dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Sistemi elettronici di controllo e monitoraggio, Arduino, Rasberry ecc.

Moderatori: gasala50, FabioR

ivano
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 30, 2014 1:58 pm

Re: dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Messaggioda ivano » mer apr 20, 2016 9:46 am

Grazie fcattaneo.

Le permission sono settate correttamente.

Sinceramente ho i seguenti dubbi:
  • la seriale ttyAMA0 continua ad essere impegnata dal sistema operativo
  • il mode della seriale ttyAMA0 non deve essere ALT5, ma ALT0
  • la seriale da utilizzare non è ttyAMA0, ma ttyS0

Nel frattempo il cavo è stato verificato è funziona correttamente, questa sera farò altre prove anche se comincio a scoraggiarmi.

Approfitto per chiedere se potresti dirmi che parametri sono HA e BK (i primi due della stringa), scusa la mia ignoranza.

Grazie.

Ciao,
Ivano

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Messaggioda STAFF » mer apr 20, 2016 11:49 am

La seriale locale è AMA0... sia in Jessie che in wheezy..

Non è che non hai disinstallato bene emonHUB ?.. EmonHUB se è installato tiene impegnata AMA0.. aspetta li i suoi dati...

ivano
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 30, 2014 1:58 pm

Re: dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Messaggioda ivano » mer apr 20, 2016 1:24 pm

In realtà, emonhub non l'ho disinstallato ho solo disattivato il servizio in modo che non sia avviato al boot.

In merito alla seriale il mio dubbio è dovuto sia a della documentazione che ho trovato sia al contenuto originale del file /boot/cmdline.txt che includeva la stringa "console=serial0,115200" che dovrebbe corrispondere alla ttyS0.

Inoltre, il diverso comportamento del "Raspberry PI 3 Model B" dovrebbe essere dovuto alla presenza del Wi-Fi e Bluetooth che utilizzano proprio le gpio 14 e 15 (pin 8 e 10).

Credo ti sia sfuggita per cui provo a riproporre la mia domanda: potresti dirmi che parametri sono HA e BK (i primi due della stringa)?

Grazie della disponibilità e cortesia.

Ciao,
Ivano

ivano
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 30, 2014 1:58 pm

Re: dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Messaggioda ivano » mer apr 20, 2016 6:53 pm

Finalmente funziona :D .

L'ultima ipotesi era corretta, infatti, sul Pi3 data la presenza del modulo bluetooth i pin 8 e 10 (GPIO14 e GPIO15) sono mappati su UART1.

La soluzione migliore, purché si rinuci al BT, è disabilitare il BT e mappare i pin 8 e 10 su UART0 (ttyAMA0), per ottenere ciò si devono eseguire le seguenti operazioni:
  • modificare il file "/boot/config.txt" con i diritti di root (sudo nano /boot/config.txt) aggiungendo in fondo al file la riga "dtoverlay=pi3-miniuart-bt"
  • disabilitare il servizio BT tramite il comando sudo systemctl disable hciuart
  • riavviare (sudo reboot)
I prossimi giorni scriverò la procedura completa che ho seguito per il configurare il Raspberry PI 3 Model B.

In ogni caso, ora ricevo correttamente la stringa tramessa dal RPS3:

"0;0;0;0;29;75;80;26;0,0;;0"

Come si vede sono presenti due valori in più, infatti, i questi sono 11 anziché 9. In realtà, il penultimo valore è vuoto (;;), per cui allo stato non conosco il significato dei primi due parametri (HA e BK) e degli ultimi due parametri.

Preciso che la versione del firmware presente sul RPS3 è la 4.2.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie.

Ciao,
Ivano

UPDATE

Premetto che non sono un esperto di PHP.

Leggendo lo script con maggiore attenzione ho visto che viene utilizzato l'operatore ^, vorrei sapere se si tratta di una potenza o di uno XOR.

Grazie di nuovo.

Ciao,
Ivano

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Messaggioda STAFF » gio apr 21, 2016 8:01 am

ivano ha scritto:
L'ultima ipotesi era corretta, infatti, sul Pi3 data la presenza del modulo bluetooth i pin 8 e 10 (GPIO14 e GPIO15) sono mappati su UART1.

La soluzione migliore, purché si rinuci al BT, è disabilitare il BT e mappare i pin 8 e 10 su UART0 (ttyAMA0), per ottenere ciò si devono eseguire le seguenti operazioni:

I prossimi giorni scriverò la procedura completa che ho seguito per il configurare il Raspberry PI 3 Model B.



Ottimo Ivano... la mia procedura l'ho testata su raspberry 1 e 2.. ma non sul 3 che non ho ancora mai visto.
Se scrivi 2 righe per il Raspi3 puoi aiutare sicuramente qualcuno che legge il tread

ivano ha scritto:
In ogni caso, ora ricevo correttamente la stringa tramessa dal RPS3:

"0;0;0;0;29;75;80;26;0,0;;0"

Come si vede sono presenti due valori in più, infatti, i questi sono 11 anziché 9. In realtà, il penultimo valore è vuoto (;;), per cui allo stato non conosco il significato dei primi due parametri (HA e BK) e degli ultimi due parametri.
..

Leggendo lo script con maggiore attenzione ho visto che viene utilizzato l'operatore ^, vorrei sapere se si tratta di una potenza o di uno XOR.



Il parametro HA se on ricordo male va a 1 quando la centralina viene fatta funzionare in manuale ( forzando le 2 pompe accese ).. il parametro BK è quello del blocco bruciatore; cioe' qul rele' disponibile nella RPS/3 che puo scattare oltre un certo set impostabile della TS, oppure oltre una certa potenza termica prodotta.
E' un contatto utile per fare diverse cose e gestito direttamente dalla centralina.

Interessante che la tua versione di firmware offre altre 2 variabili in uscita.. chissa cosa sono..
Prova a vedere cosa viene trasmesso durante la produzione del solare.. non vorrei che forniscano la potenza termica.

..Oltretutto ho visto in fiera una nuovissima RPS/4... ha una sola pompa ad alta prevalenza ecomandata elettronicamente per modulare ad alta efficienza.. chissa se è in grado di gestire la seriale anche lei.


.. Lo scirpt usa il carattere ^ dove vengono fatte le correzzioni polinomiali; quindi credo sia un esponente.
( quella parte non lho fatta io.. )

Ciao,
F.

ivano
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 30, 2014 1:58 pm

Re: dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Messaggioda ivano » gio apr 21, 2016 11:48 am

Il lavoro fatto è sicuramente ottimo, come ho detto mi impegno al più presto a descrivere il lavoro che ho fatto per utilizzare il Raspberry PI 3 Model B con l'ultima versione di Raspbian (Jessie - kernel 4.1).

In merito all'equazione utilizzata per la correzione, se non erro, è stata elaborata da FabioR e si parla di una quadratica, per cui dovrebbe trattarsi di calcolare il quadrato del numero.

Il dubbio deriva dal fatto che l'operatore ^ mi risulta sia l'operazione di XOR che ovviamente restituisce un risultato diverso rispetto alla potenza, che, nelle versioni più recenti di PHP, si ottiene con l'operatore **, mentre nelle precedenti con exp($b*log($a)).

Infine, passando ai nuovi due dati, questa mattina ho fatto qualche prova è ho constatato che il penultimo parametro non viene mai valorizzato, mentre l'utlimo assume valori interi con un range che va da qualche centinaio (500) a qualche migliaio (anche oltre 5000). Nei prossimi giorni farò nuove verifiche.

Grazie.

Ciao,
Ivano

P.S. anche io ho letto qualcosa circa RPS4, sembrerebbe che oltre ad avere una pompa molto efficiente ha anche la possibilità di essere aggiornata.

m2fro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 30, 2017 6:51 pm

Re: dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Messaggioda m2fro » mer mag 03, 2017 11:36 am

Ciao a tutti,

avrei la necessità di collegare la centralina RPS3 alla porta USB di un Raspberry Pi 3.
Ho letto i post precedenti sul tema, ma purtroppo non ho alcun tipo di competenza sul collegamento fisico da effettuare. Vi chiedo quindi, una soluzione di questo tipo è quello che serve?

https://shop.clickandbuild.com/cnb/shop ... goryID=296

Grazie,
M.

ivano
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 30, 2014 1:58 pm

Re: dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Messaggioda ivano » mer mag 03, 2017 12:03 pm

Io ho realizzato un cavo seguendo lo schema ben descritto qui.

Se utilizzi un cavo come quello indicato devi scrivere il codice per leggere dalla porta USB, velocemente ho trovato questo link.

Ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Messaggioda STAFF » mer mag 03, 2017 3:03 pm

Aggiungo che il Raspberry pi3 impegna la seriale con il bluetooth e quindi non credo si possa usare nel modo spiegato in questo tread.
Appena avro' un raspi 3 aggiorno i documenti.

Quello che si puo fare sicuramente è usare un cavo convertitore USB/TTL a 5 Volt collegandolo allo spinotto senza le resistenze in questo modo :

cavetto RX al pin 1 dello spinotto
cavetto di massa ( GND ) al 3 dello spinotto.

Poi nel sotware modificare la linea :
define("PORT","/dev/ttyAMA0");

in :
define("PORT","/dev/ttyUSB0");

Per individuare il cavetto RX sul convertitore riferirsi alla documentazione fornita dal produttore.

Io ho usato diverse volte questo tipo di cavo :
define("PORT","/dev/ttyAMA0");
https://www.amazon.it/gp/product/B00720 ... UTF8&psc=1

ma dovrebbe andare con qualsiasi cavo USB/TTL a 5 Volt.

F.

m2fro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 30, 2017 6:51 pm

Re: dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Messaggioda m2fro » gio mag 11, 2017 1:54 pm

Vi ringrazio per le risposte.
Nell'ottica di avere una soluzione "pronta all'uso", quale tra questi due cavi è quello corretto?

5V) https://shop.clickandbuild.com/cnb/shop ... goryID=296
3.3V) https://shop.clickandbuild.com/cnb/shop ... goryID=296

Scusate, ma essendo ignorante in materia, il dubbio mi viene leggendo la frase "livelli di segnale utilizzati dalla seriale di RPS di Rotex(5V) e quella di Raspberry ( 3.3V)"

Grazie,
M.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Messaggioda STAFF » sab mag 13, 2017 7:50 pm

m2fro ha scritto:5V) https://shop.clickandbuild.com/cnb/shop ... oryID=2966

Scusate, ma essendo ignorante in materia, il dubbio mi viene leggendo la frase "livelli di segnale utilizzati dalla seriale di RPS di Rotex(5V) e quella di Raspberry ( 3.3V)"



Il primo cavo dovrebbe andare bene... quello che serve è proprio un USB to Serial (TTL level) con connessione TTL tramite jack da 3.5 mm.
L'unico dubbio è come è collegato al jack il segnale TTL.. confidando che la massa è sulla massa e che esista una qualche forma di standard sulla connessione 232 tramite jack , è quasi certo che vada bene tal quale ( senza fare modifiche ).


Nessun dubbio invece che serva il TTL a 5 V perche se si usa un cavo USB > seriale, il livello della tensione TTL da rispettare è solo sul lato seriale ( che va al Rotex e quindi deve essere a 5 V ).

Se si fa invece una connessione seriale > seriale, il Rotex lavora a 5 V mentre il Raspberry a 3.3-.... per questa ragione in questo tipo di connessione ci sono le 2 resistenze da mettere come da schema e che servono proprio ad adattare la tensione.

F.

298christian
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 15, 2012 7:11 am

Re: dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Messaggioda 298christian » mar mag 30, 2017 12:13 pm

Buongiorno a tutti, sono da qualche settimana che battaglio con l'installazione su un raspberry b+ whezzy.
L'ultimo intervento ho modificato il file così
sudo cat /boot/cmdline.txt
dwc_otg.lpm_enable=0 console=tty1 root=/dev/mmcblk0p7 rootfstype=ext4 elevator=deadline fsck.repair=yes rootwait
Risultato:non avvia..
C'è la possibilità di reperire un'immagine?
Questa postata su githubhttps://github.com/emoncms/emoncm ... s/setup.md
Non carica.
Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Messaggioda STAFF » mer mag 31, 2017 7:25 am

Se non carica quella è inutile provare con un altra perche il problema sta nella creazione della SD non nella immagine pubblicata su GIT.

298christian
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 15, 2012 7:11 am

Re: dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Messaggioda 298christian » mer mag 31, 2017 2:10 pm

Scusami mi sono spiegato male,intendevo dire che i link (mirror uk ecc)su github mi danno tutti"file not found"quindi non ho la possibilità di scaricare da nessuno.Succede anche a voi?
Il file boot/cmdline.txt va modificato anche mel mio caso?raspberry b+ wheezy?
ci sono dei parametri da cambiare per configurare correttamente la seriale? Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: dati RPS3 su sistema Raspberry + emoncms.

Messaggioda STAFF » mer mag 31, 2017 5:18 pm

298christian ha scritto:Scusami mi sono spiegato male,intendevo dire che i link (mirror uk ecc)su github mi danno tutti"file not found"quindi non ho la possibilità di scaricare da nessuno.Succede anche a voi?
Il file boot/cmdline.txt va modificato anche mel mio caso?raspberry b+ wheezy?
ci sono dei parametri da cambiare per configurare correttamente la seriale? Grazie


Il file boot/cmdline.txt va modificato per eliminare ogni riferimento alla seriale che altrimenti userebbe il sistema operativo come console ( invio dei dati di boot ad un terminale seriale... )

Sicuramente il riferimento root=/dev/mmcblk0p7 non va cambiato perche si riferisce alla propria installazione.... se cambi quel valore rispetto al valore originario è evidente che il Raspi non fa piu il boot.

F.


Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti