Liveplant3 - Solare e riscaldamento
- sergio&teresa
Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento
Aggiornamento sui consumi di gas (in parentesi la produzione del solare):
Dal 15 al 31 ottobre: 40.5 mc (280.9 kWh)
Dall'1 al 6 Novembre: 18.9 mc (19.5 kWh)
Dal 7 al 13 Novembre: 20.1 mc (124.5 kWh)
Dal 14 al 20 Novembre: 31.6 mc (183.5 kWh)
Dal 21 al 27 Novembre: 34.3 mc (152.1 kWh)
Dal 28 Novembre al 4 Dicembre: 39.1 mc (94 kWh)
Dal 5 all'11 Dicembre: 41.9 mc (93 kWh)
Dal 12 al 18 Dicembre: 57.9 mc (49.7 kWh)
Dal 19 al 25 Dicembre: 64 mc (114.6 kWh)
Dal 26 Dicembre al 1 Gennaio: 57.4 mc (111.8 kWh)
Dal 2 all' 8 Gennaio: 48.7 mc (119.7 kWh)
Totale dal 15 Ottobre all' 8 Gennaio: 454.4 mc
Fanno circa 4360 kWh.
Il contributo del solare è stato di 1343.1 kWh, ovvero del 24% circa sul fabbisogno totale
Totale dal 15 Ottobre all' 8 Gennaio: 454.4 mc
Fanno circa 4360 kWh.
Il contributo del solare è stato di 1343.1 kWh, ovvero del 24% circa sul fabbisogno totale
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3
Liveplant3
- sergio&teresa
Aggiornamento sui consumi di gas (in parentesi la produzione del solare):
Dal 9 al 15 Gennaio: 43.6 mc (178.3 kWh)
Totale dal 15 Ottobre al 15 Gennaio: 498.0 mc
Fanno circa 4780 kWh.
Il contributo del solare è stato di 1521 kWh, ovvero del 24% circa sul fabbisogno totale
Dal 9 al 15 Gennaio: 43.6 mc (178.3 kWh)
Totale dal 15 Ottobre al 15 Gennaio: 498.0 mc
Fanno circa 4780 kWh.
Il contributo del solare è stato di 1521 kWh, ovvero del 24% circa sul fabbisogno totale
Liveplant3
Liveplant3
Ma com'è che fino al 1 gennaio riuscivo a starti sotto come consumi di gas e nelle prime 2 settimane di gennaio
hai calato i consumi? Io ho fatto 51.5 m3 dall'1 all'8 e 46,03 m3 dal 9 al 16
hai calato i consumi? Io ho fatto 51.5 m3 dall'1 all'8 e 46,03 m3 dal 9 al 16
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo
- sergio&teresa
Non ho cambiato impostazioni sulla caldaia. C'è stato molto sole, quindi i pannelli hanno reso molto: forse dipende da quello. Può anche darsi che le tue temperature (friulane, giusto?) esterne siano state più basse delle mie...
Liveplant3
Liveplant3
Si, Friuli, qui c'è una tabellina delle tmin, tmedia e tmax del locale osservatorio metereologico
La prima settimana da me è stato molto coperto, quindi produzione solare zero, ma anche la
settimana scorsa abbiamo avuto delle massime notevoli: oggi per la prima volta ho visto la
centralina indicare una temperatura sotto zero
La prima settimana da me è stato molto coperto, quindi produzione solare zero, ma anche la
settimana scorsa abbiamo avuto delle massime notevoli: oggi per la prima volta ho visto la
centralina indicare una temperatura sotto zero

Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo
- sergio&teresa
Queste invece le T nella mia zona, come vedi sono in generale più alte.
http://www.meteolecco.it/estrmese.php
Anche qui siamo andati sottozero solo la notte scorsa. Oggi però c'è stato molto freddo e infatti l'impatto sulla produzione si è visto subito... era da un po' che in giornata serena (pur con foschia) non andavo sotto 20 kWh....
http://www.meteolecco.it/estrmese.php
Anche qui siamo andati sottozero solo la notte scorsa. Oggi però c'è stato molto freddo e infatti l'impatto sulla produzione si è visto subito... era da un po' che in giornata serena (pur con foschia) non andavo sotto 20 kWh....

Liveplant3
Liveplant3
Sergio,
Hai qualche termometro sull'impianto di distribuzione dei radiatori?
prima ho visto 27°C il ritorno e 29 la mandata, con fiamma accesa
Hai qualche termometro sull'impianto di distribuzione dei radiatori?
prima ho visto 27°C il ritorno e 29 la mandata, con fiamma accesa
- sergio&teresa
Probabilmente un'accensione per ACS ha scaladato di qualche °C il tubo di mandata (vedi qui: viewtopic.php?p=4237#p4237).
In pratica uno di quei picchi brevi che si vedono di solito nei grafici.
In pratica uno di quei picchi brevi che si vedono di solito nei grafici.
Liveplant3
Liveplant3
- sergio&teresa
Allego grafico di oggi, con temperatura esterna piuttosto fredda, vicina a 0°, il rendimento ne ha subito risentito, con potenze di produzione decisamente più basse rispetto ai giorni scorsi ed un totale di meno di 20 kWh a fine giornata. Per la prima volta la caldaia è rimasta ad intervenire anche durante buona parte della produzione solare (fino alle 11 circa), per poi interrompere per qualche ora e riprendere intorno alle 15. Ad ogni modo il solare ha continuato a garantire 35° stabili di T di mandata durante buona parte del riscaldamento solo solare.
Le curve evidenziano anche una buona serie di on-off del bruciatore, sia ad inizio produzione solare, sia a fine giornata (@Mauro: probabilmente avevi beccato uno di questi). Vedo che ogni tanto li fa, fortunatamente non troppo spesso...
Ho anche aggiunto una curva (rossa) di simulazione della potenza solare producibile da un impianto come il mio: il simulatore che ho elaborato usa i dati di resa e le curve di IAM dei miei pannelli e i dati di irraggiamento di PVGIS. Per il calcolo ho impostato un DT costante di 35° tra T operativa dei pannelli e T esterna, che può adattarsi alle condizioni di oggi. La sovrapposizione con i dati rilevati mi sembra buona.

Le curve evidenziano anche una buona serie di on-off del bruciatore, sia ad inizio produzione solare, sia a fine giornata (@Mauro: probabilmente avevi beccato uno di questi). Vedo che ogni tanto li fa, fortunatamente non troppo spesso...
Ho anche aggiunto una curva (rossa) di simulazione della potenza solare producibile da un impianto come il mio: il simulatore che ho elaborato usa i dati di resa e le curve di IAM dei miei pannelli e i dati di irraggiamento di PVGIS. Per il calcolo ho impostato un DT costante di 35° tra T operativa dei pannelli e T esterna, che può adattarsi alle condizioni di oggi. La sovrapposizione con i dati rilevati mi sembra buona.
- Allegati
-
- 16.jpg
- (122.5 KiB) Mai scaricato
Liveplant3
Liveplant3
Guardo sempre con pò di invidia i tuoi grafici, non tanto per la produzione solare che è ormai scontato è quasi sempre il doppio della mia, ma per le basse temperature di mandata!
Dipenderà dal miglior isolamento e credo anche da una potenza irradiante maggiore o da altro?
Fai conto che io a 0°C ho 62°C di mandata e ieri mattina picco di -6°C mandata 70°C ritorno 55°C
anche i consumi si adegueranno, dai 5/6 mc/giorno delle scorse settimane arriverò a 10/12
Dipenderà dal miglior isolamento e credo anche da una potenza irradiante maggiore o da altro?
Fai conto che io a 0°C ho 62°C di mandata e ieri mattina picco di -6°C mandata 70°C ritorno 55°C
anche i consumi si adegueranno, dai 5/6 mc/giorno delle scorse settimane arriverò a 10/12
mbrusa ha scritto:... le basse temperature di mandata!
Ma Sergio ha un piano con l'impianto a pavimento, quindi maggior superfice radiante.
A me stupisce la tua differenza fra mandata e ritorno, con mandate sotto i 60 °C hai sempre
15 ° di differenza fra mandata e ritorno?
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo
mbrusa ha scritto: ma per le basse temperature di mandata!
Sergio riscalda 24 su 24 forse è li la differenza?
Ciao
- sergio&teresa
La curva che ho scelto a 0° di T esterna passa a 42°, la differenza con mbrusa credo sia tutta nell'isolamento. Anche perchè è vero che in un piano ho riscaldamento a pavimento, ma questo di per sè non vuol dire molto perchè se al piano di sopra dove ho i termosifoni avessi bisogno di 60°, dovrei mandarli comunque anche nel pavimento oppure far gestire la cosa ad uno scambiatore.
Aggiungo che nelle due stanze a nord ho aumentato la superficie dei termosifoni l'anno scorso, perchè tendevano a rimanere un po' fredde. Ho aggiunto qualche elemento e la cosa si è risolta. Nelle altre stanze i termo sono quelli originari pre-ristrutturazione. Prima della ristrutturazione, avevo metà superficie da scaldare e consumavo quasi il doppio...e la T ai termosifoni era più o meno quella indicata da mbrusa.
Tra l'altro i 42° sarebbero comunque la "T caldaia" e non la T mandata: ci sono scostamenti anche di 3-4° tra la T caldaia e la T mandata (la T caldaia è più alta della T mandata), il che è sintomo di un sensore in caldaia piuttosto farlocco... Che la T mandata che misuro e mostro nei grafici sia giusta mi viene confermato anche dal fatto che sul collettore del pavimento ho due termometri sulla mandata e sul ritorno, e quello della mandata è sempre coerente con la TMAND misurata dalle sonde aggiunte (il ritorno no perchè quello misurato dalla TRIT è una miscela di quello proveniente dal radiante e di quello proveniente dai termo). L'anno scorso senza le sonde aggiuntive mi chiedevo come mai ci fosse sempre quella differenza....
Anche le 24h/24 di accensione sono parzialmente vere, nel senso che tra le 20 e le 4 del mattino la caldaia è impostata per mantenere in casa una T più bassa rispetto al funzionamento diurno (18° al posto di 20).
Ad ogni modo anch'io in questi giorni di gran freddo non dovrei essere lontano da un consumo di una decina di mc/giorno.
Aggiungo che nelle due stanze a nord ho aumentato la superficie dei termosifoni l'anno scorso, perchè tendevano a rimanere un po' fredde. Ho aggiunto qualche elemento e la cosa si è risolta. Nelle altre stanze i termo sono quelli originari pre-ristrutturazione. Prima della ristrutturazione, avevo metà superficie da scaldare e consumavo quasi il doppio...e la T ai termosifoni era più o meno quella indicata da mbrusa.
Tra l'altro i 42° sarebbero comunque la "T caldaia" e non la T mandata: ci sono scostamenti anche di 3-4° tra la T caldaia e la T mandata (la T caldaia è più alta della T mandata), il che è sintomo di un sensore in caldaia piuttosto farlocco... Che la T mandata che misuro e mostro nei grafici sia giusta mi viene confermato anche dal fatto che sul collettore del pavimento ho due termometri sulla mandata e sul ritorno, e quello della mandata è sempre coerente con la TMAND misurata dalle sonde aggiunte (il ritorno no perchè quello misurato dalla TRIT è una miscela di quello proveniente dal radiante e di quello proveniente dai termo). L'anno scorso senza le sonde aggiuntive mi chiedevo come mai ci fosse sempre quella differenza....

Anche le 24h/24 di accensione sono parzialmente vere, nel senso che tra le 20 e le 4 del mattino la caldaia è impostata per mantenere in casa una T più bassa rispetto al funzionamento diurno (18° al posto di 20).
Ad ogni modo anch'io in questi giorni di gran freddo non dovrei essere lontano da un consumo di una decina di mc/giorno.
Liveplant3
Liveplant3
- sergio&teresa
Aggiungo anche grafico di oggi, 18 Gennaio. Tramite parziale chiusura di uno dei rubinetti predisposti per fare il bypass del Sanicube ho diminuito la portata sul circuito del riscaldamento, il che mi ha portato ad abbassare mediamente la T di ritorno e quindi le T nel Sanicube. Si nota più differenza tra TMAND e TRIT rispetto ai grafici precedenti (un paio di gradi). Nonostante il freddo, la caldaia continua ad andare in on-off (anche se naturalmente le accensioni sono molto più lunghe): il che significa che casa mia non necessita di 6.5 kW (potenza minima nominale della caldaia) per essere scaldata neanche in queste condizioni.
Riscaldamento solo solare dalle 11.30 alle 16 circa, con mandata stabile a 35° per buona parte del periodo e Sanicube inchiodato sia nella TS che nella TR. Circa 20 kWh in tutto a fine giornata.
Anche in questo grafico ho aggiunto la curva derivante dalla simulazione, ottenuta sempre con DT di 35°.

Riscaldamento solo solare dalle 11.30 alle 16 circa, con mandata stabile a 35° per buona parte del periodo e Sanicube inchiodato sia nella TS che nella TR. Circa 20 kWh in tutto a fine giornata.
Anche in questo grafico ho aggiunto la curva derivante dalla simulazione, ottenuta sempre con DT di 35°.
- Allegati
-
- 18.jpg
- (117.49 KiB) Mai scaricato
Liveplant3
Liveplant3
Scusate l' intrusione , ma comè che io, in dicembre/gennaio, ho una media di 16 m.cubi giornalieri di metano?
Ho una GSU 25 con 3 pannelli V26, impianto radiante a pavimento con tuvo sysstem 70 (quello coasiale) e scaldo a 20°C, un ambiente al piano terra di 100mq circa piu' un piano seminterrato sempre di 100mq dove il termostato è impostato a 16 °C?
E' una casa sinola del 2006 e sulla centralina theta il parametro relativo all' isolamento edificio è settato su "medio".
Mi pare di consuare un po' troppo...!!!
Ho una GSU 25 con 3 pannelli V26, impianto radiante a pavimento con tuvo sysstem 70 (quello coasiale) e scaldo a 20°C, un ambiente al piano terra di 100mq circa piu' un piano seminterrato sempre di 100mq dove il termostato è impostato a 16 °C?
E' una casa sinola del 2006 e sulla centralina theta il parametro relativo all' isolamento edificio è settato su "medio".
Mi pare di consuare un po' troppo...!!!

Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”