sanicube... non lo so di preciso. Un motivo è che 80° sono più di 60°, e questo è scientifico.... Un altro, molto meno scientifico, è che i dati di targa sono presi in condizioni che forse in installazioni reali non si verificano (come i dati dei consumi delle auto ad esempio...).

Riguardo ai commenti sulla certificazione energetica, la mia osservazione dipende da quanto vedo in casa. Le condizioni di lavoro della caldaia (curva climatica) non le posso abbassare ulteriormente, altrimenti in casa avrei freddo, e se solo tra dicembre e gennaio consumo 500 mc di gas non vedo come potrei consumarne solo 100 nei restanti quattro mesi di accensione riscaldamento. Evidentemente la stima fatta dal certificatore sulla casa (che era già costruita al momento della certificazione) non è precisa al 100% e/o ci sono dei ponti termici da sistemare (un paio li ho già individuati).

Non concordo su quanto dici rispetto all'inverno 2010, che è stato meno freddo di quello 2009 ma comunque non freddo sotto la media (in particolare c'è stato un novembre piovosissimo, e dicembre e gennaio molto freddi).
Liveplant3

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 01, 2012 11:49 pm

Aggiornamento sui consumi di gas (in parentesi la produzione del solare):

Dal 15 al 31 ottobre: 40.5 mc (280.9 kWh)
Dall'1 al 6 Novembre: 18.9 mc (19.5 kWh)
Dal 7 al 13 Novembre: 20.1 mc (124.5 kWh)
Dal 14 al 20 Novembre: 31.6 mc (183.5 kWh)
Dal 21 al 27 Novembre: 34.3 mc (152.1 kWh)
Dal 28 Novembre al 4 Dicembre: 39.1 mc (94 kWh)
Dal 5 all'11 Dicembre: 41.9 mc (93 kWh)
Dal 12 al 18 Dicembre: 57.9 mc (49.7 kWh)
Dal 19 al 25 Dicembre: 64 mc (114.6 kWh)
Dal 26 Dicembre al 1 Gennaio: 57.4 mc (111.8 kWh)

Totale dal 15 Ottobre al 1 Gennaio: 419.9 mc
Fanno circa 4030 kWh.

Il contributo del solare è stato di 1223.4 kWh, ovvero del 23% circa sul fabbisogno totale
Liveplant3

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » lun gen 02, 2012 12:44 am

:shock: :shock: :shock:

Mi sono accorto di aver scritto una vaccata rispetto ai dati riportati sulla certificazione energetica... Per la valutazione del dato di consumo dei mc di gas avevo considerato il solo valore legato al fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento (dato EPh), ma ovviamente c'è da considerare quella per l'acs (dato EPw)...

Considerando il fabbisogno complessivo (dato EPt = EPh + EPw), la stima dei mc richiesti va a circa 700 e non 600...

Meno male va'... :roll:
Liveplant3

Jekterm

Messaggioda Jekterm » lun gen 02, 2012 8:10 am

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

sergio&teresa ha scritto:aver scritto una vaccata

sergio&teresa ha scritto:la stima dei mc richiesti va a circa 700 e non 600

Ma come, non è possibile, non ti è permessa una leggerezza di questo tipo!!!
Per questa volta passi, ma la prossima volta, in quanto moderatore , saranno presi provvedimenti!!!

Ciao! :wink:

Mauro1980

Messaggioda Mauro1980 » lun gen 02, 2012 10:11 am

sergio&teresa ha scritto:Considerando il fabbisogno complessivo (dato EPt = EPh + EPw), la stima dei mc richiesti va a circa 700 e non 600...

quindi sei in linea coi valori da certificazione energetica?

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » lun gen 02, 2012 11:20 am

Mauro1980 ha scritto:
Perdonami Fabrizio, ma io non vedo ancora quali calcoli siano stati fatti per ottenere quei valori di dispersione, e mi sono permesso di confrontarli col dato del produttore che fornisce dispersioni inferiori

Ok, vedo che Sergio ti ha già risposto ma ha usato un linguaggio più da addetti ai lavori... mi permetto di farti una spiegazione più semplice e che renda meglio l'idea.

Sergio ha considerato "dispersioni" la produzione di energia termica fatta in quei giorni in cui NON ERA A CASA ( per esempio quando era in ferie ).

Dal punto di vista teorico se non usi ACS la produzione solare deve coprire solo le perdite di calore del sistema ( cioe' tubi, linee , accumulo ecc. ecc. ).
Dopo aver verificato a quanto corrisponde questa produzione ( che e' una perdita ) l'ha sottratta in tutto il periodo estivo.

Quindi se in una giornata di estate il suo impianto ha prodotto 12 Kwh lui ne considera solo 12-4.5 = 8,5 kwh netti, perche 4,5 kwh e' la produzione solare media fatta in Agosto quando non era presente nessuno in casa.

E'una stima molto onesta perche in questo modo viene considerata solo la produzione solare utile....

Spero di essere stato chiaro.

Ciao,
F.

Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”