Dati Solaris R4 su Raspberry

Sistemi elettronici di controllo e monitoraggio, Arduino, Rasberry ecc.

Moderatori: gasala50, FabioR

lbart
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 02, 2017 10:17 am

Dati Solaris R4 su Raspberry

Messaggioda lbart » ven mar 24, 2017 3:54 pm

Salve a tutti
leggendo i vari post lasciati su questo forum ho notato come l'argomento in oggetto sia....caldissimo... :oops:
Io sono un neofita che si è appena lanciato nel modo del fotovolatico e solare avendo costruito una nuova abitazione con tutti i requisiti necessari per risparmio e contenimento dei consumi energetici

Venendo al dunque, ho un Raspberry che utilizzavo tempo fa per home theatre. E' da un po' che l'ho dismesso. Visti i consumi contenuti del rasp mi piacerebbe usarlo per monitorare i parametri del mio sistema solare termico composto da 3 pannelli rotex, 1 sanicube da 500l e 1 centralina R4.

Ho visto che sull'argomento esistono diversi sistemi "artigianali".
Vorrei usare le varie esperienze che si sono susseguite negli anni su questo argomento su questo forum
In particolare avrei bisogno del vostro aiuto per sapere come mettere su (hardware e software) una cosa semplice (ho qualche nozione di base ma non sono un esperto/smanettone) ma efficace

Mi potete dare un aiuto?

Grazie

Ciao

Lorenzo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dati Solaris R4 su Raspberry

Messaggioda STAFF » sab mar 25, 2017 6:22 am

Sul forum ci sono le indicazioni su come collegare il semplice HD che serve ad inviare i dati dalla centralina R2/R3 al Raspberry...
Quello che non so è se anche la R4 è utilizzabile e se necessita di un software diverso..

Servirebbe sapere se ha l'opzione x inviare i dati via seriale 232 e con quale formato li invia... ( x la R2/R3 era tutto specificato nel manuale della centralina ).

Ciao,
F.

lbart
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 02, 2017 10:17 am

Re: Dati Solaris R4 su Raspberry

Messaggioda lbart » lun mar 27, 2017 8:47 pm

Ciao Fabrizio
grazie per la risposta
Dunque per fare una scaletta che possa essere utile anche a qualcun altro che si cimenta nel monitoraggio dei parametri dell'impianto solare, ecco i punti essenziali:
1) Verifico sul manuale della centralina R4 quali siano le specifiche e i requisiti per la trasmissione dei parametri registrati dalla centralina

2) per il collegamento della centralina con il raspberry volevo sapere quale soluzione mi suggerivi? Ho visto alcuni post con info diverse, in particolare:
http://forum.portalsole.it/viewtopic.php?f=12&t=1018#p7606 in questo post si suggerisce un jack da 3mm più 2 resistenze per "aggiustare" le tensioni tra centralina e rasp. La parte software si basa su Raspian + emoncms;
http://forum.portalsole.it/viewtopic.php?f=12&t=828 in questo post però non si danno dettagli su come è stato fatto il collegamento e quale software è stato usato
• Tu nella tua risposta mi parli di seriale ma il raspberry non ha la seriale
Verifico cosa c'è scritto sul manuale della R4 poi ne riparliamo

3) Il cavetto di cui parli nel primo post qui sopra può essere reperito facilmente sul mercato oppure deve essere quello rotex?

Grazie mille
Ciao

Lorenzo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dati Solaris R4 su Raspberry

Messaggioda STAFF » lun mar 27, 2017 9:27 pm

2)Il secondo post tratta di parametri e non di come registrarli.. per quelli è implicito il primo argomento..
Il Raspberry ha si la seriale.. ed è connessa ai pin 6 e 10 della GPIO.

3)Il cavetto va fatto perche si tratta di una connessione seriale con segnali TTL ( 0-5 V )... in commercio esiste un cavetto ma è diverso e ha lo spinotto tipico x seriale con segnali RS232 che non vanno bene al Raspberry.

