dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Sistemi elettronici di controllo e monitoraggio, Arduino, Rasberry ecc.

Moderatori: gasala50, FabioR

298christian

Re: dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Messaggioda 298christian » mer mag 31, 2017 9:15 pm

Ok,ho capito.Spero di riprendere il progetto il fine settimana e vediamo cosa ne verrà fuori.
Grazie e buona serata

298christian

Messaggioda 298christian » gio lug 06, 2017 8:13 pm

Ciao a tutti,ho qualche problema con emoncms,digitando l'indirizzo
http://192.168.1.4/emoncms/
mi rimanda alla pagina per il login.Purtroppo però non riesco a farlo perché non accetta le credenziali.
Da localhost/emoncms mi dice:
"This site can’t be reached"
192.168.1.4/rps3.php mi dà:
"The requested URL /rps3.php was not found on this server."
Non mi è chiaro se c'è un errore in rps3.php o in settings.php

"Occorre mettere la adminkey del timestore nel file di configurazione di emoncms ( qualche volta si salta questo passaggio durante l'installazione )
prova a verificare :
$ cd /var/www/emoncms/
$ nano settings.php
Verifica che ci sia la tua adminkey di timestoresia settata qua :
$timestore_adminkey = "****************************";
... se non settata esci e recuperala con questo comando :
cat /var/lib/timestore/adminkey.txt"

Questa non l'ho fatta perché nella guida sotto non c'è.Io ho seguito questa guida per jessie:
https://github.com/emoncms/emoncms/blob ... /readme.md
Credo che il file adminkey non esista,ho trovato timestoredaily.php in /var/www/emoncms/Modules/vis/visualisations/
Interrogando con minicom vedo la stringa quindi penso che non tutto sia da buttare,voi che ne dite? :? :? :?
emoncms.jpg
(163.91 KiB) Mai scaricato

fcattaneo
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fcattaneo » lun lug 10, 2017 4:28 pm

Allora... e' corretto che digitando localhost/emoncms non funzioni perche l'indirizzo localhost è relativo al server dove si sta digitando...
L'indirizzo corretto da utilizzare è :

http://ipdelserver/emoncms...

Dici che non ti accetta le credenziali... quali ? ti sei registrato prima premendo il link 'register' su quella pagina ?

192.168.1.4/rps3.php dici che non ti funziona.... questo è dovuto al fatto che il file rps3.php non e' nella root del server ( dovrebbe essere /var/www ).

Se hai instllato emoncms da GIT hai messo la versione nuova che non usa timestore... funziona perfettamente lo stesso ma la guida di installazione è diversa.

dici che Interrogando con minicom vedi la stringa... questa è la cosa largamente piu importante.. tutte le altre si possono sistemare.

F.

298christian

Messaggioda 298christian » sab lug 15, 2017 6:28 am

Buongiorno Fabrizio,io in http://192.168.1.4/emoncms/ uso le seguenti credenziali:
usename :emoncms
pass :"new secure pass" impostata nel file settings.php presente in /var/www/emoncms
provo a registrarmi anche con diverse mail ma la risposta è sempre "undefined".
Confermo che il file rps3.php presente nella cartella var/www viene eseguito dall utente ROOT con tutti i permessi.
Volevo chiederti suggerimenti perchè io non ci salto fuori.
Grazie
Allegati
File rps3.php.JPG
(73.23 KiB) Mai scaricato

fcattaneo
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fcattaneo » sab lug 15, 2017 5:39 pm

Dici che digitando 192.168.1.4/rps3.php non funziona... e cosa succede invece digitando solo 192.168.1.4 ?

Il database lo hai creato?

Difficile poterti aiutare cosi... se vuoi mi dai l'accesso inviandomi il tuo IP pubblico e le password che usi nel tuo raspy , e io posso provare a collegarmi e vedere da remoto. ( in PM )

( devi aprire in questo caso anche la porta 22 e la porta 80 ).

Ciao,
F.

298christian

Messaggioda 298christian » lun lug 17, 2017 6:34 pm

Buongiorno ho risolto il login con emoncms,adesso sono dentro.
Purtroppo non vedo gli input,domani ricontrollo i file e vediamo dov'è la magagna.
Come si vede nella foto sotto non vede correttamente i dati in arrivo da Raspberry.In che cartella vengono salvati?
:idea:
Non c'è problema ci organizziamo con gli orari e possiamo fare un intervento in remoto quando 6 disponibile.
Ho aperto le porte del router ma non sono sicuro del servizio da mettere,FTP,HTTP,Applicazione ecc.

Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Error input.JPG
(225.56 KiB) Mai scaricato

298christian

Messaggioda 298christian » ven lug 21, 2017 12:19 pm

Salve,vorrei aggniungere,in che cartella viene salvato il file emonhub.conf? Io lo trovo in /etc/emonhub/emonhub.conf.
In altro thred qualcuno suggerisce che debba essere in /boot .A voi che funziona dove avete il file in oggetto .
Grazie

fcattaneo
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fcattaneo » ven lug 21, 2017 1:24 pm

Il file emonhub.conf non so cosa sia e a cosa serva nella nostra applicazione...
Quello che devi fare è mettere la apikey nel file rps3.php... e la apikey la trovi in emocms nella lista input scegliendo il link in alto a destra input api help ( va poi copiato e dusato il codice nel campo read&write ).

Se non riesci posso aiutarti da remoto.. devi abilitare il servizio http e ssh ( porte 80 e 22 )... di solito si possono anche abilitare a mano le porte senza scegliere il servizio precompilato .

Mi serve poi l'indirizzo ip pubblico che puoi vedere digitando www.mioip.it oltre che le password di accesso.

( questi dati me li passi tramite messaggio privato... ).

Ciao,
F.

fcattaneo
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fcattaneo » lun lug 24, 2017 12:05 pm

Buongiorno,tutto chiaro.
La domanda era per sapere se fosse possibile lavorare in desktop remoto(vnc,teamviwer) così potrei anche io vedere le azioni che tu svolgi perchè è un mese che ci perdo tempo e sono molto curioso.
Ti riassumo le azioni svolte fin'ora sperando ti siano utili.
Ho provato anche io a cambiare cartella come in questo msg,ma senza successo.
In /var/emoncms.log vedo msg di errore.I dati venivano salvati in emonhub che poi ho disinstallato con # apt-get remove --purge,adesso non so dove sono..

[quote="ivano"]Grazie per l'infomazione.

Seguendo le indicazioni fornite fa fcattaneo ho copiato i file "rps3.php", "php_serial.class.php" e "Snoopy.class.php" nel folder /var/www, quindi ho eseguito gli altri comandi indicati.

Terminata l'installazione e la configurazione ho potuto constatare che non funzionava nulla, quindi ho fatto le seguenti interventi:

modificata la prima riga del file "rps3.php" da "<?" a "<?php"
spostato i file "rps3.php", "php_serial.class.php" e "Snoopy.class.php" dal folder "/var/www" al folder "/var/www/emoncms" e modificato crontab di conseguenza

Ora su emoncms (http://x.y.w.z/emoncms/input/view) vengono visualizzate le variabili definite nello script "rps3.php" ognuna ripetuta numerose volte, di fatto viene aggiunta una nuova riga per ogni lettura effettuata, mentre all'indirizzo "http://x.y.w.z/emoncms/input/node" ottengo una pagina vuota.

Prova ad inserire il nodo nel file RPS3.php

Modifica la parte :

/emoncms/input/post.json?json={HA:$HA,BK:$BK,Pompa1:$P1,Pompa2:$P2,TCollettore:$TK,TRitorno:$TR,TBollitore:$TS,TMandata:$TV,Flow:$P}&apikey=XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

cosi :

/emoncms/input/post.json?node=1&json={HA:$HA,BK:$BK,Pompa1:$P1,Pompa2:$P2,TCollettore:$TK,TRitorno:$TR,TBollitore:$TS,TMandata:$TV,Flow:$P}&apikey=XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Fammi sapere...

298christian

Messaggioda 298christian » lun lug 24, 2017 7:53 pm

Salve,ho inserito il nodo come da tua istruzione non e' cambiato niente.
Attualmente il file rps3.php e' in /var/www/emoncms.Ho provato anche a spostarlo non cambia niente.
Ho controllato la Apikey Read&Write e' quella giusta.
Dove vengono salvati i dti della seriale,in /var/log/emoncms?
Questo quello che vedo in emoncms.
Grazie
Log.png
(313.77 KiB) Mai scaricato

Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”