Ciao,
F.

saimonb81
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 07, 2020 10:23 am

Re: Dati Solaris R4 su Raspberry

Messaggioda saimonb81 » gio gen 09, 2020 1:48 pm

Un saluto a tutti,
sono nuovo del forum e grazie alle indicazioni di fcattaneo sto cercando di leggere i dati dalla centralina Solaris R4.
Sto facendo dei test con Hyperteminal e putty e un convertitore USB seriale TTL ma con scarsi risultati. Riesco a leggere qualcosa, ma i dati visualizzati in hyperterminal/putty sono indecifrabili.
Le impostazioni del canale di comunicazione sono corrette perchè le ho allineate con quelle visualizzate sulla centralina (9600,8,1,N) però al posto di leggere la stringa dei dati, leggo codici non decifrabili.
Qualcuno ha dei suggerimenti?
ringrazio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dati Solaris R4 su Raspberry

Messaggioda STAFF » ven gen 10, 2020 6:12 am

saimonb81 ha scritto:..
Sto facendo dei test con Hyperteminal e putty e un convertitore USB seriale TTL ma con scarsi risultati. Riesco a leggere qualcosa, ma i dati visualizzati in hyperterminal/putty sono indecifrabili.
....


Purtroppo non conosco la R4 e non ho mai visto nemmeno il manuale di quella centralina.
Il fatto però che ha ancora lo spinotto da 3.5mm e che la programmazione del protocollo è la stessa, mi fa pensare che anche questa scheda elettronica permette il monitoraggio dei dati via seriale.
..prova a postare questi dati indecifrabili che vedi su hyperterminal; magari si capisce qualcosa.

F.

saimonb81
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 07, 2020 10:23 am

Re: Dati Solaris R4 su Raspberry

Messaggioda saimonb81 » lun gen 13, 2020 2:18 pm

fcattaneo ti ringrazio per la risposta.
Il risultato errato era dato dal fatto che avevo cablato in modo errato il cavo tra centralina e convertitore.

La connessione giusta è:
Parte anteriore spinotto (Tx)---->Rx convertitore
parte posteriore spinotto, vicino alla plastica (GND)----> GND convertitore

A quanto pare la Solaris R4 pubblica i dati nello stesso modo delle precedenti.
Ora sono alle prese con la conversione in Modbus.....

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dati Solaris R4 su Raspberry

Messaggioda STAFF » lun gen 13, 2020 10:01 pm

saimonb81 ha scritto:.....
A quanto pare la Solaris R4 pubblica i dati nello stesso modo delle precedenti.



Questa è una conferma interessante.

Se hai nuove informazioni da condividerle sarà interessante conoscerle.

Buon lavoro.

saimonb81
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 07, 2020 10:23 am

Re: Dati Solaris R4 su Raspberry

Messaggioda saimonb81 » sab gen 25, 2020 3:45 pm

Un aggiornamento sul mio progetto.

Con arduino e una shield ethernet sono riuscito a leggere i dati dalla Solaris4, manipolarli e predisporli su area modbus.
Tramite il mio BMS sto acquisendo in modbus TCP/IP i dati e li archivio per grafici e report.
Ho riscontrato un problema se uso un cavo ethernet schermato. Appena connetto il cavo alla shield di arduino, la centralina Solaris impazzisce. Presumo siano problemi di correnti sullo schermo del cavo, che se pur ridotte riescono a transitare da Arduino alla Solaris.
Passiamo ai dati.
Analizzando i dati in uscita dalla Solaris4 non riesco a capire cosa significano alcuni di loro all'interno della stringa.
Riporto la stringa in uscita:
0;0;0;0;37;45;46;28;0,0; ;0;20;21

e qui il significato dei campi (?? = quelli che non so)
stato pompa 1(1=on/0=off);??;comando pompa %;??;TK;TR;TS;TV;portata sul ritorno l/min;??;??;DT;??

Qualcuno riuscirebbe a dirmi a cosa corrispondono i dati contrassegnati con ??

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dati Solaris R4 su Raspberry

Messaggioda STAFF » sab gen 25, 2020 5:36 pm

saimonb81 ha scritto:....
Riporto la stringa in uscita:
0;0;0;0;37;45;46;28;0,0; ;0;20;21

e qui il significato dei campi (?? = quelli che non so)
stato pompa 1(1=on/0=off);??;comando pompa %;??;TK;TR;TS;TV;portata sul ritorno l/min;??;??;DT;??

Qualcuno riuscirebbe a dirmi a cosa corrispondono i dati contrassegnati con ??


La vecchia RPS/3 dava lo stato del contatto di blocco bruciatore e lo stato automatico o manuale.
Prova a metterla in manuale ( forzatura pompa in moto ) e vedi se uno dei campi ?? nn diventa 1 cosi da riconoscerlo.

Un altro campo ?? potrebbe essere il blocco bruciatore e magari un altro il valore della potenza termica ( che sulla RPS/3 nn c'era ).
Dovresti in questo caso vederlo analizzando i campi durante il funzionamento in produzione di energia solare.

..Tienici informati e grazie.

F.

Hai un BMS che legge dati modbus TCP/IP ?.. quale BMS è ?

saimonb81
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 07, 2020 10:23 am

Re: Dati Solaris R4 su Raspberry

Messaggioda saimonb81 » dom gen 26, 2020 9:14 am

Il BMS si chiama PcVue, ma non è open source.
Io sono un tecnico di automazione macchine e impianti, quindi posso averlo gratuitamente.
Appena potrò, dato il poco tempo a disposizione, aprirò una discussione inerente il mio impianto perchè in questo forum e in energeticambiente, dove sei molto attivo, ho trovato tantissimi spunti e discussioni ma non una relativa ad un impianto come il mio.

Altherma 3 bi-bloc R32 6kW riscaldamento/raffrescamento, impianto a pannelli radianti della floortech, sanicube 500l con solaris4 e due pannelli, fotovoltaico 5,98kWp. Domotica KNX e un PLC per logiche di regolazione più spinte.

Ora sono alle prese con l'acquisizione dei dati disponibili poi dovrò inserire misuratori di consumo elettrico e strumenti o sensori per i consumi/produzioni energia termica.

Per quanto riguarda i dati della Solaris vedrò di chiedere ufficialmente a Daikin una tabella per le corrispondenze.
Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dati Solaris R4 su Raspberry

Messaggioda STAFF » dom gen 26, 2020 10:42 am

Ok... avevo inteso qualcosa di diverso per l'acronimo BMS.. ora è chiaro.

Non conoscevo quel software... ma quindi hai installato in casa sia il client che il server ??
Credo che mantenere acceso un PC con windows server in una abitazione privata determini consumi elettrici piuttosto alti.. se è cosi ti conviene installare una soluzione open su un Raspberry.
Si puo implementare sicuramente sia KNX che MODbus anche sul Raspberry; anche se capisco che poi organizzare la parte client potrebbe essere molto più semplice usare un tools che conosci come quel software.

Per quanto riguarda la RPS/4 .... ricordo bene che il protocollo era spiegato bene nel manuale di installazione della RPS/3... magari quelle info sono già presenti nel giusto manuale.

Ciao,
F.

saimonb81
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 07, 2020 10:23 am

Re: Dati Solaris R4 su Raspberry

Messaggioda saimonb81 » dom gen 26, 2020 6:41 pm

Forse ho sbagliato a chiamarlo BMS, perchè è uno scada.
Il mio sistema finito lo potrò chiamare BMS (Building Management System).

Questo software non necessita di architettura client server ma con un banalissimo pc (fanless e compatto) puoi avere tutto quello che serve per controllare tutta la casa. Ovviamente i consumi saranno sempre più alti di un raspberry.

Appena riesco scaricherò il manuale della rps3.
Grazie per le dritte.


Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti